GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023
NOTIZIE IN BREVE | 18 NOTIZIE
- 01 Restituito al Messico dall’Austria un antico strumento mesoamericano per il gioco della palla
- 02 Claude Lévêque accusato di stupro e violenza sessuale su minori
- 03 Una scossa di terremoto nel Senese
- 04 Scoperta ad Ostia antica una stele in marmo che documenta i viaggi «segreti» dell’imperatore Adriano
- 05 La prossima Bmw Art Car sarà firmata da Julie Mehretu
- 06 La Galería de las Colecciones Reales: il nuovo «Ermitage» di Madrid
- 07 Scoperta in Spagna la città celtiberica di Titiakos
- 08 La «Merlettaia» di Vermeer per un anno va a Lens
- 09 Il nuovo direttore di Gallery Weekend Berlin è Antonia Ruder
- 10 Da ottobre James Lee Byars al Pirelli HangarBicocca
- 11 Prince Gyasi firma il nuovo Calendario Pirelli
- 12 L’archeologo Giuseppe Ceraudo, star di «Topolino», lancia la candidatura della Via Appia a bene immateriale dell’Umanità
- 13 Le date di «Visa pour l’Image» a Perpignan
- 14 Cercasi il direttore artistico del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
- 15 Un condominio su un sito di epoca romana a Milano
- 16 A Cuneo il 7 luglio il Museo Civico apre i depositi per mostrare i reperti della necropoli longobarda di Sant’Albano Stura
- 17 Il 6 luglio la mostra inaugurale del progetto «Camere con vista»
- 18 Addii. Italo Lupi.
Restituito al Messico dall’Austria un antico strumento mesoamericano per il gioco della palla
Un giogo di pietra ornato che potrebbe essere stato indossato dagli antichi giocatori della palla in Mesoamerica è stato restituito al Messico dopo che i funzionari messicani, come riporta un comunicato governativo, sono intervenuti per impedire la vendita del manufatto presso una casa d’aste austriaca, Si ritiene che il giogo in pietra sedimentaria sia stato realizzato sulla Costa del Golfo durante il periodo classico mesoamericano (400-900 d.C.), nello stile Classico Centrale di Veracruz. Il reperto è stato recuperato dall’Ambasciata del Messico in Austria con l’assistenza del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Cultura messicani e dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (Inah) di Città del Messico.
Claude Lévêque accusato di stupro e violenza sessuale su minori
L’artista francese Claude Lévêque è stato accusato di stupro e violenza sessuale su minori di meno di 15 anni di età. Le accuse sono state formulate il 31 marzo e rese pubbliche il 23 giugno dalla procura di Bobigny, nella periferia nordorientale di Parigi, dove l’artista settantenne vive. Lévêque è stato lasciato libero sotto controllo giudiziario, ma non può lasciare la Francia, come ha dichiarato il procuratore. Il suo avvocato, Patrick Klugman, non ha voluto commentare, ma l’imputato ha chiesto ai magistrati di revocare il divieto.
Una scossa di terremoto nel Senese
Una scossa di terremoto si è verificata ieri 28 giugno alle 12.19 nel Sense, con epicentro a Poggibonsi, ma è stata avvertita chiaramente anche nella provincia di Firenze. La magnitudo indicata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è di 3.7. Il Comune di Siena ha immediatamente disposto la chiusura dei musei comunali (Museo Civico, Museo dell'Acqua e Torre del Mangia) per le intere giornate di ieri e di oggi. Nel Duomo di Siena, a seguito della scossa, «il delegato per la sicurezza, il capo area tecnica, unitamente ai tecnici, ai collaboratori e alle maestranze dell’Opera ha effettuato tutte le verifiche necessarie sul Complesso, finalizzate ad evidenziare eventuali criticità. Non essendo emersa alcuna problematica, se non un piccolo distacco di intonaco in via dei Fusari, a due passi dal Battistero, immediatamente verificato dai Vigili del Fuoco, alle ore 15 è ripreso il regolare flusso di visita nel complesso». Il complesso del Santa Maria della Scala oggi è regolarmente aperto, dalle 10 alle 19.
Scoperta ad Ostia antica una stele in marmo che documenta i viaggi «segreti» dell’imperatore Adriano
Negli interri di Ostia Antica è stata scoperta un lastra in marmo bianco di sette righe che raccontano di viaggi dell’imperatore Adriano, finora sconosciuti, con date precise di partenze e ritorni, tra l’Africa e Atene, seguendo le trasferte strategiche di una scacchiera politica. Cronache del 128 d.C., che vengono narrate con ricchezza di dettagli in quello che l’équipe del parco archeologico di Ostia Antica definisce «un reperto di straordinaria importanza».
