NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 02 APRILE 2024

Image
Image

MARTEDÌ 2 APRILE 2024

Image

Dall’alto a sinistra e in senso orario: Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, nominato curatore della Biennale di San Paolo 2025 (Foto: Bonaventure Soh Bejeng Ndikung. © Jana Edisonga / Fundação Bienal de São Paulo); il ponteggio eretto alla facciata della Basilica di San Miniato al Monte a Firenze; una veduta della Biblioteca Casanatense di Roma; e «The Pixelated Revolution» (2012), di Rabih Mroué, in programma all’edizione veneziana di «Lo schermo dell’arte»

01

Maxisequestro a Parigi di opere dell’Avanguardia russa rubate. Valore: oltre 100 milioni di euro

Le autorità giudiziarie francesi hanno sequestrato a febbraio presso un laboratorio artistico parigino più di 100 opere attribuite ad artisti dell’Avanguardia russa, perché sospettano che siano state rubate a Uthman Katib, finanziere e collezionista di origini palestinesi. Secondo l’avvocato dello studio internazionale Dentons di Francoforte, che rappresenta il collezionista, le opere sequestrate hanno un valore stimato di oltre 100 milioni di euro. L’avvocato, che ha chiesto l’anonimato, ha dichiarato che si tratta di dipinti attribuiti a Vasilij Kandinskij, Casimir Malevic e Natalia Goncharova. I dipinti erano stati rubati nel dicembre 2019 da un deposito affittato da Khatib a Wiesbaden, in Germania. Il raid di Parigi fa seguito a un’operazione simile avvenuta l’anno scorso in un deposito di Francoforte, dove le autorità hanno sequestrato centinaia di opere che stando a Khatib sarebbero di sua proprietà appartengono. L’avvocato di Dentons non ha fornito un numero preciso, ma ha riferito che in totale sono state recuperate «diverse centinaia» di opere. 

02

La National Gallery di Londra ha acquisito un’«Ultima Cena» di Nicolas Poussin

In tema con il periodo pasquale la National Gallery ha acquisito «Eucaristia» (1637-40 ca), uno dei più grandi dipinti raffiguranti l’Ultima Cena, opera di Nicolas Poussin (1594-1664). Il dipinto fa parte di un ciclo di sette scene raffiguranti i sacramenti cattolici («Battesimo», «Penitenza», «Eucaristia», «Cresima», «Matrimonio», «Ordinazione» ed «Estrema Unzione») che Poussin dipinse, nella seconda metà degli anni Trenta del Seicento, per il suo amico e mecenate, l’antiquario e collezionista Cassiano dal Pozzo (1588-1657). La serie, portata in Gran Bretagna nel 1785, ebbe un tale successo che una seconda serie di sacramenti fu commissionata a Poussin dai francesi alla fine degli anni Quaranta del XVII secolo. Il dipinto è la prima acquisizione della pinacoteca londinese nell’anno del suo bicentenario. L’opera è ora visibile nella Sala 31, insieme a un nuovo ingresso, in prestito a lungo termine,  «Il Matrimonio», della medesima serie dedicata ai Sacramenti (1637-40 ca).  «Eucaristia» è stata acquisita grazie a un’accettazione in conto tasse dal Duca di Rutland, con il sostegno di generosi lasciti privati.

03

Bonaventure Soh Bejeng Ndikung sarà il curatore della 36ma Biennale di San Paolo del Brasile

La Fundação Bienal de São Paulo ha annunciato che Bonaventure Soh Bejeng Ndikung sarà il curatore della 36ma Bienal de São Paulo, in programma nella seconda metà del 2025. Nato nel 1977 a Yaoundé, in Camerun, Bonaventure Soh Bejeng Ndikung è una figura di spicco della scena artistica contemporanea internazionale. Il suo percorso combina una prassi curatoriale con una particolare attenzione alla performatività, alle arti sonore, installative e visive, alla teoria e al discorso critico, poggiando su una formazione accademica in biotecnologia medica e biofisica. L’impegno di Ndikung nell’interdisciplinarità tra arte e scienza è culminato nella nomina a direttore e curatore capo della Haus der Kulturen der Welt di Berlino a partire dal gennaio 2023, dopo il suo incarico di direttore fondatore del centro d’arte berlinese Savvy Contemporary. Ndikung è anche professore presso la Weißensee Academy of Art di Berlino.

