Anna Saba Didonato
Leggi i suoi articoliTredici nature morte dell’artista Pasquale Morino (Forlì 1904 – Milano 1975) entrano a far parte della collezione permanente della Pinacoteca Corrado Giaquinto, grazie alla donazione della nuora Alba Maiorino.
Trasferitosi a Roma per seguire i corsi del Liceo artistico e dell’Accademia, Maiorino entra in contatto con artisti della Scuola Romana (Mafai, Raphaël, Scipione e Pirandello) con i quali espone in una collettiva del 1929 presso la Galleria Bragaglia agli Avignonesi. Tra le varie mostre cui prese parte anche le Quadriennali di Roma (1935, 1939, 1943 e 1948). Opere di Maiorino, inoltre, sono conservate presso la Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea e la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.
La donazione a beneficio della Pinacoteca barese sarà presentata ufficialmente a breve, dopo la chiusura della mostra «Persone» visitabile fino al prossimo 4 aprile.

Pasquale Morino, «Oggetti in luce d'interno», 1965
Altri articoli dell'autore
«Dobbiamo produrre mostre da esportazione»: è l’obiettivo di Eva degl’Innocenti, direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Taranto