Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

«Caterina Sforza» (particolare) di Anselm Kiefer

Courtesy Unipol

Image

«Caterina Sforza» (particolare) di Anselm Kiefer

Courtesy Unipol

L’alchimista Caterina Sforza di Kiefer nella Unipol Tower di Milano

In collegamento con la mostra a Palazzo Reale, di cui è main sponsor, la compagnia espone un’unica tela del maestro tedesco che rende omaggio alla scienziata e «medichessa» rinascimentale 

Daria Berro

Leggi i suoi articoli

A Milano, già in pieno clima olimpico, mentre Palazzo Reale si appresta ad inaugurare nella Sala delle Cariatidi la mostra «Anselm Kiefer. Le Alchimiste» (dal 7 febbraio al 27 settembre), curata da Gabriella Belli e incentrata su 42 figure di «medichesse», molte delle quali cadute nell’oblio, l’Unipol, main partner dell’esposizione, allestisce nella torre di piazza Gae Aulenti un’unica opera del maestro tedesco. È la tela raffigurante Caterina Sforza (1463 ca-1509), scienziata e condottiera, una delle donne celebrate a Palazzo Reale, autrice di un manoscritto con oltre 400 ricette tra medicamenti e formule alchemiche. Poliedrica figura, tra le più affascinanti del Rinascimento, la figlia del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza è reinterpretata da Kiefer attraverso la sua poetica fatta di materia, memoria e simbolismo. La tela è visibile gratuitamente nella Unipol Tower dal 9 febbraio al 30 giugno; la prenotazione, obbligatoria, si può effettuare attraverso il seguente link: https://www.cubounipol.it/it/servizi/visita-guidata-milano.

«Sostenere "Le Alchimiste", e questa grande opera di Anselm Kiefer, significa partecipare a un dialogo profondo tra arte, memoria e trasformazione», osserva Gianmaria Restelli, responsabile External Communication and Corporate Image-Gruppo Unipol. 

 

 

 

Daria Berro, 03 febbraio 2026 | © Riproduzione riservata

L’alchimista Caterina Sforza di Kiefer nella Unipol Tower di Milano | Daria Berro

L’alchimista Caterina Sforza di Kiefer nella Unipol Tower di Milano | Daria Berro