MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2024
NOTIZIE IN BREVE | 15 NOTIZIE
- 01 La Cittadella del Cairo sarà restaurata, con un investimento da 10 milioni di euro
- 02 20mila euro di multa ciascuno agli attivisti ambientalisti per l’attacco alla «Venere» di Botticelli
- 03 Il Prix Michel Nessim Boukris 2024 a Benjamin Swaim
- 04 Finarte ha un nuovo amministratore delegato e un nuovo chief financial officer
- 05 Un dipinto con «Giulietta e Romeo» di Cosroe Dusi entra nel percorso della Casa Museo di Giulietta a Verona
- 06 Agnese Sferrazza direttrice del Museo di Arte Moderna e Contemporanea Anticoli Corrado
- 07 Venezia è una città intimamente legata alla nerezza
- 08 Eleonora Pucci, la restauratrice «personale» del David di Michelangelo
- 09 In un documentario un viaggio nella bellezza del Battistero di Firenze
- 10 Al Museo Archeologico Nazionale di Perugia tre giornate di studi in memoria di Mario Torelli
- 11 L’ottava edizione di Milano Museo City
- 12 Maurizio Crippa sulla Fondazione Sacchetti
- 13 La «Flagellazione di Cristo» di Caravaggio esposta al Museo Diocesano Donnaregina di Napoli
- 14 Gli Artonauti fra arte e scienza
- 15 Per i suoi trent’anni Emergency lancia «Artivists x Emergency»
La Cittadella del Cairo sarà restaurata, con un investimento da 10 milioni di euro
La Cittadella del Cairo, cuore medievale della città e patrimonio dell’Unesco, sarà restaurata grazie a un investimento da 300 milioni di sterline egiziane, circa 10 milioni di euro, che si aggiungeranno a investimenti privati. Due torri dell’immensa fortezza che il «feroce Saladino» cominciò a costruire nel 1176, e sede dei governi fino all’800, sono già state restaurate e sono state inaugurate il 18 febbraio dal ministro del Turismo e dell’Archeologia Ahmed Issy. Parlando dal ballatoio tra la Torre Ramla e al-Haddad del castello di Sala-El Din Ayyubi, nome arabo di Saladino, il ministro ha chiarito che l’opera, interamente finanziata da privati, rappresenta l’inizio di un grande progetto di valorizzazione dei beni culturali del Cairo che sarà attuato attraverso un nuovo prodotto turistico, il Cairo City Break, un ricco pacchetto che sarà presentato ufficialmente per la prima volta durante la Borsa Turistica di Berlino (Btb) a marzo. [Ticinonline]
20mila euro di multa ciascuno agli attivisti ambientalisti per l’attacco alla «Venere» di Botticelli
Dopo il blitz degli attivisti ambientalisti di Ultima Generazione alla Galleria degli Uffizi di Firenze del 13 febbraio scorso, due militanti che hanno partecipato all’azione hanno ricevuto una multa di 20mila euro ciascuno. È la prima applicazione della legge contro gli ecovandali. Con del nastro adesivo di carta due giovani avevano attaccato sul vetro che protegge il quadro «La nascita di Venere» di Botticelli otto fogli con immagini delle zone alluvionate nel Comune di Campi di Bisenzio (Fi) . Motivo del gesto: la richiesta al Governo di un fondo riparazione di 20 miliardi sempre a disposizione per riparare i danni delle catastrofi ambientali.
Il Prix Michel Nessim Boukris 2024 a Benjamin Swaim
La Fondation des Artistes di Parigi ha annunciato il vincitore del Prix Michel Nessim Boukris 2024: è Benjamin Swaim. Nato nel 1970, Swaim si è distinto per la sua innovativa ricerca pittorica sul paesaggio, un soggetto che è diventato centrale nel suo lavoro. La sua capacità di catturare la luce e il colore con notevole libertà creativa ha conquistato la giuria, che ha scelto di sostenere la sua produzione artistica con una borsa di studio di 10mila euro.
Finarte ha un nuovo amministratore delegato e un nuovo chief financial officer
La casa d’aste Finarte annuncia la nomina di Alessandro Guerrini nel ruolo di amministratore delegato del Gruppo. Alessandro Guerrini (1978), manager di comprovata esperienza, porta con sé una visione strategica e una conoscenza del mercato utili a perseguire un percorso di crescita e rafforzamento. Altra nomina chiave all’interno dell’azienda è quella del nuovo chief financial officer Alessandro Consoli (1986), che avrà la responsabilità di orientare il Gruppo verso una crescente solidità finanziaria, di supportare le decisioni aziendali e di promuovere processi di innovazione nelle aree di amministrazione, finanza e controllo.
