NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 05 LUGLIO 2023

Image
Image

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO 2023

Image

«When the Sky Blooms with Sakura» di Cai Guo-Qiang

01

A Iwaki lo spettacolo pirotecnico di Cai Guo-Qiang

È dell’artista cinese contemporaneo Cai Guo-Qiang e si intitola «When the Sky Blooms with Sakura», il primo spettacolo pirotecnico diurno del Giappone, che il 26 giugno per circa circa 30 minuti ha trasformato il cielo in una tela di 400 metri di larghezza e 130 metri di altezza, utilizzando come colori 40mila fuochi d’artificio articolati in una rigorosa coreografia presentata a mezzogiorno sulla spiaggia di Yotsukura nella città di Iwaki. Questo spettacolo pirotecnico, commissionato da Saint-Laurent, è stato l’insolito mezzo scelto per lanciare la mostra personale di Cai Guo-Qiang «Ramble in the Cosmos-From Primeval Fireball Onward», inaugurata il 29 giugno nella National Art Center di Tokyo (fino al 21 agosto). Il video dello spettacolo è stato inoltre trasmesso la sera del 29 giugno su ysl.com.

02

I Giardini di Venezia vincono il Premio Europeo per il Patrimonio Culturale

I Giardini Reali di Venezia sono tra i quattro vincitori italiani del prestigioso Premio Europeo per il Patrimonio Culturale, annunciati dalla Commissione europea e da Europa Nostra. L’ Europa Nostra Award 2023 va al complesso intervento di restauro dei Giardini Reali di Venezia. Di epoca napoleonica, versavano in grave stato di degrado e abbandono, ora sono tornati a essere un’oasi ecologicamente aperta a tutti, collegata a piazza San Marco. Gli altri italiani selezionati sono l’architettura protoindustriale del Veneto nell’età di Palladio, ricerca triennale senza precedenti in Italia e in Europa; Aperti per Voi, iniziativa che apre oltre 85 siti culturali in 35 città italiane altrimenti chiusi; e l’arte del musicologo Sergio Ragni che ha condiviso un imponente patrimonio di conoscenze su Gioacchino Rossini, tra i più influenti compositori d’Europa.

03

4.300 visitatori al giorno, il nuovo record per una mostra della National Gallery

«Da Botticelli a Van Gogh: Capolavori dalla National Gallery, Londra», terminata al Museo di Shanghai il 7 maggio, ha registrato oltre 420mila visitatori in 15 settimane di apertura, che equivale a più di 4.300 biglietti al giorno. È la mostra del museo più visitata di sempre, seppur organizzata nella sede cinese (precedente record «Leonardo da Vinci: Pittore alla Corte di Milano» nel 2011-12 con 323.827 presenze, 3.680 al giorno, nella sede di Londra). Il percorso è una concisa storia della pittura occidentale con 52 prestiti dalla collezione, tra Raffaello, Caravaggio, Rembrandt, Constable, Turner e Monet. Ora è al Museo Nazionale della Corea a Seoul (fino al 9 ottobre), ultima tappa l’Hong Kong Palace Museum (15 novembre-4 marzo 2024). Il progetto della mostra è legato alla chiusura dell’ala Sainsbury del museo, oggetto di una ristrutturazione da 35 milioni di sterline.

04

Raro Mirò in asta da Chriestie’s

Sarà «Peinture (Femmes, lune, étoiles)», raro dipinto a olio di Joan Miró del 1949, a guidare l’asta «Avant-Garde(s) incl. Thinking Italian», evento annuale di Christie’s 20th/21st Century , organizzato nella settimana Paris+ par Art Basel al Grand Palais Éphémère. Il ricavato della vendita del dipinto, proveniente dalla collezione delle Colombe d’Or, «andrà a beneficio della mitica collezione d’arte della famiglia Roux a Saint-Paul-de-Vence», spiegano dalla casa d’aste. Il dipinto sarà visibile dal 12 al 20 ottobre e battuto il 20. « Fin dalla sua acquisizione dalla Galerie Maeght nel 1950, “Peinture (Femmes, lune, étoiles)” adornava la sala da pranzo della leggendaria locanda chiamata La Colombe d’Or, a Saint Paul de Vence. Fondato nel 1920, questo mitico centro culturale per artisti e celebrità è ora gestito dalla terza generazione della famiglia Roux», concludono da Christe’s.

