Image
Image

Van Gogh e Malevic

Charlotte Burns

Leggi i suoi articoli

Un paesaggio tardo dipinto da Vincent van Gogh ad Arles l’anno precedente la sua morte e uno degli ultimi grandi dipinti suprematisti di Casimir Malevic in mani private costituiscono i pezzi forti delle vendite di Sotheby’s di arte impressionista e moderna a New York il 5 novembre. La casa d’aste, che ha superato la rivale Christie’s in otto delle ultime dieci stagioni di vendite in questo settore, venderà un gruppo di dieci opere provenienti da una collezione raccolta negli anni ’40 e ’50 dai collezionisti belgi Louis ed Evelyn Franck.
«È una fantastica collezione del dopoguerra, una delle più rare», dice Simon Shaw, condirettore a livello mondiale del dipartimento di arte impressionista e moderna di Sotheby’s. I dipinti, che erano esposti dal 1997 alla Fondation Gianadda di Martigny, in Svizzera, comprendono «Paesaggio sotto un cielo tempestoso» di Vincent van Gogh (1889), una veduta delle dolci praterie nei pressi di Arles, in Francia, sormontate da un turbolento cielo espressionista. Van Gogh dipinse alcune delle sue opere più famose durante questo periodo di Arles, compresa «Notte stellata» (1889), «Girasoli» (1888) e «Caffè di notte» (1888).
Sotheby’s ha stimato il dipinto tra i 45 e i 63 milioni di euro, ma le offerte potrebbero superare decisamente tali valori dati i prezzi elevati che la casa d’aste ha recentemente realizzato per opere dipinte negli ultimi anni della vita di Van Gogh. Dal 2014 Sotheby’s ha venduto tre opere di questo periodo, tra cui «L’Allee des Alyscamps» (1888) nel maggio dello scorso anno per 48,2 milioni di euro a un collezionista privato asiatico.
La vendita ha segnato il più alto prezzo (al valore nominale in dollari) pagato per un’opera di Van Gogh dagli 82,5 milioni corrisposti nel 1998 per il «Ritratto del dottor Gachet» (1890) da Christie’s a New York. Altre opere nella collezione Franck comprendono un pastello del periodo blu di Picasso («Nudo con le gambe incrociate» (1903), stimato tra 7,2 e i 10,7 milioni di euro, oltre a opere di Cézanne, Toulouse-Lautrec, Van Dongen e James Ensor. Sotheby’s offrirà in vendita anche «Suprematismo mistico (Croce nera su ovale rosso)», 1920-22, di Casimir Malevic.
Si tratta dell’ultima di cinque oper
e restituite agli eredi dell’artista dallo Stedelijk Museum nel 2008 come parte di un accordo di compensazione. «Questa è l’opera più importante e conveniente delle cinque nelle quale Malevic ha condensato il suo lavoro fino a questo livello davvero semplice e potente», dice Shaw. Due delle opere restituite sono state vendute privatamente (una all’Art Institute di Chicago), mentre Sotheby’s ha stabilito un record pubblico per l’artista con un’altra «Composizione suprematista» (1916) che è stata venduta per 41 milioni di euro nel 2008. La stima per quest’opera va da 31,3 a 40,2 milioni di euro; ma dato il successo di un’opera più piccola del gruppo («Suprematismo, 18ma costruzione», 1915) che Sotheby’s ha venduto per 30 milioni di euro a giugno, «ci aspettiamo rilanci significativi», dice Shaw.

Charlotte Burns, 20 settembre 2015 | © Riproduzione riservata

Van Gogh e Malevic | Charlotte Burns

Van Gogh e Malevic | Charlotte Burns