Un dipinto con «Giulietta e Romeo» di Cosroe Dusi entra nel percorso della Casa Museo di Giulietta a Verona
Un dipinto raffigurante «Giulietta e Romeo», a lungo ritenuto disperso e ritrovato in tempi recenti, costituirà parte integrante del nuovo progetto di allestimento della Casa Museo di Giulietta a Verona, promosso da Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici di Verona e ideato con Fausta Piccoli, curatrice della Casa di Giulietta. La grande tela, in ottimo stato di conservazione ed eseguita dal pittore veneziano Cosroe Dusi nel 1838 su commissione del conte Francesco Gualdo di Vicenza, raffigura l’incontro dei due amanti nella dimora dei Capuleti. L’opera, dal cromatismo intenso ed evidenti qualità disegnative, testimonia l’adesione di Dusi agli stilemi della pittura troubadour di ascendenza ingresiana. Sarà collocata nella Sala da ballo del museo, accanto agli abiti di scena realizzati dal costumista Danilo Donati per l’omonimo film di Franco Zeffirelli del 1968, accanto al dipinto «Giulietta» di Pietro Roi del 1882.
Agnese Sferrazza direttrice del Museo di Arte Moderna e Contemporanea Anticoli Corrado
Lo storico museo di Arte Moderna e Contemporanea Anticoli Corrado (Roma) ha una nuova direttrice, Agnese Sferrazza, che prende il posto di Manuel Carrera, alla guida dell’istituzione dal 2015. Docente di Arte Moderna e Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e già ricercatrice universitaria, Sferrazza vanta una ventennale esperienza nell’organizzazione di mostre incentrate sulla prima metà del Novecento e sul contemporaneo: «L’obiettivo del mio mandato sarà di aprire il museo a figure artistiche del Novecento che non per forza sono passate per Anticoli, ma che possono gettare nuova luce sul nostro patrimonio di opere», ha dichiarato. Nell’occasione è stato nominato il nuovo comitato scientifico: Anna Villari, Paolo Bolpagni, Niccolò D’Agati e lo stesso Carrera.
Venezia è una città intimamente legata alla nerezza
«Oggi una persona nera che arriva per la prima volta a Venezia non solo vivrà lo straniamento tipico di chi non ha mai visto la laguna, ma capirà anche che la città è intimamente legata alla nerezza. Venezia, come Livorno, come Trapani, come Napoli, come Messina, come Roma, è infatti connessa a quella che storici quali Salvatore Bono e Giovanna Fiume hanno definito schiavitù mediterranea. Molte persone, non solo nere, provenienti soprattutto dall’Anatolia e dall’Africa del Nord, sono state schiavizzate in Europa, prima in Portogallo e nell’odierna Spagna e poi in Sicilia e in Campania, in Toscana e in Veneto». Il quotidiano «Avvenire» pubblica la prefazione della scrittrice Igiaba Scego a Venezia Africana (Wetlands, pp. 272, euro 22) di Paul Kaplan e Shaul Bassi, la prima guida che racconta la presenza africana nella città di ieri e di oggi. [Avvenire]
Eleonora Pucci, la restauratrice «personale» del David di Michelangelo
Ogni due mesi il «David», completato nel 1504 da Michelangelo, all’epoca ventinovenne, si sottopone alle cure meticolose della Galleria dell’Accademia di Firenze, dove troneggia da oltre 150 anni. Considerata a volte la rappresentazione dell’uomo perfetto, la scultura, alta quattro metri, dell’uccisore di Golia, è ricavata da un unico blocco di marmo. La sua restauratrice personale, Eleonora Pucci, si arrampica sulle impalcature per osservarla da vicino, un rituale necessario per la conservazione di questo gigante bianco ammirato lo scorso anno da oltre due milioni di visitatori . «Una statua che non viene regolarmente spolverata, se la si guarda dal basso verso l'alto, si vede una forma di peluria, ha spiegato lunedì la direttrice del museo Cecilie Hollberg a un gruppo di giornalisti. Non è bello e non è degno dell'opera d’arte che conserviamo in questo museo». [Le Figaro]
In un documentario un viaggio nella bellezza del Battistero di Firenze
Il 21 febbraio alle ore 18, presso il Cinema La Compagnia a Firenze, sarà proiettato in prima nazionale il documentario sul Battistero di Firenze «San Giovanni, la Porta per il Paradiso», prodotto dall’Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con Kove, scritto e diretto da Tommaso Santi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il documentario, in lingua italiana con sottotitoli in inglese e della durata di 52 minuti, è pensato come un viaggio che parte dai lavori di restauro del Battistero, per raccontare l’origine di questo luogo e scoprire il suo valore spirituale, artistico e civile. Restauratori, storici dell’arte, storici dell’architettura, archivisti, ci accompagnano nel racconto, che prova a restituire la bellezza di questo monumento, patrimonio di Firenze e dell’Umanità. Il trailer del documentario è visibile online sul canale YouTube dell’Opera.
Al Museo Archeologico Nazionale di Perugia tre giornate di studi in memoria di Mario Torelli
A poco più di tre anni dalla scomparsa del professor Mario Torelli, archeologo di fama internazionale per 35 anni docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università degli Studi di Perugia, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria gli dedica tre giornate di studio, alle quali parteciperanno alcuni tra i maggiori studiosi che con lui si sono formati e hanno incrociato la sua attività professionale. «Egregio Prof. Torelli, Caro Mario. Una vita per l’Archeologia» è il titolo dell’appuntamento, che si terrà da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio. Molti gli ospiti illustri che interverranno, tra i quali Massimo Osanna, direttore generale Musei del Ministero della Cultura e Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo. L’iniziativa, promossa dai Musei Nazionali di Perugia–Direzione regionale Musei Umbria, diretti da Costantino D’Orazio, è curata da Tiziana Caponi, direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.
