Redazione online
Leggi i suoi articoliI numeri di #domenicalmuseo di ieri 6 ottobre
Il Ministero della Cultura ha comunicato i numeri degli ingressi per la giornata di ieri 6 ottobre, per la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Riportiamo i dati dei primi venti siti. • Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei 36.480; • Parco archeologico del Colosseo - Colosseo. Anfiteatro Flavio 21.423; • Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino 14.098; • Reggia di Caserta 13.774; • Gallerie degli Uffizi - Gli Uffizi 11.004; • Pantheon - Basilica di Santa Maria ad Martyres 10.076; • Parco archeologico di Paestum e Velia-Museo e area archeologica di Paestum 9.011; • Palazzo Reale di Napoli 8.176; • Gallerie degli Uffizi - Palazzo Pitti 7.667; • Terme di Caracalla 7.457; • Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli 7.146; • Villae-Villa d’Este 6.868; • Musei Reali di Torino 6.538; • Galleria dell’Accademia di Firenze 6.317; • Museo Archeologico Nazionale di Napoli 6.000; • Castel Sant’Angelo 5.152; • Parco archeologico di Ercolano 4.699; • Villae-Villa Adriana 3.916; • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma 3.865; • Museo storico del Castello di Miramare 3.843.
La shortlist per la «Capitale italiana dell’Arte contemporanea» 2026: Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi
La giuria per la selezione della città «Capitale italiana dell’Arte contemporanea» per l’anno 2026, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, ha scelto i 5 progetti finalisti dopo aver esaminato le 23 candidature pervenute. Parteciperanno alla fase finale della selezione i seguenti Comuni, con i dossier di seguito indicati: • Carrara, Ms («Carrara - Da 2000 anni contemporanea») • Gallarate, Va («La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura») • Gibellina, Tp («Portami il futuro») • Pescara («Pescara città contemporanea - Una porta aperta ai sogni») • Todi, Pg («Ponte contemporaneo»). I Comuni selezionati saranno convocati a Roma il 25 ottobre 2024 per le audizioni pubbliche. Entro il 30 ottobre 2024, la giuria proporrà al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di «Capitale italiana dell’Arte contemporanea» per l’anno 2026, che riceverà un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività progettate nel dossier.
Al Real Collegio di Lucca la 20ma edizione di LuBeC-Lucca Beni Culturali
Parte la 20ma edizione di LuBeC-Lucca Beni Culturali, che si svolgerà il 9 e il 10 ottobre presso il Real Collegio di Lucca. «Venti di Cultura» è il tema della manifestazione, organizzata e promossa da Promo Pa Fondazione, un titolo che sottolinea la trasformazione che in questi venti anni è avvenuta intorno al concetto di cultura, dove i «venti» rappresentano le correnti che spingono verso il futuro. Il programma, articolato in cantieri tematici, è un mix di dibattiti, laboratori, interviste che spaziano dalle sfide dell’Intelligenza Artificiale legata alla cultura a quelle che saranno le nuove politiche culturali, dalla sostenibilità economica e sociale alla transizione green degli enti culturali pubblici e privati fino all’accessibilità, alla digitalizzazione del patrimonio e all’overtourism, con la partecipazione di filosofi, storici, dirigenti della Pubblica amministrazione, economisti, artisti. La partecipazione agli oltre venti appuntamenti è gratuita, grazie al sostegno del Comune di Lucca e di Regione Toscana, Ministero della Cultura, Cciaa Toscana Nord Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Presentato al MiC il «Festival Economia della Cultura»
Dall’11 al 13 ottobre a Viterbo, per proseguire il 18 e 19 ottobre a Zagarolo, si svolgerà la prima edizione del «Festival Economia della Cultura», manifestazione che promuove il ruolo centrale della produzione culturale e creativa come volano di crescita economica e sociale dei territori. L’appuntamento è organizzato dalla Regione Lazio e realizzato da Lazio Innova, con il patrocinio del Ministero della Cultura, dei Comuni di Viterbo e Zagarolo e dell’Università della Tuscia. Alla presentazione, che si è tenuta il 2 ottobre a Roma, nella sala Spadolini del Collegio Romano, sono intervenuti Alessandro Giuli, ministro della Cultura; Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Alessandro de Pedys, direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Chiara Frontini, sindaco di Viterbo; Emanuela Panzironi, sindaco di Zagarolo; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
Un incontro dell’Associazione Residenze Reali Europee alla Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta ospita oggi 7 e domani 8 ottobre il «Technical Meeting European Royal Residences» dell’Arre (Associazione Residenze Reali Europee). Il MiC è protagonista dell’incontro tecnico internazionale tra addetti ai lavori e direttori delle residenze reali europee che conta 30 membri e rappresenta più di 90 palazzi reali in Europa, tra i quali la Reggia di Caserta di Vanvitelli, voluta da Carlo di Borbone nel 1752. Il tema delle due giornate sarà «Partenariati pubblico-privati per lo sviluppo produttivo di residenze reali e parchi». La Reggia di Caserta accoglierà tra gli altri partecipanti Elena Alliaudi, coordinatrice generale del network delle European Royal Residences, Marta Boguta e Beata Kanska del Royal Lazienki Museum di Varsavia, Andreina Contessa del Castello di Miramare, Liv Oustrup dell’Agenzia per la Cultura e i Palazzi danesi, Chiara Teolato, direttrice della Reggia di Venaria. L’obiettivo di Arre è il confronto e la ricerca di nuove pratiche e innovativi metodi di gestione adatti alle nuove sfide non solo artistiche e culturali delle Residenze reali nei partenariati pubblico-privati, non sempre aggiornati sulle necessità del turismo contemporaneo.
