NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 03 LUGLIO 2023

Image
Image

LUNEDÌ 3 LUGLIO 2023

Image

Hans Ulrich Obrist e Juan Mata

01

6,3 milioni agli ex proprietari dell’Archivio Vasari

Lo Sato dovrà pagare 6,3 milioni agli ex proprietari dell’Archivio Vasari ad Arezzo, la famiglia Festari. Lo stabilisce la sentenza della corte civile d’appello di Firenze. È l’ultima puntata di una lunga querelle giudiziaria intorno all’Archivio aretino, di proprietà delle Stato dal 2018 dopo l’esproprio da parte del Ministero dei Beni Culturali, a cui seguirono vari ricorsi dei Festari: l’ultimo, nel 2020, respinto dal Tar del Lazio. Tutte le carte sono legate a Casa Vasari da un «vincolo pertinenziale» e non possono essere smembrate. L’Archivio conserva centinaia di rari documenti rinascimentali, carteggi di papi, filosofi, politici e celebri nomi tra cui Michelangelo. Un tesoro conservato da secoli nel Museo di Casa Vasari ad Arezzo, il palazzo che l’autore delle Vite si costruì e affrescò nella sua città, comprato dallo Stato nel 1911. L’Archivio è stato digitalizzato sei anni fa e pubblicato on-line.

02

Ufficialmente in vendita il San Francisco Art Institute, con il murale di Riveira

È disponibile alla vendita il campus del San Francisco Art Institute (SFAI), che al suo interno ospita il murale del 1931 di Diego Rivera del valore di 50 milioni di dollari. La scuola, chiusa ai nuovi studenti nel 2020, ha intrapreso un accordo di acquisizione con l’Università di San Francisco nel febbraio 2022, poi fallito. Ad aprile, SFAI ha presentato istanza di fallimento, a meno di un anno dall’ultima immatricolazione degli studenti. Il prezzo richiesto per il campus non è stato reso noto. Il murale può essere venduto, insieme o separatamente.

03

Sulle note di Travis Scott si inaugura la nuova opera di Ozmo

È stato inaugurata il 30 giugno nell’Ippodromo Snai La Maura a Milano il nuovo intervento permanente realizzato dallo street artist Ozmo per il festival di musica indipendente I-Days 2023, nel giorno in cui l’esibizione di Travis Scott, tra i più noti rapper e produttori discografici statunitensi, ha richiamato (sotto la pioggia) 80mila persone. L’opera di Ozmo è un omaggio al dialogo tra arte e musica realizzato in stile ironico e sintetico, comprensivo di citazione di un dipinto di Vittore Carpaccio che raffigura cavaliere durante uno scontro, facendone un moderno simbolo di lotta, coraggio e resistenza.

04

Il ministro Sangiuliano si dissocia dalle parole di Vittorio Sgarbi

Il ministro Gennaro Sangiuliano condanna le parole di Vittorio Sgarbi, che in un faccia a faccia con Morgan in occasione della serata inaugurale dell’Estate al MAXXI lo scorso 21 giugno, ha alternato aneddoti sessisti e parolacce. «Sono da sempre e categoricamente lontano da manifestazioni sessiste e dal turpiloquio, che giudico sempre e in ogni contesto inammissibili e ancor più in un luogo di cultura e da parte di chi rappresenta le Istituzioni. Il rispetto per le donne è una costante della mia vita. Per me essere conservatori significa avere una sostanza, uno stile e anche un’estetica di comportamento», così il ministro si dissocia e prende ufficialmente le distanze, mentre le opposizioni chiedono le dimissioni del sottosegretario.

05

Lubaina Himid vince il Premio Maria Lassnig 2023

Lubaina Himid, artista, educatrice e curatrice nata a Zanzibar, vince il (biennale) Premio Maria Lassnig 2023: destinato agli artisti a metà carriera, consiste in una somma di 50mila euro. Nel corso dell’anno Himid presenterà inoltre una mostra personale all’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino, partner istituzionale del premio. «Le audaci innovazioni formali e le incisive esplorazioni storiche di Lubaina Himid l’hanno affermata come una delle voci più importanti nell’arte contemporanea globale. UCCA è onorata ed entusiasta di poter presentare per la prima volta il suo lavoro in Cina», dichiara ha dichiarato Philip Tinari, direttore dell’UCCA.

