Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Onofrio «Ninni» Cutaia

Image

Onofrio «Ninni» Cutaia

Ninni Cutaia nuovo assessore alla Cultura della Regione Campania

Ha guidato il Teatro Mercadante di Napoli, è stato direttore generale dell'Eti, l'Ente teatrale italiano, e in seguito ha ricoperto diversi ruoli da direttore generale al Mibact

Roberto Mercuzio

Leggi i suoi articoli

Nella nuova giunta regionale campana nominata dal governatore Roberto Fico figura anche, come assessore alla Cultura, agli Eventi e al Personale, il nome di Onofrio «Ninni» Cutaia, catanese, classe 1959, esponente di lungo corso del mondo della cultura italiana. Ne dà notizia l’agenzia Ansa.

Per cinque anni, dal 2002 al 2007, ha guidato il Teatro Mercadante di Napoli, che sotto la sua direzione è diventato Teatro stabile; poi è stato direttore generale dell’Eti, l’Ente teatrale italiano, fino alla sua soppressione (anni in cui è stato responsabile della progettazione delle stagioni teatrali dei teatri Quirino e Valle di Roma, Duse di Bologna e La Pergola di Firenze); in seguito, ha ricoperto diversi ruoli da direttore generale al Mibact.

Nel 2014 il Cda del Teatro di Roma lo votò all’unanimità come nuovo direttore, ma la sua nomina venne bloccata dal Ministero perché ritenuta incompatibile con il ruolo al Mibact, sebbene Cutaia fosse in aspettativa. Nel 2023 è stato scelto come commissario per il Maggio Musicale Fiorentino.

Roberto Mercuzio, 31 dicembre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Un personaggio di finzione, antico abitante della città del Vesuvio, conduce il visitatore di una mostra al Museo Nazionale d’Arte della città rumena attraverso i secoli, e le tappe del classico Grand Tour, fino ai nostri giorni, riflettendo sulla fragilità delle cose terrene

È morto nella sua casa californiana l’11 gennaio, all’età di 96 anni. Figura leggendaria del giornalismo americano d’arte, dopo quell’esperienza professionale si era poi dedicato all’attività accademica

In una mostra nel museo meneghino, 86 fotografie scelte dal curatore Aldo Grasso illustrano le prime olimpiadi invernali ospitate in Italia, nella celebre stazione sciistica del Bellunese, in un anno centrale per il cosiddetto «miracolo economico»

La dimora custodisce oltre 100mila pezzi, comprendenti abiti d’epoca, libri, oggetti di uso quotidiano, opere d’arte, automobili e carrozze reali. Tra qualche mese sarà accessibile ai visitatori uno «spazio verde aperto e accessibile a molteplici attività»

Ninni Cutaia nuovo assessore alla Cultura della Regione Campania | Roberto Mercuzio

Ninni Cutaia nuovo assessore alla Cultura della Regione Campania | Roberto Mercuzio