«Fragments of Home» di Rima Hassan

© Rima Hassan

Image

«Fragments of Home» di Rima Hassan

© Rima Hassan

L’arte resistente del contemporaneo Sud del mondo

La settima edizione della Biennale d’arte Jaou Tunis guarda al futuro grazie ad artisti che s’interrogano sul valore politico dell’arte

Organizzata dalla Fondazione Kamel Lazaar dal 2013, la Biennale d’arte Jaou Tunis arriva nella capitale tunisina dal 9 ottobre al 9 novembre. La missione di questo evento culturale è promuovere una riflessione critica su temi universali e celebrare il potere trasformativo dell’ibridazione di discipline e prospettive, con un occhio particolare verso la fotografia, il cinema e la performance. 

Il tema «Arte, resistenza e ricostruzione dei futuri» suggerisce la vocazione politica di questa settima edizione della biennale, grazie a cui Tunisi diventa un centro di convergenza culturale per un mese, con nove mostre, nove performance, nove dibattiti e oltre 60 artisti provenienti da tutto il Sud globale. A essere presentati, i molti volti della resistenza, personale e collettiva. Tra i nomi di punta troviamo il duo palestinese Basel Abbas e Ruanne Abou-Rahme, con la prima mostra nel continente africano. I due artisti si interrogano su come la memoria possa diventare un campo di battaglia nella lotta palestinese per la libertà, affrontando temi come la rimozione storica e lo sfollamento forzato; con il lavoro «Personal Accounts» Gabrielle Goliath invece denuncia le strutture quotidiane imbevute di violenza patriarcale. Arte e attivismo si incontrano nel progetto fotografico di Rima Hassan, curato da Kenza Zouari, con cui l’artista documenta le vite dei rifugiati palestinesi, esplorando la loro quotidianità e mostrando così la complessità dell’identità palestinese in esilio. In programma anche diverse collettive: solo per citarne alcune, «Unstable Point» e «Assembly», a cura di Taous Dahmani, esplorano le dinamiche dell’identità e della rivolta popolare. Completano il programma un ricco palinsesto di dibattiti e conferenze e una line up di eventi musicali pensati per relazionarsi con un pubblico vasto e diversificato. 

Rica Cerbarano, 08 ottobre 2024 | © Riproduzione riservata

L’arte resistente del contemporaneo Sud del mondo | Rica Cerbarano

L’arte resistente del contemporaneo Sud del mondo | Rica Cerbarano