Dal 7 al 10 novembre si terrà la 57ma edizione della Fiera di Colonia, la più longeva di tutte le fiere, fondata nel 1967 dai galleristi Hein Stünke e Rudolf Zwirner, padre di David Zwirner attualmente uno dei più potenti personaggi nel mondo dell'arte contemporanea che però a Colonia non è presente, così come non hanno propri stand né Hauser & Wirth né Gagosian.
Alla edizione 2024 partecipano 170 gallerie incluse alcune big come Max Hetzler, Sprüth Magers, Bastian e Karsten Greve. Sono presenti anche tre italiane: 10 A.M. Art (Milano), A+B Gallery (Milano) e la ormai quasi onnipresente P420 (Bologna). Partecipa anche la Galleria tedesca Dorothea van der Koelen che ha anche uno spazio a Venezia. La Galleria 10 A.M. specializzata in Optical Art, dopo aver partecipato anche a precedenti edizioni, ricava dalle vendite a Colonia una buona percentuale del fatturato annuale ed è quindi più che desiderosa di partecipare, nonché presenza attesa dai suoi affezionati collezionisti. Decisiva l’opera di convincimento di 10 A.M. per portare a Colonia per la prima volta anche P420.
La Fiera di Colonia è un appuntamento non particolarmente social come Miami Basel ma serio, ben organizzato, frequentato da un pubblico competente che sa ciò che vuole (e spesso a Colonia lo trova). La fiera assegna ogni anno un premio ad un collezionista che ha saputo mettere a disposizione del pubblico le proprie opere. Quest’anno il premio verrà consegnato il giorno 8 novembre nel corso di una cerimonia a Karen e Christian Boros per la spettacolare presentazione della loro collezione aperta al pubblico dal 2008 ubicata in un bunker di Berlino.