05

La Svizzera restituisce all’Egitto un frammento rubato della statua di Ramesse II

Il frammento rubato di una statua in pietra di Ramesse II di 3.400 anni è stato sequestrato in seguito a un procedimento penale a Ginevra e restituito al Governo egiziano con una cerimonia nell’ambasciata egiziana a Berna, condotta da Carine Bachmann, funzionaria svizzera responsabile della Cultura. Il frammento in pietra fa parte di una statua di un gruppo scultoreo che rappresenta il faraone seduto tra antiche divinità egizie e, come dichiarato dal Ministero della Cultura svizzero, era stato rubato dal complesso del tempio di Ramesse II nella città sacra di Abydos tra la fine degli anni ’80 inizio degli anni ’90. Importato in Svizzera dopo essere stato fermato in diversi altri Paesi, è stato recuperato nel corso di un procedimento penale nel cantone di Ginevra.

06

Restauro e conservazione del contemporaneo, il dibattito a Milano

Giovedì 6 luglio alle 18,30 si tiene nella Triennale Milano l’incontro «Restauro del design e del contemporaneo», organizzato con Valore Italia e dedicato a restauro e conservazione del contemporaneo. Nel corso della conversazione verrà anche raccontata la collaborazione con MIND Milano Innovation District e con la Scuola di Restauro di Botticino, che ha portato all’attivazione di una nuova sede del laboratorio di restauro e conservazione di Triennale, creato nel 2007 e dedicato al design e all’arte contemporanei, negli spazi di MIND. L’incontro è introdotto da Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, tra gli ospiti Angelo Crespi, presidente di Valore Italia, Isabella Villafranca Soissons e Marco Sammicheli, direttore del museo.

07

Il DDl che taglia aliquota e iva di cessioni e vendite di opere d’arte

Tra le varie proposte contenute nel DDl presentato da Roberto Marti, senatore e presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, vi sono l’esenzione dell’Iva per le vendite fino 20mila euro, di oggetti d’arte, di antiquariato, da collezione, importati e ceduti dagli autori, dai loro eredi o legatari. E la riduzione dell’aliquota dal 22% al 10% per cento per le cessioni di oggetti d’arte, da collezione o d’antiquariato, di valore inferiore uguale a euro 20mila euro. L’impatto economico annuale generato dal settore è di circa 3,78 miliardi di euro, con risvolti occupazionali per circa 36mila lavoratori. Il taglio di aliquota e iva renderebbero l’Italia competitiva con gli altri Paesi europei. Ora non resta che aspettare l’iter parlamentare.

08

Nasce il MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia

È stato inaugurato il 30 giugno il MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia fondato da Antonio Arévalo, nella Torre di Spicciano a Graffignano (Vt). La prima opera presentata è un’installazione site specific dell’artista cileno Ivan Navarro, intitolata «Eccidio» e visibile fino al 30 giugno 2024. In un’area frequentata e amata da influenti artisti e scrittori, da Salvador Dalì a Balthus, Matta e Pasolini, l’obiettivo del museo è di «promuovere ed esporre nuove opere di artisti contemporanei collocando il MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia nel circuito di arte contemporanea italiano ed internazionale. Poiché la torre era la fonte di luce di tutto il paese, il primo artista da coinvolgere nel progetto non poteva che essere Iván Navarro, artista che dello studio della luce ha fatto la sua firma» conclude Arévalo.

