Nicola Pirulli
Leggi i suoi articoliSi è inaugurato il 3 giugno il Ferrania Film Museum, dedicato alla storia della pellicola e dell’azienda a lungo leader mondiale nella produzione di supporti fotosensibili utilizzati nel cinema, in ambito medico, per la fotografia. A ospitare il museo è Palazzo Scarampi, nel centro storico di Cairo e restaurato per l’occasione.
La Film (poi Ferrania, poi Ferrania-3M dal 1964) nacque nel 1917, nella frazione Ferrania appunto, dalla riconversione di uno stabilimento per produzioni belliche. È stata attiva fino agli anni Novanta divenendo nel corso dei decenni una vera fabbrica paese con migliaia di impiegati e macchinari sofisticati in grado di produrre ogni giorno chilometri di pellicola emulsionata.
L’allestimento, progettato da Marco Ciarlo, si snoda lungo sei sale tematiche: «La fabbrica sensibile», dedicata a lavoro e tecnica; «Made in Ferrania», dove sono illustrati i prodotti realizzati nel corso del tempo; «La fabbrica del cinema», sul rapporto tra Ferrania e il grande schermo; «Filmisti! La fabbrica sociale», riservata alla vita fuori dallo stabilimento; per finire con «Adelasia», sull’ambiente in cui sorge l’insediamento industriale, e «Dalla parte della cultura», dedicata al rapporto con arte e patrimonio archivistico.
Altri articoli dell'autore
Nei programmi elettorali ci si concentra soprattutto sul rispetto delle diversità culturali, sulla salvaguardia e sviluppo del patrimonio, sulla cooperazione e sulla mobilità dei lavoratori creativi
Da inizio 2023, diversi sono stati i casi di vandalismo contro luoghi o simboli cristiani
Una campagna di restauri ha riportato in luce nel Salone principale un ciclo di affreschi rimasto nascosto per due secoli sotto uno strato di intonaco che doveva proteggerli dalle truppe napoleoniche
A Torino la settima tappa del «Beyond Walls Project» di Saype