NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 12 LUGLIO 2023

Image
Image

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO 2023

Image

«Reclining Liberty» di Zaq Landsberg, Liberty Park, Manhattan, New York

01

Patrizia Sandretto presidente della Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea

È Patrizia Sandretto Re Rebaudengo la nuova presidente della Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea. È stata nominata ieri 11 luglio dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione CRT, presieduto da Fabrizio Palenzona, succede all’ex soprintendente Luisa Papotti, subentrata circa un anno fa ad Anna Ferrino. Rinnovato anche il board di cui entrano a far parte l’avvocato e collezionista Giuseppe Iannaccone, il presidente della Fondazione San Patrignano, Roberto Spada, e l’ad della società editrice Umberto Allemandi, Luigi Cerutti, con l’incarico di segretario generale. «Insieme agli altri nuovi membri del board, ha dichiarato la neopresidente, metteremo a disposizione tutta la nostra esperienza e il nostro know how per portare l’arte e la cultura sempre più al centro dello sviluppo della città di Torino, rafforzando il ruolo della nostra città come fulcro artistico nazionale e internazionale».

02

Paloma Ruiz-Picasso è stata nominata amministratore del patrimonio dell’artista

Paloma Ruiz-Picasso, l’ultima dei quattro figli di Pablo Picasso, sostituisce nell’incarico il fratello Claude. La loro madre, l’artista francese Françoise Gilot, è morta a giugno. La tenuta Picasso gestisce opere detenute da Claude e Paloma Picasso, dalla defunta figlia Maya Widmaier Picasso (figlia di Marie-Thérèse Walter) e da due nipoti, Marina e Bernard Ruiz-Picasso. I cinque eredi hanno una forma di comproprietà, che consiste principalmente nei diritti di proprietà intellettuale legati all’opera e al nome di Pablo Picasso. Lo scorso anno la tenuta ha bloccato la vendita di oltre 1.000 Nft rilasciati da Marina e Florian. Paloma Picasso è rappresentata in molte delle opere del padre tra cui «Paloma à l’orange» ( 1951).

03

Luis Manuel Otero: appello dal carcere dell’artista cubano

L’artista e attivista cubano Luis Manuel Otero Alcántara, incarcerato dal 2021 a Guanajay, penitenziario di massima sicurezza a sud-ovest dell’Avana, con una pena di 5 anni per disprezzo e insulto ai simboli nazionali, fa appello dal carcere allo scoccare del secondo anno di detenzione. La condanna è seguita a una performance del 2019 nella quale l’artista ha usato la bandiera cubana nel contesto delle proteste antigovernative diffuse che hanno travolto la nazione Il suo messaggio: «Oggi ogni giovane cubano è un prigioniero politico. Un artista censurato. Un esilio dentro e fuori Cuba. Anche se sei complice del sistema, sarai inevitabilmente schiacciato come gli altri, perché essere giovani significa essere audaci e spericolati, desiderosi di portare il cambiamento nel mondo. Significa lottare per l'amore, i sogni e l’utopia».

04

Il costo della vita impatta sugli artisti britannici, in crisi uno su tre

Un sondaggio dell’ente di beneficenza londinese Acme (The Acme Artist Tenant Survey) rivela che un artista britannico su tre non può permettersi di rimanere nell’industria dell’arte a causa dell’impatto della crisi legata all’aumento del costo della vita. «Essere un artista praticante nel Regno Unito significa vivere quotidianamente con problemi di sopravvivenza», spiega David Panton, fondatore di Acme. Il sondaggio rilevato che il 40% degli artisti intervistati non può contribuire a un regime pensionistico o risparmiare denaro. In particolare, la pratica professionale degli artisti intervistati rappresentava solo il 33% del loro reddito complessivo, con molti che dovevano fare affidamento su altri modi per guadagnare denaro. Solo per il 12% degli artisti intervistati la pratica artistica rappresentava il loro unico mezzo di guadagno.

