NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 17 LUGLIO 2023

Image
Image

LUNEDÌ 17 LUGLIO 2023

Image

«Insertions Into Ideological Circuits» (1970) di Cildo Meireles, Daros Latinamerica Collection, Zurich, Switzerland.

01

Nuovo sfregio sul Colosseo

È uno studente tedesco l’autore dell’ultimo sfregio sul Colosseo: è il terzo caso in tre settimane. Verso le 18 di domenica 16 luglio, il ragazzo è stato sorpreso e fermato mentre grattava su una parete del piano terra deteriorando il laterizio. Il personale di vigilanza del Parco Archeologico del Colosseo ha immediatamente chiamato i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto denunciando e sanzionando amministrativamente il turista, che rischia il carcere e una multa fino a 15mila euro. L’episodio segue quelli del personal trainer inglese e della ragazza svizzera. A sorvegliare il Colosseo solo otto vigilanti al giorno per 25mila turisti.

02

Riforma del fisco: le novità per le opere d’arte

Nel disegno di legge delega approvato dalla Camera dei Deputati il 12 luglio sono introdotte alcune novità fiscali riguardanti arte e oggetti preziosi da collezione. «Le plusvalenze derivanti dalla vendita di oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione ai fini della tassazione andranno considerate fra i “redditi diversi”. Stessa sorte per le opere di ingegno di carattere creativo appartenenti alle arti figurative quando vi sia un intento speculativo se tali opere vengono create al di fuori dell’attività di impresa. La riforma fiscale per le plusvalenze esenta poi i collezionisti dall’obbligo di compilare le dichiarazioni fiscali per le opere d’arte che possiedono», scrive Mauro Di Gregorio su «QuiFinanza». Escluse le opere al centro di successioni, donazioni e permuta o acquistate per finalità culturali e non profit. Ridotta anche l’aliquota dell’Iva su importazione e vendita di opere d’arte. Seguirà la votazione al Senato.

03

La prima banca degli Stati Uniti diventerà un museo

Costruita nel 1790 a Filadelfia, la First Bank sarà trasformata entro il 2026 in un museo interattivo all’avanguardia con un finanziamento di 22,2 mlioni di dollari erogati all’Independence National Historical Park (Inhp) dal Great American Outdoors Act Legacy Restoration Fund. La sovvenzione sarà abbinata ai 4,5 milioni di dollari già raccolti dal partner filantropico dell’Inhp, l’Independence Historical Trust. Il primo passo sarà riaprire la First Bank come spazio mostre per raccontare l’eredità di Alexander Hamilton, che ha sostenuto la banca e la nascita del sistema finanziario degli Stati Uniti.

04

Jean-Luc Mélenchon condannato per violazione di diritti d’artista

La Corte d’Appello di Parigi, con una sentenza emessa il 5 luglio, ha condannato il leader de La France Insoumise a pagare 40mila euro allo street artist Combo per l’uso non autorizzato di una sua opera. L’oggetto al centro della vicenda giudiziaria è il murale «La Marianne Asian» del 2017, utilizzato senza autorizzazione durante la campagna per le elezioni presidenziali del 2017. L’opera era stata realizzata in boulevard du Temple a Parigi e rappresenta una «Marianne asiatica» che porta una bandiera con scritto «Libertà, Uguaglianza, Umanità». Combo l’aveva realizzata dopo la vicenda  di Théo Luhaka, un giovane di 22 anni  gravemente ferito duranet un controllo, per protestare contro la violenza della polizia. «Questo è il primo riconoscimento da parte della giustizia francese del diritto d’autore di un artista di strada», ha dichiarato l’avvocato Nicolas Le Pays du Teilleul, che rappresenta gli interessi di Combo.