04

La Stefano Boeri Architetti ha vinto il concorso per il Museo della Tecnologia di Xi’an

La sede satellite di Stefano Boeri Architetti in Cina ha vinto il concorso per il Culture Cbd Modern Technology Experience Center di Xi’an, un Museo della Tecnologia pensato per diventare un grande hub scientifico e culturale per la città e i suoi visitatori. Il progetto vincitore di Stefano Boeri Architetti si ispira da un lato all’antica origine della città di Xi’an, capitale della provincia cinese dello Shaanxi, e dall’altro al paesaggio naturale locale, caratterizzato da un sistema tortuoso di fiumi e montagne. Obiettivo del progetto è quello di creare un sistema permeabile e aperto al pubblico, in grado di attivare nuove connessioni urbane su diversi livelli. «Il museo di Xi’an sarà un’architettura aperta a tutti, progettata per attivare un processo di rigenerazione urbana nell’area e coinvolgere un ampio pubblico – dagli appassionati di tecnologia a bambini e studenti. Un luogo di studio, approfondimento, ricerca e innovazione tecnologica, nel cuore di una delle più importanti città della Storia cinese», commenta l'architetto Stefano Boeri.

05

Programmato grazie al Pnrr un restauro alla Basilica di San Miniato al Monte a Firenze

Nell’ambito del programma europeo Next Generation Eu, l’Agenzia del Demanio ha pubblicato un avviso esplorativo per affidare i lavori di messa in sicurezza antisismica e il restauro del campanile e del materiale lapideo della facciata della Basilica di San Miniato a Firenze con un finanziamento di 3,63 milioni, grazie al Pnrr. I lavori alla Basilica, capolavoro dell’architettura romanica toscana dell’XI secolo, partiranno in autunno per la durata di circa un anno e riguarderanno anche parte delle coperture; si procederà al consolidamento delle murature e delle colonne e verrà installato un sistema di monitoraggio. Gli operatori economici interessati a presentare la propria candidatura hanno tempo fino alle ore 13 dell’8 aprile. 

06

Per l’asta di design nei giorni del Salone del Mobile Sotheby’s ha «assoldato» Oldani

Davide Oldani, super chef stellato, ha sempre avuto la passione del design. Oltre ad essere stato uno dei primi sostenitori della «mise en place» d’autore, per i suoi ristoranti ha progettato tavoli, seggiole, posate, piatti e bicchieri. Così l’asta di Design di Sotheby’s (asta online dal 16 al 23 aprile; esposizione dal 18 al 21 aprile da Sotheby’s Italia, Palazzo Serbelloni, corso Venezia 16, a Milano), che accompagnerà la settimana del Design milanese, lo vede coinvolto in prima persona: Oldani ha selezionato, infatti, una poltrona «Proust» di Alessandro Mendini, stimata 20-25mila euro, due vasi di Gaetano Pesce della Collezione «Edizioni del Pesce», 2008, stimati tra i 5 e i 6mila euro e «Carnaval», 2023, installazione di neon dell’artista brasiliano Alê Jordão, stimata tra i 5 e i 7mila euro, che andranno in vendita in compagnia di pezzi realizzati da storici designer come Gio Ponti, Isamu Noguchi e Max Ingrand. Spiccherà inoltre la presenza di aziende storiche quali Barovier e Toso e di autori contemporanei come Mario Bellini e Karim Rashid. Design ben cucinato dallo chef! 

07

La più antica collezione di farfalle, opera di un naturalista siciliano, scoperta alla Biblioteca Casanatense di Roma

Tre grossi tomi manoscritti del 1715 con 400 disegni di farfalle, conservati anonimamente nella Biblioteca Casanatense di Roma e ritrovati dallo scienziato naturalista Marcello Romano, sono stati riconosciuti come una delle più antiche collezioni entomologiche pre-linneane note al mondo e certamente la meglio conservata, giunta quasi intatta fino ai nostri giorni. Considerata perduta da tempo, la collezione è antecedente ai volumi di Carlo Linneo, che alla metà del ’700 gettò le prime basi nella classificazione delle farfalle nel Systema Naturae (1735). I manoscritti ritrovati, opere di Saverio Scilla, pittore e naturalista di Messina, sono stati presentati giorni fa nella Società Siciliana di Scienze Naturali di Palermo. 

