Virtus Zallot
Leggi i suoi articoliIn un viaggio nel tempo raccontato e illustrato in un fumetto della Walt Disney, Pippo interpretava Pippo della Francesca ed era pertanto impegnato a disegnare una prospettiva: peccato che non fosse centrale! Perché mai un errore tanto clamoroso? E perché il castello del logo della Walt Disney è ispirato a una (brutta) copia di un castello medievale?
Perché esiste un Medioevo secondo Walt Disney (dal titolo di un saggio di Matteo Sanfilippo, uscito nel 1993) e molti altri Medioevi: almeno dieci per Umberto Eco che nel 1985 pubblicò Dieci modi di sognare il Medioevo.
Da quando si decise arbitrariamente che fossero terminati e anche oscuri, il Medioevo e la sua arte sono stati infatti oggetto e soggetto di citazioni, rivisitazioni, saccheggi, strumentalizzazioni, falsi storici e storie false, non sempre innocui e talora capaci (come ha scritto Franco Cardini a proposito del Codice da Vinci di Dan Brown) «di ingannare molta gente», tanto che «la vita del medievalista potrebbe consumarsi tutta nel raddrizzare i torti», come affermava Régine Pernoud.
In Medioevo immaginato, Alessio Innocenti non si avventura a «raddrizzare i torti» o a esprimere valutazioni critiche: prende atto e, nel solco delle molte indagini dedicate al tema, seleziona un ricco repertorio di casi che espone in modo facile e gradevole, nell’accezione positiva di entrambi i termini. Nel suo volume ha infatti il merito di divulgare il Medioevo immaginato dopo il Medioevo, fino alla contemporaneità, con scrittura scorrevole, indice e struttura accattivanti, ricco repertorio di immagini, interessanti box di approfondimento, utile rubrica finale che rimanda a luoghi da visitare o a film e serie Tv da guardare (o riguardare) e, infine, biografia e sitografia di riferimento.
E se forse un medievista sottoporrà ciascuna rievocazione citata al vaglio della critica, arricciando spesso il naso, il lettore a cui Innocenti si rivolge semplicemente la gusterà: l’atteggiamento giusto, per affrontare questo bel volume.
Medioevo immaginato
di Alessio Innocenti, 224 pp., ill., Rizzoli , Milano 2024, € 29,00
Altri articoli dell'autore
Mani bruciate o rattrappite delle troppo curiose donne che assistevano la partoriente: gli insondabili misteri di una nascita verginale
Il tragitto di san Giuseppe con Maria al nono mese di gravidanza (e con un bambino che aveva fretta di uscire fuori)
Maria incinta, Giuseppe geloso, e un’acqua amara e velenosa da bere che si rivela innocua
Raphaëlle Ziadé presenta cronologicamente, dal I al XIX secolo, i luoghi, i fenomeni e gli oggetti artistici che hanno segnato le travagliate vicende dei territori tra l’Eufrate e il Nilo