Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Installation view «Evolutio: For 120 years we have been building infrastructure for the future», Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano, fino al 3 maggio 2026.

Courtesy Webuild.

Image

Installation view «Evolutio: For 120 years we have been building infrastructure for the future», Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano, fino al 3 maggio 2026.

Courtesy Webuild.

Webuild segna il futuro delle infrastrutture: bellezza, design e innovazione a Milano

Il 15 aprile 2026 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, esperti e professionisti discutono come estetica, funzione e innovazione possano guidare la progettazione delle infrastrutture contemporanee

Lavinia Trivulzio

Leggi i suoi articoli

Il rapporto tra infrastrutture, design e sviluppo torna al centro del dibattito con l’incontro «Costruire secondo bellezza. Dove infrastrutture e design si incontrano», in programma il 15 aprile 2026 alle ore 18.30 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, nella Sala Biancamano (ingresso da via Olona 6b). L’evento, della durata di circa un’ora, sarà seguito dalla visita alla mostra.

A moderare l’incontro sarà Guido Guerzoni, Professore di Museum Management all’Università Bocconi. Il punto di partenza è una riflessione sul ruolo delle infrastrutture nello sviluppo socioeconomico: progettare opere significa anticipare bisogni collettivi e contribuire alla qualità della vita. Il confronto metterà in relazione esperienze e scale diverse, con l’obiettivo di evidenziare come il valore di un’opera non sia solo economico, ma anche sociale e culturale.

Tra i casi citati, la linea metropolitana M1 di Milano progettata da Franco Albini e Franca Helg con la collaborazione di Bob Noorda, le stazioni dell’arte di Napoli e la stazione della metropolitana Linea C Colosseo a Roma. A questi si affiancano progetti come il Ponte di Genova San Giorgio, l’Auditorium di Roma e il Centro Culturale Stavros Niarchos di Atene, progettati da Renzo Piano. Esempi che mostrano come la qualità estetica sia parte integrante dei processi di innovazione e inclusione.

L’incontro riunisce progettisti, rappresentanti dell’industria e professionisti della creatività per discutere il rapporto tra bellezza, funzione e tecnologia nella progettazione delle infrastrutture contemporanee.

Il programma propone un confronto ampio sui modi in cui design, industria e infrastrutture si influenzano reciprocamente, con l’obiettivo di leggere il progetto come parte di un sistema più esteso che riguarda lo sviluppo dei territori, l’innovazione e la qualità della vita. Al centro, una riflessione sul valore culturale e sociale delle opere, oltre la sola dimensione tecnica ed economica.

L’appuntamento propone così una riflessione sul ruolo della cultura industriale come leva strategica, capace di connettere passato e futuro e di sostenere l’innovazione in una prospettiva condivisa.

Lavinia Trivulzio, 14 aprile 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Hilde Lynn Helphenstein, nota internazionalmente come Jerry Gogosian, è stata trovata morta in una stanza del Rosewood Hotel di San Paolo. La polizia brasiliana ha classificato il caso come morte sospetta e ha disposto ulteriori accertamenti. Con il suo account Instagram satirico, nato nel 2018, Helphenstein aveva ridefinito il linguaggio della critica informale nel mondo dell’arte, trasformando meme, gossip e dinamiche di mercato in uno dei fenomeni digitali più influenti dell’ultimo decennio.

Da Philip Guston a Richard Prince, da Damien Hirst a Yoshitomo Nara: oltre cento opere della celebre raccolta londinese attraversano le grandi narrazioni dell’arte contemporanea in una vendita destinata a segnare la Summer Season di Christie’s

La fiera torinese Artissima inaugura in autunno la sua trentatreesima edizione sotto la direzione di Luigi Fassi, rafforzando la propria doppia identità di piattaforma di mercato e dispositivo di diplomazia culturale. Al centro, il tema «Fancy» ispirato a Martha C. Nussbaum e una visione dell’arte come esercizio di trasformazione dello sguardo

Un raro Calatrava Ref. 570 appartenuto al padre della Pop Art sarà battuto il 12 giugno da Christie's con una stima fino a 400mila dollari

Webuild segna il futuro delle infrastrutture: bellezza, design e innovazione a Milano | Lavinia Trivulzio

Webuild segna il futuro delle infrastrutture: bellezza, design e innovazione a Milano | Lavinia Trivulzio