05

Annunciate le prime novità della seconda edizione di Paris+Art Basel

La fiera in programma dal 20 al 22 ottobre 2023 (preview 18 e 19) presenta alcuni novità del public program extra fiera, che porta fuori dal Grand Palais Éphémère mostre, collaborazioni e appuntamenti inediti. Tra queste: «La cinquième saison (La quinta stagione)», una mostra convarie opere nel Giardino delle Tuileries a cura di Annabelle Ténèze, in collaborazione con il Louvre; una scultura monumentale dell’artista americana Sheila Hicks sul sagrato dell’Institut de France; un progetto di Michelangelo Pistoletto e Daniel Buren nel Palais d’Iéna; un’opera dell’artista britannica Jessica Warboys nella  cappella seicentesca delle Beaux-Arts de Paris; una scultura in alluminio dell’artista svizzero Urs Fischer nel Place Vendôme; e il ciclo di incontri «Conversations» nel Centre Pompidou.

06

Nella prima Dubai Calligraphy Biennale esplora le intersezioni tra tipografia e arte digitale

Si svolgerà il prossimo ottobre la prima edizione della Dubai Calligraphy Biennale, sostenuta dalla Dubai Culture and Arts Authority (Dubai Culture), parteciperanno oltre 200 stimati artisti e calligrafi locali e internazionali. Tra i partner Dubai Design District (D3), The Cultural and Scientific Association, Juma Al-Majid Center, Foundry, Khawla Art Gallery, Firetti Gallery Contemporary Art, , Efie Gallery, BEDU, oltre a Etihad Museum, Al Shindagha Museum, Jalila Cultural Center for Children e Al Safa Art and Design Library, Al.

07

Brucia a Napoli «La Venere degli stracci» di Michelangelo Pistoletto

A Napoli, all’alba, un rogo ha distrutto «La Venere degli Stracci» di Michelangelo Pistoletto. L’opera d’arte era stata inaugurata due settimane fa dallo stesso scultore come prima installazione di «Napoli Contemporanea 2023», rassegna culturale nata per dare spazio all’arte contemporanea nelle strade e piazze di Napoli. «La Venera rappresenta l’umanità di oggi, chiamata ad esprimere il suo lato migliore» aveva detto l’artista, definendo il significato della sua opera, realizzata in versione monumentale per essere sistemata al centro di piazza Municipio a Napoli. Le fiamme hanno sciolto la statua e ridotto in cenere gli indumenti.

08

Ritratto di Caterina Parr venduto da Sotheby’s per 3,5 milioni di sterline

La regina consorte, sesta moglie di Enrico VIII, è raffigurata in un dipinto del XVI secolo venduto da Sotheby’s a Londra per 3.486.000, partendo da una stima di 800mila sterline. Attribuito a Master John, il ritratto fu probabilmente eseguito nel 1547-48, poco dopo la morte del re. Si riteneva che il dipinto fosse stato distrutto da un incendio, l’ultimo proprietario era George Francis Child-Villiers, morto nel 1998. Il soggetto è stato spesso scambiato con altri, tra cui la regina Maria I d’Inghilterra e Lady Jane Grey. Tuttavia, ma può essere correttamente identificato grazie al gioiello distintivo sul petto, una spilla d’oro e perle a forma di corona registrato negli inventari dei beni di Parr.

09

Indagini preliminari sui nuovi scavi nel sito dell’Esercito di Terracotta

Nell’angolo nord-est del complesso c’è la Fossa 2, in gran parte ancora non scavata. Indagini preliminari degli scavi in corso indicano che potrebbe contenere le «forze speciali» dell’esercito: un’unità mista composta da truppe a cavallo, arcieri e carri.  Le aspettative per lo scavo della fossa 2 sono alte. I ricercatori, guidati da Zhu Shihong, hanno recentemente affermato che la diversità delle figure lì sepolte è unica e che saranno in grado di analizzare qualsiasi ritrovamento con sofisticate tecnologie non disponibili alle precedenti generazioni di archeologi. La speranza è che il progetto fornisca un livello senza precedenti di comprensione del funzionamento dell’Esercito di Terracotta e dell’impero Qin che lo ha creato.