05

Il Louvre apre alla restituzione di sette opere all’Italia

«Sono convinta che tutte le opere che hanno una dubbia provenienza siano una macchia nelle collezioni del Louvre. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità ed esaminare quanto accaduto con rigore e lucidità». Sono le parole pronunciate dalla presidente del Louvre, Laurence des Cars, a «Le Monde» in merito alle sette opere antiche. tra cui l’Anfora del Pittore di Berlino (550 a.C. ca) e il Vaso antico del Pittore di Ixion (330 a.C. ca), di cui l’Italia ha chiesto la restituzione lo scorso febbraio per voce del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Secondo le indagini si tratterebbe infatti di oggetti dall’origine incerta e che sarebbero dunque stati saccheggiati. Secondo l’agenzia di stampa francese Afp, in futuro potrebbero essere restituite anche altre opere.

06

A Vittorio Sgarbi il Premio Sebastiano Tusa

Si chiude con la consegna a Vittorio Sgarbi del Premio Sebastiano Tusa la prima edizione del Festival Taormina-Naxos Archeofilm, svoltosi nel Teatro Antico e nel Teatro della Nike del Parco di Naxos dal 14 al 17 luglio, di cui abbiamo dato notizia nel Giorno per giorno. Il premio conferito al critico d’arte, attuale sottosegretario alla Cultura, è un ulteriore tassello attraverso cui la Fondazione intitolata all’archeologo siciliano scomparso nel 2018 in un incidente aereo  si occupa di tutelare, divulgare, promuovere e valorizzare l’opera e la figura di Sebastiano Tusa in Italia e nel mondo, con particolare riferimento al patrimonio culturale della Sicilia da lui portata al centro dei dibattiti culturali internazionali.

07

Marc Mayer direttore dell’Arsenal Contemporary Art di New York

L’ex direttore della National Gallery of Canada Marc Mayer è stato nominato direttore dell’Arsenal Contemporary Art di New York carica che rivestirà a partire dal primo agosto. Centro artistico privato fondato a Montréal nel 2011 da Pierre e Anne-Marie Trahan per sostenere la produzione e diffusione dell’arte canadese contemporanea, Arsenal Contemporary Art si è espanso a Toronto nel 2013 e a New York nel 2017. Canadese, 67 anni, Mayer otre ad aver diretto la National Gallery dal 2008 al 201, è stato direttore del Musée d’art contemporain de Montréal e del Power Plant di Toronto, vicedirettore del Brooklyn Museum di New York City e curatore della Albright-Knox Art Gallery di Buffalo. 

08

Il brasiliano Cildo Meireles vince il Roswitha Haftmann Prize

Con 150mila franchi svizzeri, circa 174mila dollari, è il montepremi più alto in Europa nell’ambito dei riconoscimenti artistici. Il premio prende il nome da Roswitha Haftmann, una commerciante svizzera la cui galleria di Zurigo è stata operativa fino alla sua morte nel 1998. Erogato dalla fondazione a lei intitolata, il premio è assegnato annualmente ad artisti viventi e affermati. La cerimonia si tiene tradizionalmente alla Kunsthaus Zurigo. Noto negli anni Settanta per la serie di sculture «Insertions into Ideological Circuits», Meireles ha avuto la sua prima monografica italiana nel 2014 a Milano, al Pirelli HangarBicocca, curata da Vicente Todolí con 12 grandi lavori dal 1970 al 2014, in cui l’artista affronta temi sociali e culturali.

09

Il duo londinese Cooking Sections apre un pudding shop a Istanbul

Il progetto «Turkish pudding»  degli artisti Cooking Sections avvia un modello di business a sostegno della cultura pastorale messa in pericolo dal boom edilizio del Governo e presenta la ricerca condotta dal duo londinese (Daniel Fernández Pascual e Alon Schwabe) sull’eredità secolare e sull’ecologia dell’allevamento di bufali alla periferia di Istanbul, una città di quasi 16 milioni di persone. Le vendite di budini contribuiranno a sostenere i pastori, mentre il festival del bufalo, tenutosi per la prima volta alla biennale dello scorso anno, diventerà un evento annuale.

