Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Nel 2024 il Louvre ha avuto 8,7 milioni di visitatori

Foto dalbera via Wikimedia Commons

Image

Nel 2024 il Louvre ha avuto 8,7 milioni di visitatori

Foto dalbera via Wikimedia Commons

Troppo affollato e con personale insufficiente: sciopero al Louvre

Il museo più visitato al mondo ieri è rimasto chiuso per qualche ora a causa di una protesta spontanea degli addetti alla sorveglianza

I visitatori che ieri, 16 giugno, si accingevano a entrare al Louvre si sono ritrovati per qualche ora con gli accessi del museo sbarrati. La causa: l’agitazione degli addetti all’accoglienza che denunciano il sovraffollamento turistico e il deterioramento delle loro condizioni di lavoro. 

Il museo più visitato al mondo (8,7 milioni i visitatori nel 2024) ha potuto riaprire solo nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30. Come ha dichiarato all’Agence France Presse Christian Galani, componente dell'ufficio nazionale del sindacato Cgt Culture, di cui è rappresentante al Louvre, la protesta degli addetti all'accoglienza e alla sorveglianza ha riguardato «l’eccessiva affluenza» di pubblico e la «carenza di personale». Riuniti su iniziativa del sindacato Sud Culture Solidaires per un’«ora mensile di informazione sindacale», i dipendenti hanno rifiutato di tornare al lavoro finché la direzione non avesse preso atto delle loro lamentele.

«In quindici anni abbiamo perso l’equivalente di circa 200 posti di lavoro a tempo pieno», denuncia Galani, sottolineando anche il «deterioramento delle condizioni di visita» per il pubblico. Un esempio eclatante: i circa 20mila visitatori che giornalmente si affollano per ammirare la «Gioconda» di Leonardo non favoriscono certo la fruizione degli spazi circostanti. 

La direttrice del Louvre, Laurence des Cars, ha limitato il numero giornaliero di visitatori a 30mila, ma i lavoratori sostengono che il flusso è gestito male e che la folla sta diventando sempre meno rispettosa nei confronti del museo e del suo personale.

Redazione, 17 giugno 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

62 giorni di apertura del percorso espositivo hanno permesso di aver un assaggio del nuovo polo culturale della città che su progetto donato da Mario Botta nascerà nel Palazzo concesso dalla Presidenza della Repubblica al Ministero della Cultura

L’opera raffigura il presidente sessantaquattrenne, pochi anni prima della sua morte, e ha contribuito in modo decisivo a fissarne l’iconografia ufficiale

Dell'opera del pittore vicentino, dipinta nel 1517 per la Chiesa di parrocchiale di Villa Lagarina si erano perse le tracce dopo un’asta a Londra nel 1963. Dopo più di sessant’anni è stata rintracciata a New York

Assegnati dall’agenzia di stampa Associated Media, premiano la capacità di produrre cambiamento. Un riconoscimento che «non fotografa soltanto il successo, ma misura la qualità della decisione e la capacità di tradurre una visione in esecuzione verificabile»

Troppo affollato e con personale insufficiente: sciopero al Louvre | Redazione

Troppo affollato e con personale insufficiente: sciopero al Louvre | Redazione