06

Annunciati i 120 artisti della 35ma Biennale di San Paolo

La Fundação Bienal, organizzatrice della Bienal de São Paulo, ha annunciato i 120 artisti della trentacinquesima edizione, che sarà inaugurata il 6 settembre nel Padiglione Ciccillo Matarazzo, il cui nuovo look è opera dello studio brasiliano di architettura e design Vão. Intitolata «Coreografie dell’impossibile», curata dallo storico dell’arte ed ex direttore del Reina Sofía, Manuel Borja-Villel, dall’artista Grada Kilomba, dalla curatrice indipendente Diane Lima e dall’antropologo Hélio Menezes, la Bienal ospiterà i lavori di 120 artisti neri, indigeni, non bianchi e del Sud del mondo, tra questi Yto Barrada (1971), Sonia Gomes (1948), Wifredo Lam (1902-82), Ibrahim Mahama (1987), Ana Pi e Taata Kwa Nkisi Mutá Imê. Nel sito della manifestazione l’elenco completo.

07

Phillips (sottotono) chiude la stagione «da record» delle aste londinesi

Le aste estive londinesi si chiudono con un incasso di poco superiore a 9 milioni di sterline (84% di lotti venduti), ottenuto nella sera di venerdì 30 giugno dalla vendita «20th Century to Now» di Phillips, una cifra nettamente inferiore a quella ottenuta nella medesima settimana dai competitor Christie’s e, soprattutto, da Sotheby’s, che a Londra ha raggiunto quota 199 milioni di sterline grazie anche alla «Lady with a fan»(1917-18) di Klimt venduta a 85,3 milioni di sterline, l’opera più costosa mai venduta a un’asta europea.

08

Pompei batte il Colosseo nella Domenica al Museo

È il Parco Archeologico di Pompei il sito più visitato d’Italia nella Domenica al Museo di luglio, con 20.537 accessi registrati grazie all’ingresso gratuito nell’ambito del progetto ideato dal Ministero della Cultura. Al secondo posto il Parco archeologico del Colosseo con 18.281, seguito dalle Gallerie degli Uffizi con 9.600 biglietti staccati. Da segnalare anche i 19.422 visitatori del Pantheon (il cui ingresso è però sempre gratuito).

09

Il calciatore Juan Mata curatore al Manchester International Festival

Il centrocampista e attaccante spagnolo Juan Mata, giocatore del Manchester United dal 2014 al 2022, veste ora i panni di curatore al Manchester International Festival, che prosegue fino al 16 luglio nella nuova sede Factory International della città. Una passione nata insieme all’amicizia con Obrist quando giocava per il Chelsea a Londra. «La mia priorità ora è conoscere l’arte, capirla meglio, dice Mata, che aggiunge: Forse inizierò a collezionare, ma non ancora».

10

Amart annuncia le nuove date: sarà a novembre

Annunciate le nuove date di Amart, la mostra mercato promossa dall’Associazione Antiquari Milanesi, che si terrà al Museo della Permanente a Milano dall’8 al 12 novembre 2023, con preview il 7 novembre. Parteciperanno oltre una sessantina di gallerie milanesi e non, con alcune nuove proposte di spessore nazionale: «Ad attenderli una proposta elevata e studiata da un comitato di esperti che collaborano con gli espositori per offrire il meglio delle varie discipline artistiche: dagli arredi ai dipinti, dagli oggetti alle opere su carta, dai tappetti ai gioielli, agli orologi. Partiamo dall’antico, ma vogliamo rinnovarci ogni anno proprio perché coltiviamo l’ambizione di diventare un punto di riferimento per il mercato dell’arte nel nord Italia. Al tempo stesso vorremmo puntare a Oltralpe, ma questo solo nel prossimo quinquennio», spiega Michele Subert, presidente della manifestazione.

11

Rinviata a settembre la prima Art IPO

Rinviata dopo l’estate la quotazione dell’Ipo prevista il 21 luglio con in pancia il trittico a olio del 1963 «Three Studies for Portrait of George Dyer» di Francis Bacon. Lo slittamento del primo artista quotato su Artex Mft si deve al fatto che  l’operazione «ha generato entusiasmo e forte interesse da parte della comunità finanziaria e artistica» spiegano con un comunicato da Artex, società co-fondata nel 2020 da S.A.S., i cui azionisti sono il Principe Venceslao del Liechtenstein e l’ex banchiere Yassir Benjelloun-Touimi. La prima opera d'arte quotata su Artex è ora prevista dopo l’estate 2023. «Il nostro obiettivo è l'inizio dell'autunno per garantire l'ingresso di altre banche e broker e consentire agli investitori che lo desiderano di partecipare a questa storica prima Art Ipo» fanno eco dalla società», scrive Marilena Pirrelli su «Il Sole 24Ore»

