MARTEDÌ 19 SETTEMBRE 2023
NOTIZIE IN BREVE | 10 NOTIZIE
- 01 Arrestati sedici attivisti per il clima che avevano manifestato al MoMA
- 02 È polemica tra la destra e il direttore del Museo Egizio Christian Greco
- 03 Una coppia di vetrate vendute da Sotheby’s erano state rubate da Notre-Dame?
- 04 Scoperta una domus nel centro di Verona
- 05 San Benedetto a Norcia sarà com’era, ma più resistente
- 06 Al festival di arte elettronica di Linz ci si immerge nell’«Ultima Cena» di Leonardo, grazie ad Haltadefinizione
- 07 La 14ma edizione del World Tourism Event a Torino
- 08 I vincitori della 63ma edizione del Premio Termoli
- 09 Una collezione di moda «vestita» da Omar Galliani
- 10 A Lucca si presenta la XIX edizione di LuBeC
Arrestati sedici attivisti per il clima che avevano manifestato al MoMA
Sedici attivisti per il clima sono stati arrestati dopo un tentativo di protesta, la notte del 15 settembre, al Museum of Modern Art (MoMA) di New York, secondo quanto hanno riferito i gruppi di difesa del clima «Climate Defenders» e «New York Communities for Change» (Nycc). Gli attivisti erano tra i circa 50 manifestanti che hanno inscenato azioni al museo all’inizio della giornata per condannare i legami del MoMA con la società di private equity Kohlberg Kravis Roberts (Kkr), che ha pesantemente investito in progetti di combustibili fossili. Henry Kravis, cofondatore della Kkr, è il marito della presidente del Consiglio di amministrazione del MoMA Marie-Josée Kravis; la coppia ha donato decine di milioni di dollari al museo, che ha intitolato a loro il suo spazio per le performance al quarto piano. Il MoMA ha chiuso l’atrio per oltre due ore dopo che gli attivisti hanno bloccato gli ingressi a pagamento dell'istituzione.
È polemica tra la destra e il direttore del Museo Egizio Christian Greco
Ieri 18 settembre l’assessore della Regione Piemonte Maurizio Marrone ha dichiarato al «Corriere Torino» a proposito del direttore del Museo Egizio Christian Greco: «Non confermerei Greco. Ha doti manageriali non comuni, ma ritengo esistano figure potenzialmente più qualificate, che sono state penalizzate non dico per la direzione, ma addirittura per un posto nel cda del museo». Le origini della diatriba tra il direttore e la destra risalgono al 2018, quando Fratelli d’Italia protestò per l’iniziativa di offrire un biglietto gratis alle coppie di lingua araba, iniziativa definita allora da Giorgia Meloni «delirante e discriminatoria». Intanto il Cda del Museo torinese esprime totale fiducia a Christian Greco. «Grazie al suo operato», si legge in una nota del Cda, «il nostro museo è diventato un’eccellenza mondiale, con due importanti operazioni di trasformazione strutturale, oltre 90 collaborazioni con i maggiori atenei e istituzioni museali al mondo, attività di formazione e ricerca ai massimi livelli, sostenibilità ambientale e finanziaria, oltre a politiche di inclusione e importanti ricadute economiche per l’area cittadina e non solo». Sul quotidiano «La Stampa» compare oggi un commento del vicedirettore Marco Zatterin.
Una coppia di vetrate vendute da Sotheby’s erano state rubate da Notre-Dame?
Le autorità francesi stanno indagando sulla vendita da parte della casa d’aste Sotheby’s di una coppia di vetrate che, secondo un gruppo di tutela del patrimonio culturale, sarebbero state rubate dalla cattedrale di Notre Dame di Parigi nel 1862. La casa d’aste ha offerto i preziosi tondi in vetro policromo, uno dei quali raffigura un angelo con una candela e l’altro un angelo con un incensiere, il 17 giugno 2015. Sono stati venduti separatamente: uno ha ottenuto 123mila euro, l’altro 111mila euro, superando le stime più alte di 60mila euro. Ora la legittimità di quella vendita del 2015 è messa in discussione. La polizia francese ha avviato una prima indagine su una denuncia legale presentata lunedì 11 settembre dall'associazione francese Lumiere sur le Patrimoine (Riflettori sul Patrimonio), che indaga sulle vendite di oggetti del patrimonio che sospetta possano essere stati rubati.
Scoperta una domus nel centro di Verona
Sono state scoperte a Verona alcune parti di una domus romana in piazza Bra e un frammento dell’antica via Postumia in corso Porta Palio. Non sono forse ritrovamenti spettacolari, ma comunque elementi che aiutano a ricomporre il puzzle delle stratificazioni storiche urbane, occasioni quindi importanti per l’archeologia. Sono solo alcuni dei ritrovamenti che hanno fatto capolino nel sottosuolo veronese grazie agli interventi iniziati dal 10 luglio scorso e condotti da V-Reti, la società per i sotto servizi del gruppo Agsm-Aim, in vari punti della città.
