NOTIZIE IN BREVE GIORNO PER GIORNO NELL'ARTE | 26 SETTEMBRE 2023

Image
Image

MARTEDÌ 26 SETTEMBRE 2023

Image

«L’homme qui marche», di Germaine Richier (particolare), il lotto di punta dell’asta della collezione Depardieu. © Adagp, Paris, 2023

01

Una nuova creatura ibrida è l’ultima commissione del Whitney Museum

Un’ipnotica creatura ibrida (in parte micelio, in parte cefalopode, in parte uccello e in parte macchina) incomberà sul Meatpacking District di New York a partire dal 3 ottobre nell’ambito dell’ultima commissione di arte digitale del Whitney Museum of American Art, Cento (2023), realizzata dall’artista specialista in nuove tecniche Nancy Baker Cahill. Un’opera site-specific in realtà aumentata, il progetto interattivo affronta la necessità di una cooperazione interspecie di fronte alla crisi climatica da un approccio ecosofico, che critica la tradizionale separazione degli esseri umani dal mondo naturale.

02

Il futuro Memoriale nazionale delle vittime della schiavitù a Parigi sarà al Trocadero

I giardini del Trocadero saranno la sede del futuro Mémorial national des victimes de l’esclavage a Parigi, vicino alla Torre Eiffel, hanno annunciato giovedì il Ministero francese per l’Oltremare e la città. Il presidente Emmanuel Macron si era impegnato il 27 aprile 2018, in occasione del 170mo anniversario della firma del decreto di abolizione della schiavitù nelle colonie francesi, a far erigere tale memoriale nella capitale. A seguito di una riunione tenutasi al ministero il 20 settembre, i giardini del Trocadéro sono stati scelti come sito per il memoriale.

03

Ritrovate alcune parti dell’«Albero d’Oro» di Lucignano

Ritrovate dai Carabinieri, a oltre un secolo dal furto del 1914, parti importanti dell’«Albero d’oro» conservato nella chiesa di San Francesco a Lucignano (Ar). Si tratta di un reliquario del 1350 di Gabriello d’Antonio, capolavoro assoluto dell’arte orafa italiana, alto 2 metri e 70 centimetri. Tra il 1927 e il 1929 molti frammenti della preziosa opera, fatta a pezzi dai ladri, vennero ritrovati nelle campagne di Sarteano, in provincia di Siena. All’epoca il restauro fu affidato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e concluso nel 1933. Il ritrovamento attuale sarà occasione di un altro restauro complessivo: l’«Albero d’oro» composto di smalti, oro, cristallo di rocca molato, argenti, rame dorato, ora è composto di sessanta parti. «Il momento culminante del restauro sarà rappresentato dalla ricollocazione degli elementi recuperati», dice la soprintendente dell’Opificio, Emanuela Daffra.

04

Scoperti affreschi cinquecenteschi nella Chiesa di Santa Maria della Pietà a Isola del Gran Sasso (Te)

Nel corso di alcuni lavori di ricostruzione e restauro post sisma della chiesa di Santa Maria della Pietà (costruita tra Quattro e Cinquecento), nel comune di Isola del Gran Sasso d’Italia (Te), sono stati scoperti alcuni affreschi risalenti alla metà del Cinquecento, raffiguranti tra l’altro una «Presentazione di Maria al Tempio», un’immagine della Madonna della Misericordia con testa coronata e le figure di San Pietro e San Paolo. Le pitture furono ricoperte con l’intonaco dopo il terremoto del 1703. A portare alla luce gli affreschi sono stati i progettisti aquilani Luca e Sestilio Frezzini.

05

Va all’asta a Parigi la collezione di arte moderna e contemporanea di Gérard Depardieu. Stime: 3-5 milioni

La collezione d’arte di Gérard Depardieu è battuta oggi e domani a Parigi all’asta all’Hôtel Drouot dalla maison Ader. Più di 250 pezzi, dipinti, sculture e disegni, tra cui l’opera più quotata è un bronzo di Germaine Richier, «L’homme qui marche», stimato da 500mila a 800mila euro. La casa d’aste fa notare che il popolare attore francese (tra l’altro al centro in Francia di uno scandalo per molestie e violenze sessuali) ha riunito la sua collezione acquistando in modo impulsivo, nel corso dei decenni, seguendo il proprio gusto. I dipinti erano accatastati nella lussuosa casa parigina, alcuni senza cornice o posati direttamente sul pavimento. Figurano in catalogo: tre bronzi di Auguste Rodin, tra cui un «Paolo e Francesca» (60-80mila euro), un quadro degli esordi di Niki de Saint-Phalle («La vache jaune», del 1959, 50-80 mila euro), una «Composizione» del 1971 di Hans Hartung e un «Vaso di fiori» di Odilon Redon, stimati entrambi da 50mila a 80mila euro. E ancora opere di Fernand Léger, Alexander Calder, tra cui una gouache, «L'Étoile» (60-80mila euro), 4 opere di Miro, 25 dipinti di Eugène Leroy, 11 opere del movimento Cobra e un Marcel Duchamp (50-60mila euro). Secondo gli esperti, l’asta potrebbe fruttare tra i 3 e i 5 milioni di euro.

