Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Particolare di «West, Las Vegas, Nevada, #028» (2000) di Francesco Jodice

Image

Particolare di «West, Las Vegas, Nevada, #028» (2000) di Francesco Jodice

La corsa all’oro di Francesco Jodice

Più di venti grandi immagini e una gigantesca mappa documentano i luoghi della «Gold Rush» che il fotografo campano ha visitato dal 2014

Image

Ada Masoero

Giornalista e critico d’arte Leggi i suoi articoli

S’intitola «West» la mostra dell’ultimo progetto fotografico di Francesco Jodice, presentata fino al 26 marzo dalla Galerie Le Château d’Eau, Pôle Photographique Toulouse, ma è il sottotitolo, «Rise and Fall of the American Century», a suggerire la chiave di lettura con cui il fotografo (napoletano di nascita, nel 1967; milanese per scelta) ha interpretato la vicenda storica, politica ed economica della costa occidentale degli Stati Uniti.

Qui, dal 1848, si scatenò la Gold Rush, la corsa all’oro, primo passo di quella ricerca di un arricchimento rapido e spropositato che ha visto calare la sua pietra tombale con il fallimento della Lehman Brothers, nel 2008. Dal 2014 Francesco Jodice ha compiuto tre viaggi di ricerca in quelle regioni e, oltre alle spettacolari peculiarità geologiche, ha documentato i ruderi di archeologia industriale che vi restano, dalle miniere alle «ghost town» che crescevano intorno a esse, per venire poi abbandonate quando i filoni auriferi si esaurivano, intervallando le sue fotografie con materiali storici ritrovati negli archivi.

La mostra, organizzata dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo e curata da Matteo Balduzzi e Francesco Zanot, presenta 24 grandi immagini e la gigantesca mappa dei luoghi che Jodice ha visitato nei suoi tre viaggi (2014-22), ma si sofferma soprattutto sugli scatti dell’ultimo viaggio (promosso dall’Italian Council nel 2021) in cui l’artista ha attraversato 35 siti tra California, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah, Wyoming e Colorado, partendo da Sutter’s Mill (California), luogo dove fu trovata la prima pepita d’oro, e arrivando alla città fantasma di Madrid, in New Mexico.

Particolare di «West, Las Vegas, Nevada, #028» (2000) di Francesco Jodice

Ada Masoero, 30 gennaio 2023 | © Riproduzione riservata

La corsa all’oro di Francesco Jodice | Ada Masoero

La corsa all’oro di Francesco Jodice | Ada Masoero