San Benedetto a Norcia sarà com’era, ma più resistente
Nella chiesa in ricostruzione di San Benedetto a Norcia la selva di tubi e ponteggi a metà aprile arrivava fin quasi al livello del tetto crollato con le violente scosse del 30 ottobre 2016; la parete laterale sinistra era completata, a quella destra mancavano un paio di metri in altezza, un buon 80% delle murature nelle zone dei transetti e dell’abside era terminato. A giugno gli operai hanno iniziato a montare il tetto sul quale issare le bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea. È il primo lotto dei lavori avviato a settembre 2022: i passi compiuti sono notevoli. La spesa totale prevista è di 15 milioni di euro: sei milioni vengono da fondi europei, quattro dal commissario straordinario per il sisma del 2016, cinque dall’Eni che sponsorizza il secondo lotto. I lavori dovrebbero concludersi verso la fine del 2025.
Al festival di arte elettronica di Linz ci si immerge nell’«Ultima Cena» di Leonardo, grazie ad Haltadefinizione
Al Deep Space di Ars Electronica Center di Linz (Austria) va in scena un viaggio interattivo 8K-3D nell’«Ultima Cena» di Leonardo da Vinci: è «Last Supper Interactive (Lsi)», installazione immersiva realizzata dall’artista Franz Fischnaller, inaugurata l’8 settembre durante l’Ars Electronica Festival dal titolo «Who Owns the Truth?», ospitata nello spazio immersivo Deep Space dell’Ars Electronica Center. Fulcro del progetto è la fotografia ad altissima risoluzione dell’«Ultima Cena» acquisita da Haltadefinizione, tech company della casa editrice Franco Cosimo Panini.
La 14ma edizione del World Tourism Event a Torino
Dal 21 al 23 settembre sarà il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino a ospitare la 14ma edizione del «World Tourism Event-Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale». L’evento è realizzato con il contributo e la collaborazione della Regione Piemonte e il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, e con il patrocinio e la collaborazione di: Enit - Agenzia Nazionale del Turismo; Associazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale; Visit Piemonte; Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura; Federazione Italiana Club Unesco; Federazione Europea Associazioni e Club Unesco; Fiavet - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo; Icomos Italia - Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti Comitato Nazionale Italiano. All’ampia offerta dei beni e siti Patrimonio Mondiale della Città di Torino e della Regione Piemonte, si aggiunge la partecipazione di 100 siti Unesco di 6 paesi stranieri (Cuba, Dalmazia, Giappone, Giordania, Gran Canaria e Svizzera) e di 7 regioni italiane (Campania, Calabria, Lazio, Toscana, Umbria, Veneto e Sicilia).
I vincitori della 63ma edizione del Premio Termoli
Il Macte (Museo di Arte Contemporanea di Termoli) ha annunciato i vincitori della 63ma edizione del Premio Termoli, a cura di Cristiana Perrella. La giuria della Sezione Arti Visive (composta da Cristiana Perrella, Caterina Riva e Francesco Stocchi) ha conferito il premio acquisto a Strettamente Legati (2023) di Chiara Enzo (1989, Venezia), un dittico pittorico. A Irene Fenara (1990, Bologna) va invece il premio mostra, con la produzione di una personale e la pubblicazione di un catalogo monografico dedicati all’artista nell’autunno del 2024. A Diego Cibelli va invece il premio del pubblico. Per la Sezione Architettura e Design il primo premio allo studio Sara & Sara (Sara Badovinac Zabret e Sara Škarica) di Lubiana. Lo studio Ortiz+Zhou O+R Studio (Siviglia) si aggiudica invece la menzione del pubblico per il progetto «Constellations_Costellazioni».
Una collezione di moda «vestita» da Omar Galliani
Via della Spiga Milano, brand italiano di alta sartoria, ha annunciato una «collezione speciale» d’eccezione: Cosmo by Via della Spiga. Realizzata insieme a Omar Galliani, Cosmo celebra la mostra «Diacronica. Il tempo sospeso», la personale dedicata all’artista ospitata a Palazzo Reale a Milano. I dipinti delle opere esposte danno vita a produzioni artistiche sartoriali a tiratura limitata, grazie alla maison pugliese. Il risultato è quello di indossare vere e proprie opere d’arte, rigorosamente pezzi unici.
A Lucca si presenta la XIX edizione di LuBeC
Giovedì 21 settembre, alle ore 11.30, nelle Sale di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si terrà la conferenza stampa della XIX edizione di LuBeC-Lucca Beni Culturali (28-29 settembre), l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione promosso da Promo Pa Fondazione. La conferenza sarà trasmessa anche in diretta streaming su Zoom.