Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Nicoletta Biglietti
Leggi i suoi articoliDa oltre trent’anni Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia, punto di incontro tra mercato internazionale, sperimentazione e ricerca artistica. La fiera ospita ogni anno gallerie da tutto il mondo, articolandosi in quattro sezioni consolidate (Main Section, Monologue/Dialogue, New Entries, Art Spaces & Editions) e tre sezioni curate (Present Future, Back to the Future, Disegni) che esplorano nuovi linguaggi e riscoprono i pionieri dell’arte contemporanea. Per il quinto anno consecutivo, Intesa Sanpaolo sostiene Artissima come Main Partner, condividendo la visione dell’arte come motore di sviluppo culturale e sociale. La collaborazione si concretizza anche nella rassegna di film e video d’artista «The screen is a muscle» a Gallerie d’Italia – Torino, curata da Luca Lo Pinto. Il dialogo tra fiera e Main Partner prosegue con nuovi progetti espositivi in fiera, sottolineando il valore condiviso della cultura come leva di innovazione e arricchimento collettivo.
Accanto ad Artissima, la Torino Art Week 2025 si conferma un sistema diffuso e vivace, capace di intrecciare esperienze, linguaggi e pubblici diversi, grazie alla presenza di numerose fiere e manifestazioni che animano la città nel segno dell’arte contemporanea.
Flashback Art Fair
Quando: 30 ottobre-2 novembre 2025
Dove: Flashback Habitat, in Corso Giovanni Lanza 75, Torino
Fiera indipendente dedicata a tutte le epoche dell’arte. Il motto «l’arte è tutta contemporanea» riflette un approccio trasversale, dall’antichità al contemporaneo. La cornice è ancora una volta Flashback Habitat, lo spazio indipendente di corso Giovanni Lanza 75, cuore pulsante di un progetto che ha fatto dell’accoglienza e del dialogo la propria cifra distintiva. Fin dalla sua nascita, Flashback ha scelto di distinguersi dalle logiche tradizionali delle fiere d’arte proponendo una narrazione in divenire, laboratorio di idee e intrecci tra passato e presente. Per l’edizione 2025, la direzione formata da Ginevra Pucci, Stefania Poddighe e dal direttore artistico di Flashback Habitat Alessandro Bulgini ha scelto di non attribuire un titolo alla manifestazione. Il “senza titolo” diventa dichiarazione di intenti, rifiuto di schemi precostituiti e narrazioni imposte, in favore di uno spazio libero, fertile, aperto alle differenze.
Paratissima Art Fair
Quando: 29 ottobre-2 novembre 2025
Dove: Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, Torino
Cinque giorni di mostre, installazioni, performance, talk e incontri in cui l’arte diventa forza gravitazionale, capace di attrarre, trasformare e generare. Il cuore nevralgico dell'evento sarà il Real Collegio di Moncalieri, luogo storico e monumentale dove oltre 350 artisti daranno vita a un percorso che attraversa arti visive, sperimentazioni digitali ed esperienze immersive. Quest'anno Paratissima allarga poi i suoi orizzonti con Art In The City: le vie, i negozi, le vetrine diventano tappe di un'esperienza diffusa di arti e performance, un’estensione della creatività nello spazio urbano.
Apart Fair- Art & Antiques
Quando: 29 ottobre-2 novembre 2025
Dove: Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti in Viale Balsamo Crivelli 11, Torino
L’arte come viaggio senza confini: APART esplora il melting pot culturale che definisce il nostro tempo. L’antico si fa contemporaneo, attraversando continenti e dialogando con il presente, perché la bellezza non ha tempo, ma vive ora. Dal cuore dell’Europa all’Asia e all’Africa, APART vi guida in un percorso che unisce archeologia e contemporaneità in un’unica, affascinante narrazione.
The Others Art Fair. «The future is here, right now!»
Quando: 30 ottobre-2 novembre 2025
Dove: Centro Internazionale di Formazione dell’ILO - viale Maestri del Lavoro, 10, Torino
Dal 30 ottobre al 2 novembre, negli spazi dell’ITCILO a Torino, torna la XIV edizione di The Others Art Fair, con il titolo-manifesto «The future is here, right now!». La fiera-laboratorio, da sempre dedicata a giovani gallerie, spazi indipendenti e progetti transdisciplinari, propone installazioni, performance, sound art e video in dialogo con le sfide contemporanee. Sotto la direzione artistica di Lorenzo Bruni, The Others costruisce un ecosistema curatoriale inclusivo, superando barriere tra medium e generi. Tra le novità, cinque focus tematici a cura del board curatoriale e due nuove open call dedicate a intelligenza artificiale e sound art, con il coinvolgimento di accademie e associazioni. Sei suite tematiche anticipano la varietà dell’edizione 2025, con realtà come Artra, Contour Art Gallery e Antonio Colombo Arte Contemporanea, che uniscono nuove generazioni e artisti storicizzati. In residenza, Giacomo Erba, vincitore del premio PDA 2024. The Others si conferma così piattaforma corale per immaginare il futuro dell’arte.
DIFFUSISSIMA®
Quando: 17 ottobre-2 novembre 2025
Diffusissima25 torna a Torino per la sua quarta edizione. La città si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie al festival di arte diffusa che accompagna e amplia la Torino Art Week come suo fuorisalone. Il cuore di questa edizione sarà l’Ultra Contemporary, con linguaggi che spaziano dall’arte visiva alla fotografia, dalla scultura alla performance, fino a installazioni, videoarte, digital e AI art, sound art e forme ibride di ricerca artistica. La direzione artistica è affidata ad Alyona Kosareva, mentre la direzione creativa porta la firma di Massimo Gioscia.
Altri articoli dell'autore
Analisi dei primi tre capitoli di Murales, la serie di interventi sui silos della Metro C a Piazza Venezia, che riflette sul ruolo dell’infrastruttura quale luogo di mediazione tra lavoro, progetto e città, leggendo i processi di costruzione come forze attive della percezione e organizzazione dello spazio urbano
Fino al 28 settembre 2026, la mostra celebra il legame tra l’Impressionismo e la Normandia, concentrandosi sulla luce, i paesaggi e la percezione visiva che hanno guidato Monet, Renoir e Morisot. Attraverso 97 opere, cinque sezioni e tre installazioni immersive, l’esposizione evidenzia il rapporto tra osservazione diretta e innovazione pittorica
C’è uno sguardo che nasce dalla prossimità e rifiuta la visione d’insieme. Nella ricerca di Betty Salluce vedere significa avvicinarsi, procedere per parti, come il pipistrello che percepisce il mondo troppo da vicino per dominarlo. In «Punti di contatto - Restiamo in ascolto» il corpo entra nel paesaggio e il paesaggio si fa corpo: un’esperienza di empatia costruita sul contatto, sull’attenzione e su un’etica dello stare prossimi
Con «ART IS MY FAVE SPORT» Como ospita una mostra diffusa che porta le opere di artisti italiani e internazionali all’interno di sedi sportive storiche, dal complesso razionalista del lungolago alla Pinacoteca Civica. Un progetto che intreccia pratica sportiva, paesaggio urbano e patrimonio architettonico nel percorso dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026