L’ottava edizione di Milano Museo City
Il primo marzo prende il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity, l’appuntamento promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity Ets che apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico. Il successo delle scorse edizioni ha spinto MuseoCity ad estendere da tre a cinque i giorni della manifestazione (dall’1 al 5 marzo). Tra le novità di quest’anno due progetti speciali: «Musei in Galleria» e «Musei in Vetrina». Per «Musei in Galleria» 9 gallerie d’arte associate ad Angamc-Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea ospitano un’opera d’arte o un progetto di altrettanti musei e archivi della rete di MuseoCity. «Musei in Vetrina» illustra la creatività milanese e la stretta relazione tra arte e industria. Le vetrine di 11 brand del Made in Italy (Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau) presentano allestimenti ad hoc che, attraverso materiali d’archivio e pezzi iconici, raccontano le rispettive culture d’impresa.
Maurizio Crippa sulla Fondazione Sacchetti
Nel 2013, per volontà di Giovanna Zanuso Sacchetti, nasce a Roma la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti per un’idea di «mecenatismo contemporaneo». Per celebrare i dieci anni è partito l’impegno più grande, la partecipazione al restauro della Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro a Venezia appena iniziato. Sul sito di «Il Foglio» Maurizio Crippa ripercorre la storia di questa benemerita istituzione. [IlFoglio.it]
La «Flagellazione di Cristo» di Caravaggio esposta al Museo Diocesano Donnaregina di Napoli
Appena rientrata dal Louvre a Napoli, al Museo Nazionale di Capodimonte, la «Flagellazione di Cristo» di Caravaggio, dipinta nel 1607 per la Chiesa di San Domenico Maggiore, sarà esposta dal 28 febbraio al 31 maggio al Museo Diocesano Donnaregina di Napoli. Lo ha deciso Eike Schmidt, neodirettore del Museo e del Bosco di Capodimonte e presidente del Consiglio di amministrazione del Fondo Edifici di Culto, ente proprietario del Caravaggio. La presenza dell’opera, richiesta dall’arcivescovo Domenico Battaglia in occasione della Pasqua, «consente, dopo lunghe assenze per mostre all’estero, un approfondimento teologico-pastorale e storico-artistico del quadro», afferma Schmidt. Dal primo marzo a Palazzo Ricca, Fondazione Banco di Napoli, sarà in mostra un altro Caravaggio, «La presa di Cristo», dalla collezione Ruffo di Calabria.
Gli Artonauti fra arte e scienza
Esce il 20 febbraio in edicola il quinto album Artonauti, Arte e Scienza. Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, dedicato ai bambini ma anche agli adulti. La raccolta di figurine guida il lettore in un viaggio nella storia, alla scoperta delle imprese di artisti e scienziati, mettendo in risalto opere, invenzioni e tecnologia, frutto dell’ingegno e della creatività umani. L’album introduce anche il tema delle applicazioni dell’intelligenza artificiale, cercando di suscitare una riflessione nei giovani lettori. Nell’album sono presenti inoltre alcuni contenuti speciali, come un Qr code sulla copertina che rimanda a ulteriori approfondimenti e articoli, giochi, indovinelli e quiz. In più, anche brevi video di scienziati, architetti e artisti, che forniscono un’esperienza più approfondita del loro lavoro. Il progetto per la sua originalità e qualità, ha vinto la quarta edizione del bando di Fondazione Cariplo per l’Innovazione Culturale.
Per i suoi trent’anni Emergency lancia «Artivists x Emergency»
In occasione dei suoi trent’anni Emergency lancia «Artivists x Emergency», un’iniziativa che ha coinvolto 11 famosi illustratori e illustratrici, più il vincitore o la vincitrice del contest Draw Your Future, cui è stato chiesto di immaginare un futuro possibile a partire dal logo di Emergency. Le immagini saranno protagoniste di una collezione di 12 T-shirt, a tiratura limitata, che saranno messe in vendita online con cadenza mensile. Fabio Magnasciutti, Lillo, Fumettibrutti, Olga Grebennik, Dario Sansone e Camilla Falsini sono i primi 6 degli 11 artisti che hanno scelto di partecipare con la loro creatività all’iniziativa. A partire dal 20 febbraio, ogni mese, nello shop online di Emergency, negli Infopoint di Roma, Torino e Genova e nelle sedi dell’associazione di Milano e Venezia, saranno disponibili le T-shirt, in edizione limitata, con la stampa delle illustrazioni realizzate. Chiuderà l’iniziativa «Artivists x Emergency» l’immagine del vincitore di «Draw Your Future», il contest grafico creato da Emergency, in collaborazione con Desall, rivolto a studenti, giovani designer e talenti emergenti di tutto il mondo. La prima maglietta di «Artivists x Emergency» in vendita dal 20 febbraio sarà quella creata dal vignettista e illustratore Fabio Magnasciutti.