La prossima Bmw Art Car sarà firmata da Julie Mehretu
Julie Mehretu, apprezzata pittrice etiope americana, residente a New York e nota per le sue composizioni architettoniche su larga scala, lavorerà presto con una superficie tanto dinamica quanto le forme vorticose per cui è nota: è stata infatti selezionata per creare la prossima Bmw Art Car, la ventesima della serie di commissioni d’arte contemporanea della casa automobilistica tedesca. La scelta di Mehretu è stata annunciata nel corso di una cerimonia svoltasi ieri 28 giugno al Solomon R. Guggenheim Museum di New York.
La Galería de las Colecciones Reales: il nuovo «Ermitage» di Madrid
Il museo delle collezioni reali che apre i battenti oggi 29 giugno a Madrid (ma l'inaugurazione ufficiale si terrà il 25 luglio) è il progetto più straordinario degli ultimi decenni in Spagna e sarà un’occasione imperdibile di visita per i madrileni e i turisti della capitale iberica. Ne parla in un reportage la scrittrice e accademica spagnola Estrella de Diego.
Scoperta in Spagna la città celtiberica di Titiakos
Un team di ricerca dell’Università Politecnica di Madrid ha scoperto nel paesino di Deza (nella comunità autonoma di Castiglia e León) un accampamento romano e la città celtiberica di Titiakos, passati inosservati per oltre duemila anni e probabilmente creati per permettere agli abitanti di difendersi durante le guerre sertoriane di Pompeo, che alla fine vinse la guerra civile a Roma. Il Politecnico madrileno riferisce anche del ritrovamento di una cava di calcare sfruttata «rapidamente e tutta in una volta» per la costruzione di questo grande campo militare.
La «Merlettaia» di Vermeer per un anno va a Lens
Da mercoledì 5 luglio la «Merlettaia» di Vermeer sarà esposta al Louvre-Lens per un anno. Lo ha annunciato il Louvre di Parigi, che presta il capolavoro al suo «fratello minore». «La merlettaia» è una delle 28 tele del maestro olandese appena esposte al Rijksmuseum di Amsterdam in una mostra che ha battuto il record di presenze con 650mila visitatori in quasi quattro mesi. Dipinto in tarda età, il quadro è una delle opere simbolo di Vermeer, insieme con «La lattaia» e «La ragazza con l’orecchino di perla».
Il nuovo direttore di Gallery Weekend Berlin è Antonia Ruder
Antonia Ruder è stata nominata nuova direttrice di Gallery Weekend Berlin (Gwb), una posizione di rilievo nel mercato dell’arte tedesco. Ruder, che entrerà in carica a novembre, si occuperà dell’omonima manifestazione, che l’anno prossimo celebrerà la sua 20ma edizione (26-28 aprile 2024). Attualmente Ruder dirige la comunicazione del teatro berlinese Schaubühne, noto per il suo programma d’avanguardia e interdisciplinare. In precedenza ha lavorato per diverse organizzazioni artistiche e culturali tedesche, tra cui il gruppo Bmw, in cui è stata determinante nella creazione della partnership tra Gwb e la casa automobilistica che dura tuttora. Questa nomina è stata molto seguita: la predecessora della Ruder, Maike Cruse, a maggio ha annunciato la sua partenza per assumere la direzione della fiera Art Basel.
Da ottobre James Lee Byars al Pirelli HangarBicocca
Dal prossimo 12 ottobre al 18 febbraio 2024 Pirelli HangarBicocca a Milano presenta una mostra di James Lee Byars (1932-97), figura mitica dell’arte contemporanea del XX secolo. L’esposizione, la prima retrospettiva in Italia dedicata all’artista americano dopo la sua scomparsa, è un percorso attraverso il suo stratificato lavoro che si è sviluppato come una esplorazione continua dei significati più profondi dell’esistente, ai confini tra misticismo e minimalismo, spiritualità e corporalità.
Prince Gyasi firma il nuovo Calendario Pirelli
Il fotografo del nuovo calendario Pirelli, 2024 è il ghanese Prince Gyasi (è nato nel 1995 ad Accra), artista visivo autodidatta che ha scattato le sue prime fotografie, a soli 16 anni, con un vecchio iPhone. Sarà un inno all’Africa con un cast tutto di afroamericani guidato da Naomi Campbell.