10

Nuova partnership tra BMW e Städel Museum

È stata presentata l’11 luglio allo Städel Garden la BMW iX1 disegnata dall’artista Marc Brandenburg. L’evento celebra la nuova partnership a lungo termine di BMW Group con il Museo Städel di Francoforte sul Meno, una delle fondazioni museali più rinomate e antiche della Germania. Durante la presentazione Marc Brandenburg, che lo scorso anno ha avuto una monografica al museo, ha spiegato come ha implementato artisticamente nel design automobilistico gli aspetti di tempo, spazio e velocità utilizzati nel suo lavoro.

11

Di nuovo visitabile il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia

Riaperto dopo i lavori di restauro e ampliamento il museo con sede in percorso di visita si possono ammirare, tra l’altro, l’arazzo millefiori, l’angelo ligneo di Giovanni Pisano, le tempere murali di Giovanni Boldini, oltra a  dipinti mai esposti al pubblico. «Accanto alle sale del percorso che torna ad accogliere i visitatori, continua un vero e proprio cantiere sostenuto da Fondazione Caript per completare la progettazione museografica e la riqualificazione di questo edificio storico», spiegano dal museo. Il nuovo itinerario interessa i primi tre piani dell’edificio con opere dalle collezioni di Fondazione Caript, Chiesa Cattedrale di Pistoia e Intesa Sanpaolo come un’importante urna etrusca in alabastro, sculture e oreficerie medievali, dipinti del Seicento fiorentino raccolti da Piero ed Elena Bigongiari e due grandi tele di Giacinto Gimignani.

12

Via libera del Senato all’istituzione del Museo della Shoah a Roma

È stato approvato con 157 voti, zero contrari e zero astenuti il ddl presentato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per l’istituzione del Museo della Shoah a Roma, che sarà gestito dalla Fondazione Museo della Shoah. «Per la realizzazione e il funzionamento del Museo è autorizzata la spesa di 4 milioni di euro per l'anno 2023, di 3 milioni di euro per l'anno 2024, di 3,050 milioni di euro per l'anno 2025 e di 50mila euro annui a decorrere dall'anno 2026», si legge nel ddl.

13

Mostre che aprono

Si inaugura il 16 luglio nel Palazzo dei Diamanti di Ferrara la mostra dedicata ad Agostino Arrivabene, intitolata «Thesauros» e curata da Vittorio Sgarbi, con una selezione di dipinti, disegni e mirabilia realizzati dal 1985 a oggi. Nei suoi dipinti si colgono gli echi dei grandi maestri studiati nella sua formazione: Jan van Eyck, Leonardo, Michelangelo, Albrecht Dürer, Rembrandt e dei padri nobili, come il geniale ferrarese Ercole de’ Roberti, che lo hanno guidato. «Di tutti i pittori figurativi delle ultime generazioni il più eccentrico, il più originale, il più sperimentale è certamente Agostino Arrivabene. Gli piace la pittura ambiziosa, gli piace la perfezione esecutiva, ma la sua fantasia lo porta verso soggetti estremi. Lontanissimo dalla realtà, è certamente il più onirico dei nostri pittori e le sue immagini sono lacerate e tormentate. È una continua metamorfosi che moltiplica le forme della realtà», afferma Sgarbi.

14

Mostre che aprono

Prosegue il tour itinerante della «Reclining Liberty» dell’artista operativo a New York, nato a Los Angeles, Zaq Landsberg (1985). La sua mastodontica versione di una statua della libertà sdraiata, lunga circa 8 metri e pesante 2.oltre 900 Kg, dopo essere stata installata nel Liberty park al World Trade Centre a New York e nello spazio della galleria Red Hook, Andrew Logan Projects a Brooklyn, sarà al MoCA Arlington dal 5 agosto al 28 luglio prossimo. L’opera coniuga l’iconografia del più celebre simbolo americano con la tradizione e l’estetica delle statue orientali del Buddha.

Redazione, 12 luglio 2023 | © Riproduzione riservata