08

L’11ma edizione veneziana di «Lo schermo dell’arte»

A Venezia il Teatrino di Palazzo Grassi presenta dal 4 al 7 aprile l’11ma edizione veneziana di Lo schermo dell’arte, festival di cinema e arte contemporanea, la rassegna fiorentina dedicata alle molteplici interazioni tra cinema e arte contemporanea. Il cartellone di proiezioni, pensato appositamente per il pubblico veneziano e curato da Palazzo Grassi insieme a Lo schermo dell’arte, presenta una selezione di titoli a partire dall’ultima edizione del festival a Firenze. Il programma, ad accesso libero, si articola in quattro serate con 10 proiezioni, tra film d’artista e documentari d’arte, firmati da filmmaker provenienti da tutto il mondo e di generazioni differenti. A dare l’avvio il 4 aprile dalle ore 18 sarà l’artista libanese Rabih Mroué con la sua «non-academic lecture» «The Pixelated Revolution» (2012). Nel 2011, con lo scoppio della rivoluzione siriana, l’artista ha avviato un lavoro di raccolta delle immagini pubblicate sui social relative alla documentazione delle proteste contro il regime di Assad. La serata prosegue con la proiezione di «Dearest Fiona», di Fiona Tan (2013), un viaggio tra sogno e realtà, in cui un montaggio ipnotico è accostato alla voce dell’artista mentre legge le lettere che il padre le inviava ad Amsterdam dall’Australia negli anni Novanta.

09

Mostre ed eventi che aprono: Alla Park Avenue Armory di New York la New York International Antiquarian Book Fair

La New York International Antiquarian Book Fair dell’Antiquarian Booksellers’ Association of America (Abaa), prodotta e gestita da Sanford L. Smith + Associates (4-7 aprile), nei suoi oltre 60 anni di esistenza è diventata uno degli appuntamenti di settore più importanti del mondo. Una volta all’anno, espositori provenienti da ogni parte si riuniscono nella Park Avenue Armory di New York, presentando una vasta gamma di oggetti tra cui libri, carte geografiche, manoscritti miniati, rilegature di pregio, illustrazioni, documenti storici, fotografie, stampe, cimeli ed ephemera. La fiera abbraccia i settori arte, design, cultura popolare, scienza, medicina, letteratura, storia, gastronomia, moda, musica, filosofia e molto altro. Questa fiera del libro è promossa dalla Antiquarian Booksellers’ Association of America e dall’Ilab (International League of Antiquarian Booksellers).

10

NOTIZIE DAL MIC: Visitatori a Pasqua e Pasquetta: primo il Colosseo, con 55.315

Il Colosseo è stato il monumento più visitato a Pasqua e Pasquetta con 55.315 visitatori. I dati diffusi dal Ministero della Cultura documentano le preferenze degli italiani nelle feste. Seguono Foro Romano e Palatino con 34.654 presenze, Pompei (28.995), Pantheon (23.781), Uffizi (18.907) e la Reggia della Venaria (17mila). «Anche in queste festività di Pasqua e Pasquetta sono stati tantissimi gli italiani e i turisti provenienti da ogni parte del mondo che hanno visitato e ammirato la straordinaria bellezza del patrimonio culturale dell’Italia. Un risultato che conferma la scelta di tenere aperti tutti i nostri musei e parchi archeologici e rappresenta un’ulteriore spinta ad aumentare, sempre di più, la qualità della nostra offerta culturale. A tutte le lavoratrici e i lavoratori che, anche oggi, hanno assicurato l’apertura e l’accoglienza dei visitatori nei siti culturali della Nazione va il mio profondo ringraziamento». Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano commentando i primi dati provvisori degli ingressi a Pasqua e Pasquetta nei principali siti italiani. [MiC]
 


 

Redazione, 02 aprile 2024 | © Riproduzione riservata