09

In Svizzera si pensano nuovi usi per il patrimonio religioso

La manutenzione degli edifici religiosi, troppo onerosa per le chiese svizzere, ha avviato in tutto il Paese una riflessione sulla desacralizzazione e la riassegnazione di tali luoghi. L’inventario è impressionante: 189 chiese, 330 cappelle, monasteri e conventi di 33 congregazioni, istituzioni religiose; in tutto quasi 900 edifici religiosi nel solo cantone di Friburgo, regione svizzera di fede cattolica. Il tutto in un contesto generale di declino della pratica religiosa, e quindi di calo delle entrate per le chiese cristiane in Svizzera, che si finanziano attraverso l’imposta confessionale. Il problema è duplice. Da un lato le parrocchie svizzere hanno un patrimonio edilizio che supera le loro necessità e, dall’altro, non sono più in grado di far fronte ai costi di manutenzione di questi edifici.

10

Yan Pei-Ming dona agli Uffizi un autoritratto per la riapertura della galleria dedicata

Fine lavori durati anni: riaprono al pubblico 12 nuove sale delle Gallerie degli Uffizi con il ritorno delle famose collezione di autoritratti. Saranno così di nuovo visibili nel normale percorso museale gli spettacolari autoritratti, circa cinquanta opere, tra cui Rembrandt, Raffaello, Elizabeth Vigée Le Brun, per anni esposti, in parte, nel Corridoio Vasariano. Ci sarà anche un dono speciale e «prezioso di un grande artista vivente» afferma il direttore delle Gallerie di Firenze  Eike Schmidt: l’autoritratto del pittore franco cinese Yan Pei-Ming, dal prossimo 7 luglio protagonista della nuova mostra a Palazzo Strozzi.

11

Mostre aperte

È stata inaugurata il 4 luglio a Venezia, nell Museo di Palazzo Grimani, «Ugo Carmeni. Venice Mapping Time», a cura di Daniela Ferretti con Dario Dalla Lana (fino al 26 novembre). Uno sguardo inedito sulle pietre di Venezia attraverso 67 scatti che documentano e mappano le superfici architettoniche della città. Principalmente restauri di chiese e palazzi: intonaci, tessitura dei muri e trama delle coperture che Carmeni ha immortalato tra l’autunno del 2020 e la primavera del 2023, inclusi dettagli scultorei a soggetto animale (leoni, draghi, serpenti) nella Sala di Psiche, dove un restauro ha riportato alla luce, in corrispondenza di un’antica canna fumaria, il bassorilievo di una salamandra avvolta dalla fiamme. A completamento un’installazione multimediale con una sequenza di immagini generata da un algoritmo, che reagisce alla presenza dell’osservatore producendo un risultato sempre diverso.

12

Mostre aperte

Nel Castello Episcopio di Grottaglie (Ta), città della ceramica con oltre settanta botteghe in attività in città, si svolge la mostra «Mediterraneo 38 opere internazionali», visibile fino all’8 ottobre. È l’esito della 30ma edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterrano. «Una giuria di esperti ha valutato le 38 opere internazionali in concorso, premiando le più innovative e contemporanee. Il Premio Ceramica è andato a “Golden Rock organic 4” di Karima Duchamp: il manufatto riassume perfettamente la struttura concettuale di una scultura ceramica con richiami organici, materici, decorativi e tecnici in un’armonica lettura d’insieme», spiegano gli organizzatori. Il premio mostra personale è andato invece a «On relations: On adjusting, on mismatching and the difficult art of maintaining a balance» di Monika Patuszyńska.

13

Mostre aperte

Si inaugura oggi 5 luglio nella Villa Giulia a Pallanza (Verbania), la sesta edizione delle «Stanze delle Meraviglie.Wunderkammer», due serie di mostre (dal 5 al 16 luglio e dal 19 al 30 luglio) a cura di Marisa Cortese, dedicate ad arte figurativa, fotografia e installazioni contemporanee, con corollario di eventi culturali, work shop, libri, conferenze. Oltre sessanta gli artisti coinvolti, tra i quali Anna Galli, Daniela Gioda, Fabio Giusti, Barbara Leonardi, Lia Malfermoni - Maria Mancini - Elisabetta Marnoni, Raimondo Oliviero, Ebi Rahbarian e molti altri.

Redazione, 05 luglio 2023 | © Riproduzione riservata