12

Scoperte 25 monumentali fosse mesolitiche nel Bedfordshire

Scoperto a Linmere un sito preistorico con 25 fosse monumentali risalenti al periodo mesolitico, da 12.000 a 6.000 anni fa, un’epoca dalla quale sono giunti pochi indizi sulla vita dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori. Le fosse potrebbero offrire nuovi spunti: sono infatti allineate e raggruppati attorno a precedenti canali di flusso, suggerendo un significato spirituale. È il sito con la maggior concentrazione di pozzi di questo tipo in una singola area in tutto il Galles e l’Inghilterra, superando anche Stonehenge. La datazione al radiocarbonio li colloca più precisamente tra 7.700 e 8.500 anni fa.

13

Concluso a Bankgog un corso Unesco per il restauro sottomarino

26 partecipanti, tra cui conservatori di materiali e archeologi subacquei provenienti da tutto il sud-est asiatico, si sono riuniti in Thailandia per un corso di 11 giorni rivolto ad apprendere le tecniche di conservazione e preservazione di oggetti archeologici sottomarini, come quelli che si trovano comunemente nei relitti. Il «“Corso introduttivo subregionale del sud-est asiatico sulla conservazione e il restauro dei reperti archeologici subacquei”, è iniziato il 19 giugno presso l’edificio Spafa di Bangkok ed è stato una collaborazione tra l’Unesco, Seameo Spafa, il Dipartimento di Belle Arti del Ministero of Culture Thailand e il Centro internazionale di archeologia subacquea (un centro di categoria 2 sotto gli auspici dell’Unesco a Zara, in Croazia)», scrivono dall’Unesco.

14

Riaperto il sito Unesco del Padiglione degli Ufficiali a Peschiera del Garda

È stato riaperto al pubblico dopo i restauri terminati il 12 giugno il Padiglione degli Ufficiali,complesso residenziale di pregio con prestigiosi appartamenti e attici, boutique e ristoranti, simbolo di Peschiera del Garda. «Un progetto ambizioso che ha mantenuto inalterate le caratteristiche architettoniche e strutturali dell’ottocentesco edificio austro-ungarico, sito Unesco dal 2017 insieme a tutta la fortezza di Peschiera», spiega l’architetto Alfredo Pasquetto. Al piano terra trovano 11 boutique e locali, tra cui il Pavillon Cafè Restaurant eFloreali,un bar dal concept innovativo. Ai piani superiori, 10 lussuosi attici e 12 prestigiosi moderni appartamenti, realizzati nel rispetto degli ampi spazi originari.

15

Mostre che aprono

Il Victoria and Albert Museum (V&A) ha prestato più di 70 opere medievali, tra cui il famoso scrigno di Becket, alla mostra « Tesori medievali dal Victoria and Albert Museum: Quando gli inglesi parlavano francese» (dal 30 giugno al 22 ottobre) nello spazio di Al Thani Collection di Parigi, dove sono esposte insieme a opere di proprietà della famiglia regnante del Qatar. Il percorso illustra il «rapporto complesso e interdipendente dell’Inghilterra e dell’Europa continentale durante il Medioevo, si legge in una nota, e comprende sculture, tessuti, ceramiche, miniature di manoscritti, oggetti in metallo e gioielli». Tra le opere del V&A, anche il Candeliere di Gloucester del XII secolo, capolavoro dell’oreficeria inglese, e il Syon Cope (1300-20), un mantello indossato da un prete ricoperto di sete rosse e verdi, capolavoro del ricamo inglese.

16

Addii

È morto nella notte del 19 giugno a 105 anni Francesco De Bartolomeis, pedagogista (si era occupato in più occasioni di riforma della scuola), docente universitario e critico d’arte salernitano di nascita torinese d’adozione. Nella sua lunga carriera, durante la quale collaborò tra gli altri con Benedetto Croce, dedicò all’arte numerosi titoli, tra questi:La realtà dell’arte. Astrazione e materia (Rosenberg & Sellier), ...Se Lucio Fontana non avesse fatto buchi e tagli (Etgraphiae), Arte oggi. Il nuovo, il banale, l’offensivo (Centro Studi Piemontesi)
Introduzione all’arte contemporanea (La Nuova Italia) e una monografia dedicata a Ettore Fico.

Redazione, 03 luglio 2023 | © Riproduzione riservata