Image

Hans Belting

© Foto Peter Mosimann

Image

Hans Belting

© Foto Peter Mosimann

Le immagini hanno più senso se le usi

Poco prima della morte di Hans Belting (1935-2023), Carocci ha mandato in libreria una nuova edizione del suo capolavoro

Giovanni Maria Vian

Leggi i suoi articoli

Poco prima della morte di Hans Belting (1935-2023), scomparso a Berlino il 10 gennaio scorso, Carocci ha mandato in libreria una nuova edizione del suo capolavoro, che ricostruisce un millennio di immagini dall’età tardoantica all’inizio dell’epoca moderna. Uscita nel 1990, l’opera del grande storico venne pubblicata dal suo editore italiano nel 2001, con il titolo Il culto delle immagini. Storia dell’icona dall’età imperiale al tardo Medioevo. Questa nuova edizione (e traduzione), oltre a restituire il titolo originale, è aggiornata e curata impeccabilmente, e corredata da oltre 300 illustrazioni e tavole a colori.

Purtroppo, si è rinunciato all’appendice con le fonti, perché sarebbe stata «una traduzione della traduzione beltinghiana», come scrive il curatore Luca Vargiu nella presentazione. Specialista del Medioevo e dell’arte bizantina, Belting ha studiato con risultati originali anche la prima età moderna e l’epoca contemporanea. Proprio durante la Riforma, quando le immagini religiose vengono distrutte dagli iconoclasti protestanti, «si ha la nascita di immagini di nuovo tipo, destinate al collezionismo: è da quel momento che si può parlare di un’era dell’arte, che dura tutt’oggi».

A precederla è «l’era dell’immagine», che l’autore espone nella sua sintesi, nella convinzione che le immagini «rivelino meglio il loro significato attraverso il loro uso». Nel libro si succedono centinaia di immagini intrecciate ad altrettante storie, dalle tradizioni su quelle acheropite, sino alla «Madonna Sistina» di Raffaello, tra leggende, controversie e fascino.

Immagine e culto

Immagine e culto. Una storia dell’immagine prima dell’età dell’arte

di Hans Belting, nuova edizione e traduzione italiana a cura di Luca Vargiu, 900 pp., 40 tavv. col., 262 fig., Carocci, Roma 2022, € 100

Giovanni Maria Vian, 25 luglio 2023 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Poco prima della morte di Hans Belting (1935-2023), Carocci ha mandato in libreria una nuova edizione del suo capolavoro

La nuova Bibbia edita da Einaudi ha suscitato molta attenzione per l’importanza culturale dell’iniziativa, ma non è stata notata la novità dell’apparato illustrativo

Leggenda medievale fortunatissima, i racconti e le immagini riguardanti la storia della papessa Giovanna sono ora raccolti in un volume

Una solida e originale indagine Valentina Hristova analizza il tema artistico del Cristo morto, deposto dalla croce e trasportato nel sepolcro

Le immagini hanno più senso se le usi | Giovanni Maria Vian

Le immagini hanno più senso se le usi | Giovanni Maria Vian