06

La David Hockney Auction da Phillips a Londra vende il 100% dei lotti in catalogo

La casa d’aste Phillips ha tenuto il 21 settembre a Londra la sua vendita annuale dedicata a David Hockney, un’asta di multipli terminata in gloria: ha infatti cambiato proprietà il 100% dei lotti in catalogo. La vendita ha incassato in totale 1.750.822 sterline: con le due aste «generaliste» di multipli, che il 21 e 22 settembre hanno incassato insieme 2.841.181 sterline, il fatturato totale della settimana ammonta a 4.592.003 sterline.

07

Annunciata la settimana di Brafa: sarà dedicata al Surrealismo

È stata annunciata la 69ma edizione di Brafa Art Fair a Bruxelles, nei padiglioni di Brussels Expo, a cui parteciperanno 132 galleristi provenienti da 14 Paesi, da domenica 28 gennaio a domenica 4 febbraio. Tra i 132 espositori sono dieci le gallerie italiane con due nuovi ingressi specializzati in arte di alta epoca: Mearini Fine Art di Perugia e Romigioli di Legnano (Mi). Oltre a loro, Robertaebasta (Milano); Barbara Bassi (Cremona); Cortesi Gallery (Lugano-Milano); Dalton Somaré (Milano); Ars Antiqua (Milano); Gioielleria Nardi (Venezia); Repetto Gallery (Lugano); Giammarco Cappuzzo (Londra).

08

Ad Abu Dhabi un viaggio virtuale e multisensoriale nel mondo di Ercolano e Pompei

Fino al 29 settembre l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi ospiterà «The second after», viaggio virtuale e multisensoriale che ripercorre le vicende di Pompei ed Ercolano prima, durante e dopo l’eruzione del Vesuvio. Realizzato da Kif Italia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia degli Emirati Arabi Uniti, il percorso espositivo utilizza tecnologie all’avanguardia intrecciando riproduzioni scultoree, videoproiezioni ed esperienze olfattive. Le repliche del Fauno danzante e del Satiro dormiente fanno da contraltare alla narrazione visiva della vita opulenta di Pompei ed Ercolano prima del cataclisma, del momento dell’eruzione e della rinascita, resa possibile dagli scavi archeologici e dalle tecnologie contemporanee. L’opera immersiva è completata dalle fragranze, appositamente studiate da maestri profumieri, che richiamano i sentori arborei della macchia mediterranea e la salinità della brezza marina.

09

Il primo ottobre è la Giornata Europea delle Fondazioni

Il lavoro come frontiera di inclusione, sfida chiave per costruire partecipazione e per contribuire allo sviluppo personale e a quello della società e del Paese. È questo il tema a cui è dedicata la Giornata Europea delle Fondazioni, che anche quest’anno si celebra il primo ottobre. L’iniziativa, promossa da Acri, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, e Assifero, Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici, ha quest’anno per titolo «Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità», e propone una declinazione di attività coerenti al tema che si svolgeranno in contemporanea in 120 luoghi d’Italia.

10

A Terni la terza edizione della Kid Design Week

Dal 2 all’8 ottobre 2023 a Terni, in Umbria, torna protagonista la creatività con la terza edizione della Kid Design Week, un’intera settimana di attività che mettono al centro i temi dell’educazione, della formazione e dell’istruzione. È previsto un fitto calendario di appuntamenti, tra laboratori, atelier, officine creative, talk, mostre, pensati per tutte le fasce di età. Tema portante dell’edizione 2023 del Kid Design Week Festival, ispirato allo scrittore Italo Calvino, di cui ricorre proprio quest’anno il centenario della nascita (1923-2023), è la leggerezza.

11

NOTIZIE DAL MIC - Il primo ottobre è la prossima #domenicalmuseo

Il primo ottobre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. A settembre, informa una nota del Ministero, l’affluenza registrata è stata di 269.114 persone.

12

NOTIZIE DAL MIC - Il ministro Sangiuliano alla riunione dei Ministri della Cultura dell’Unione europea

«Più siamo forti e consapevoli della nostra identità storico-culturale, delle nostre radici, meglio sapremo aprirci al dialogo con gli altri». Lo ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, concludendo il suo intervento alla riunione dei Ministri della Cultura dell’Unione europea, convocata a Caceres dalla presidenza spagnola. «Forti della propria identità, le istituzioni culturali europee devono promuovere la creatività contemporanea», ha poi sottolineato il ministro che, al riguardo, ha illustrato i progetti della «Capitale italiana dell’Arte Contemporanea» e della «Capitale del Libro» e gli altri programmi sviluppati dal Ministero della Cultura per sostenere le industrie culturali italiane.

Redazione, 26 settembre 2023 | © Riproduzione riservata