A Pompei un incontro per l’avvio della piattaforma «SmartLand@Pompei»
Il primo ottobre, a Pompei, nell’Auditorium del Parco Archeologico, si è svolto un incontro preliminare per l’avvio sperimentale della piattaforma «SmartLand@Pompei - Open data per il Sistema Turistico Culturale Integrato», organizzato dall’Unità Grande Pompei, coordinata dal direttore generale supporto Attuazione programmi del Ministero della Cultura, il generale Giovanni Capasso, a cui hanno partecipato la Regione Campania, rappresentata dall’assessore al Turismo, Felice Casucci e dal consigliere delegato per il Grande Progetto Pompei, Mario Casillo, i sindaci di Boscoreale, Pompei, Scafati, Terzigno, Trecase, Torre del Greco, il direttore generale del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano e i rappresentanti istituzionali degli enti interessati. L’Unità Grande Pompei, istituita nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione e lo sviluppo sociale ed economico dei territori circostanti il sito Unesco «Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata», ha realizzato un ecosistema digitale in grado di connettere i diversi attori pubblici, privati e istituzionali per la valorizzazione culturale dell’area, sviluppato attraverso l’impiego di risorse a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (ciclo 2014-20)-Piano Operativo «Cultura e Turismo». SmartLand@Pompei nasce come piattaforma di servizi digitali che opera attraverso un portale informativo pubblico e un’applicazione mobile che consentono all’utente di avere a disposizione percorsi tematici costituiti da punti di interesse, appositamente combinati per promuovere il territorio, alla cui visita è associato un sistema di crediti e premialità.
La giuria per l’attribuzione del titolo di «Capitale italiana del libro» 2025
Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha firmato il decreto di nomina dei componenti della giuria per il conferimento del titolo di «Capitale italiana del libro» per l’anno 2025. La commissione è composta da Gian Arturo Ferrari, in qualità di presidente; Roberto Alfatti Appetiti, Domenico Minuto, Susanna Tamaro e Simona Vinci. I giurati saranno chiamati a valutare i progetti presentati alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore dalle 20 città che si sono candidate entro i termini previsti dal bando: Benevento, Butera (Cl), Casalnuovo (Na), Castel Bolognese (Ra), Chioggia (Ve), Cuneo, Gallipoli (Le), Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Latina, Macchiagodena (Is), Mantova, Mercogliano (Av), Mistretta (Me), Palombara Sabina (Rm), Sant’Andrea di Conza (Av), Sorrento (Na), Subiaco (Rm), Terni, Velletri (Rm).
Una mostra documentaria su Giovanni Spadolini fondatore del Ministero dei Beni culturali
Si dà appuntamento il 12 ottobre nella dimora di Giovanni Spadolini a Pian de' Giullari (Fi), per l’apertura straordinaria della sua casa-museo in occasione di una mostra documentaria dedicata al suo ruolo di fondatore del ministero dei Beni culturali. L'iniziativa ha il titolo «1974: cinquant'anni fa Spadolini fonda il Ministero per i Beni Culturali». Così la Fondazione Spadolini-Nuova Antologia aderisce alla rassegna «Carte in dimora», promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (orari 10-12 e 15-17). I visitatori potranno visitare l’archivio, che è testimonianza della vita e dell'attività di Spadolini e che raccoglie documenti, manoscritti, dattiloscritti, lettere, articoli, fotografie, saggi e pubblicazioni.
MiC, sbloccati 12,7 mln per recupero ex Caserma Monti a Forlì per Archivio di Stato
Il Ministero della Cultura ha assegnato 12.743.673,00 milioni di euro alla Direzione generale Archivi per gli interventi di riqualificazione dell’ex Caserma Monti-Convento di Santa Maria della Ripa, da destinare a sede dell’Archivio di Stato di Forlì. I fondi sono quelli che provengono dall’aumento di un euro per i biglietti di ingresso ai musei statali disposto dal governo a seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio 2023.
Altri articoli dell'autore
Roma, 1 miliardo di euro per 10 anni di Art Bonus • Roma, rassegnate le dimissioni di Sergio Castellitto • Numerosi reperti etruschi rinvenuti sul mercato illegale • L’Aquila, conclusa la terza edizione di Cantiere Città
La «Madonna di via Pietrapiana» di Donatello nella shortlist degli Apollo Awards • Edith Gabrielli alla direzione del Museo Nazionale Romano • Il Ministero della Cultura ha nominato alcuni direttori temporanei dei musei • È scaduto il termine per le candidature al Patrimonio Europeo 2025 • Un indimenticabile «Viaggio in Italia» di 40 anni fa
Riapre a dicembre l’ala ottocentesca del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno • Gibellina è la prima Capitale italiana dell’Arte contemporanea • MiC, a breve il bando per i nuovi direttori degli istituti autonomi • I numeri della #domenicalmuseo del 3 novembre • I numeri della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Il progetto fotografico di quest’anno è stato affidato a Federica Sasso, il cui percorso professionale si è recentemente affacciato sull’universo virtuale, anche come strumento operativo e conoscitivo