10

È a Brescia il primo treno diventato opera d’arte

Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, e in concomitanza con il decennale della metropolitana cittadina, lo street artist internazionale Luca Font trasforma il deposito di via Magnolini in Connessioni in un enorme e coloratissimo murale di 400 metri quadrati, mentre lo street artist Demsky, noto per le videoinstallazioni a a Times Square, Tokyo e Hong Kong, ha trasformato un intero convoglio in una tela viaggiante intitolata «Hypr Metrobot™».

11

Rinviato il processo a Jean Lupu, accusato di falsificare mobili francesi

Il 93enne Jean Lupu, che avrebbe falsificato mobili reali del XVII e XVIII secolo, e sua moglie affermano di non essere in grado di sostenere un processo per problemi di salute. Lupu è stato uno dei protagonisti della Biennale des Antiquaires di Parigi, la fiera d’arte francese di lunga data conclusa nel 2021. L’elegante galleria dell’antiquario si trovava in rue du Faubourg Saint-Honoré, di fronte al palazzo presidenziale dell’Eliseo. Nel laboratorio seminterrato sotto il suo elegante showroom, mobili ordinari sarebbero stati trasformati in armadi, scrivanie e cassettiere reali del XVII e XVIII secolo, impreziositi da intarsi, bronzo dorato, lacca e placche di porcellana. È quanto affermato dall’accusa durante l’apertura del processo di Lupu avviato nel Tribunale penale di Parigi il 12 giugno, per le accuse di frode commerciale e riciclaggio di denaro.

12

L’impatto del maltempo sull’arte nella costa orientale degli Stati Uniti

Il National Weather Service, il servizio meteorologico  nazionale statunitense, ha emanato l’allerta per i temporali e potenziali tornado di questa settimana, in un’area già satura d’acqua. Nel Vermont musei, siti culturali e centri artistici sono stati costretti a chiudere e ad adottare misure di emergenza. Nella Hudson Valley di New York, spazi artistici come Storm King Art Center e KinoSaito hanno segnalato preoccupazioni per le condizioni stradali. Manitoga, un monumento storico nazionale a Garrison, New York, sta affrontando crescenti costi di restauro dopo che le tempeste hanno reso inaccessibile la strada principale. Il Vermont Studio Center, un programma di residenza di fama mondiale nelle Green Mountains, ha subito inondazioni senza precedenti, mettendo a rischio la sua preziosa collezione di stampe.

13

Mostre aperte

Prosegue fino al 29 ottobre la più grande mostra dedicata al rapporto tra la Nigeria e il Regno Unito. Intitolata «Lagos, Peckham, Repeat: Pilgrimage to the Lakes», allestita nella South London Gallery a Londra, è curata da Folakunle Oshun, fondatore della Biennale di Lagos. La mostra segna anche il lancio di uno scambio di residenze tra la Fondazione Guest Artists Space (GAS) di Shonibarea Lagos e la SLG, in una partnership che la direttrice della galleria Margot Heller spera possa portare a una relazione a lungo termine. Tra gli artisti esposti: Emeka Ogboh, Yinka Shonibare, Lagos Studio Archives e Seyi Adelekun.

14

Addii

È scomparso il 14 luglio a Trento l’intellettuale e filosofo di Rovereto, docente allo Iuav e cofondatore del Mart, Franco Rella. Aveva 79 anni. Filosofo di punta della casa editrice Feltrinelli, editorialista di «Repubblica», ha tenuto seminari e convegni in molte istituzioni accademiche italiane e straniere. «Franco Rella è stato un ispiratore, un mentore del nuovo Mart, una mente di grande lucidità intellettuale che ha saputo declinare anche nella storia dell’arte, leggendola attraverso la sua enorme cultura», questo il ricordo di Gabriella Belli, direttrice del Mart dalla sua fondazione nel 1987 al 2011.

Redazione, 17 luglio 2023 | © Riproduzione riservata