L’archeologo Giuseppe Ceraudo, star di «Topolino», lancia la candidatura della Via Appia a bene immateriale dell’Umanità
Il professor Giuseppe Ceraudo, direttore scientifico degli scavi archeologici dell’Università del Salento ad Aquinum (Aquino, in provincia di Frosinone), che ha ispirato la storia a fumetti «Topolino e il tesoro del legionario», scritta da Francesco Artibani per il numero di «Topolino» del 19 ottobre 2022, ritorna sul periodico a fumetti nel numero uscito ieri 28 giugno con un suo alter ego, il professor Keraulos, che Topolino presenta a Pippo nell’avventura «Topolino e la via della storia», ancora scritta da Artibani e disegnata da Alessandro Perina. Ceraudo unisce ora la propria voce a coloro che promuovono la candidatura della Via Appia (la strada romana che collegava Roma a Brindisi, costellata, soprattutto nei pressi della Capitale, da importanti siti archeologici e nota anche come «regina viarum») a bene immateriale dell’Umanità.
Le date di «Visa pour l’Image» a Perpignan
La 35ma edizione del festival di fotogiornalismo «Visa pour l’Image» si terrà a Perpignan dal 16 al 30 settembre. Quest’anno verrà presentata una retrospettiva del lavoro del fotografo italiano Paolo Pellegrin. Inoltre, 25 mostre affronteranno alcune realtà del nostro pianeta e della nostra società, come il cambiamento climatico, la rivolta in Iran e il conservatorismo negli Stati Uniti.
Cercasi il direttore artistico del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
È stato pubblicato il bando di selezione per la ricerca della figura di direttore artistico del Mac-Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (Mi) (qui la versione Pdf). La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata alle ore 13 del 7 luglio 2023.
Un condominio su un sito di epoca romana a Milano
A Milano i cittadini riuniti nel Comitato di via Zecca Vecchia lanciano un appello alle istituzioni e chiedono di aprire un confronto sul progetto per la creazione di un parco archeologico che valorizzi quanto emerso dalle macerie dell’autorimessa Sanremo, un’area che nei progetti della proprietà dovrebbe ospitare un albergo di cinque piani. «Sembra incredibile, denuncia il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che nel centro di Milano, tra via della Zecca Vecchia e via delle Fosse Ardeatine, si ritrovino imponenti reperti della città romana con strutture di laterizio anche integre e voluminose, che vengono smontate e trasferite per consentire la costruzione di un orrido edificio condominiale che toglierà aria e luce al quartiere. Milano dovrebbe avere maggiore tutela per la sua storia».
A Cuneo il 7 luglio il Museo Civico apre i depositi per mostrare i reperti della necropoli longobarda di Sant’Albano Stura
Venerdì 7 luglio dalle ore 15.30 alle 17.30, il Museo Civico di Cuneo aprirà in via eccezionale le porte dei depositi delle collezioni museali cuneesi di Palazzo Santa Croce (via Santa Croce 6), per mostrare per la prima volta al pubblico i reperti ritrovati negli scavi della necropoli longobarda di Sant’Albano Stura, da poco trasferiti da Torino a Cuneo. Grazie alla guida di Gian Battista Garbarino, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, i visitatori potranno vedere in anteprima i corredi longobardi conservati a Cuneo attraverso tre visite guidate in programma alle ore 15.30, 16.30 e 17.30. Per partecipare bisogna prenotarsi telefonando allo 0171/634175 e scrivendo una mail a museo@comune.cuneo.it.
Il 6 luglio la mostra inaugurale del progetto «Camere con vista»
Il progetto «Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno», vincitore dell’avviso pubblico «Strategia Fotografia 2022», promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, si presenta con la mostra inaugurale giovedì 6 luglio alle ore 17 presso la Rocca Roveresca di Senigallia (An).
Addii. Italo Lupi.
È morto a Milano nella notte tra il 27 e il 28 giugno, all’età di 89 anni, l’architetto e graphic designer Italo Lupi, uno dei grandi grafici italiani della seconda metà del XX secolo, autore di allestimenti museali tra i più noti e influenti all’estero e apprezzato progettista di grafica editoriale. Lupi era nato a Cagliari nel 1934 e si era laureato in architettura al Politecnico di Milano, divenendo poi assistente di Pier Giacomo Castiglioni. Ha lasciato la sua impronta su realtà diverse, da Miu Miu al Museo Poldi Pezzoli, da Cinelli alle Olimpiadi Invernali di Torino, da Fiorucci alla Triennale, e come art director della rivista «Domus». Ha vinto tre Compassi d’Oro: nel 1998, nel 2008 e nel 2014. Il funerale si è tenuto oggi 29 giugno, alle ore 11, nella Basilica di Sant’Ambrogio nel capoluogo lombardo.