Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Musée du Louvre. Foto: Wikipedia

Image

Musée du Louvre. Foto: Wikipedia

10 milioni al Louvre

Il museo più visitato del mondo ha registrato un incremento del 25% rispetto al 2017 (8,1 milioni) battendo il suo record di presenze (9,7 milioni nel 2012)

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Il Louvre, il museo più visitato al mondo, ha superato i dieci milioni di visitatori nel 2018, una cifra senza precedenti per un museo internazionale di belle arti e antiquariato, secondo la sua gestione.

“Per la prima volta nella sua storia, e penso che per la prima volta nella storia dei musei, più di dieci milioni di persone hanno visitato il Louvre nel 2018”, ha detto giovedi AFP Jean-Luc Martinez, Presidente Direttore del Louvre.

Con 10,2 milioni di visitatori, il Louvre e ha registrato un incremento del 25% rispetto al 2017 (8,1 milioni) battendo il suo record di presenze (9,7 milioni nel 2012).

Nel 2017, il Louvre è stato seguito dal Museo Nazionale della Cina con 8 milioni, seguito dal Metropolitan Museum of Art di New York (7.3).

Secondo Martinez, il record “è guidato dalla ripresa del turismo internazionale a Parigi” dopo un calo del 30% negli ultimi anni a causa degli attacchi.
È anche in parte spiegato dai lavori degli ultimi due anni che hanno aumentato la capacità del museo.
“Abbiamo creato una nuova sala bagagli, una nuova biglietteria, una nuova reception di gruppo inaugurata lo scorso anno, che ci ha permesso di accogliere sempre di più”, spiega Martinez.
Tutti i lavori costano quasi 60 milioni di euro, in gran parte finanziati dai soldi pagati in base all’accordo con Louvre Abu Dhabi inaugurato più di un anno fa, dice .
L’introduzione dell’e-commerce ha anche ridotto i tempi di attesa, facendo appello ai visitatori e diffondendo la presenza nel corso della giornata.
• “Legame eccezionale” dei cinesi -
Gli stranieri rappresentano quasi tre quarti dei visitatori, ma i francesi rimangono la principale nazionalità (2,5 milioni, ovvero il 25% del totale).
Tra questi, 565.000 studenti: “Questo pubblico diventa familiare con il Louvre perché, dopo gli attacchi, una delle prime conseguenze è stata la limitazione delle visite scolastiche”, dice il regista.
Tra gli stranieri, gli americani continuano a guidare con circa 1,5 milioni di visitatori.
“Spesso il Louvre è un + grande museo americano + grazie alla sua presenza, è una mania particolare”, dice Martinez.
Al secondo posto, i cinesi (quasi un milione), nuovi beniamini del turismo europeo. “È un pubblico che cinque anni fa non esisteva e nemmeno nelle prime cinque nazionalità, è un salto eccezionale”, secondo il regista.
La Cina è il primo paese al mondo per il turismo all’estero, con 129 milioni di viaggiatori. I turisti cinesi che arrivano in Europa sono sempre più affezionati alla cultura e alla natura.
Secondo Martinez, le manifestazioni legate al movimento dei “giubbotti gialli” non hanno avuto alcun impatto sulla presenza, il museo ha chiuso un sabato singolo: l’8 dicembre.
Se il pubblico del Louvre rimane eccezionalmente giovane (il 50% dei visitatori ha meno di 30 anni), il museo si propone di aprirsi a un nuovo pubblico, oltre i regolari e i turisti stranieri, lanciando dal 5 gennaio un notte gratis ogni primo sabato del mese.
La novità è che un accompagnamento viene proposto in alcune stanze.
“Ci sono persone che hanno paura di non capire il museo, questa notte vuole soddisfare questo bisogno (...) con spiegazioni, commenti, spettacoli, concerti”, dice Martinez.
“Ha lo scopo di mantenere questo pubblico che si sente perso, il libero non è abbastanza, ci vuole supporto”, dice.
Questi sabati sostituiranno le domeniche libere la cui formula è abbandonata, la mancanza di successo, la domenica libera ha beneficiato più turisti stranieri che hanno visto un vantaggio.
Il Louvre conta su due eventi di punta nel 2019 per attirare più visitatori: il trentesimo anniversario della famosa piramide di vetro al Louvre e una retrospettiva senza precedenti di Leonardo da Vinci in occasione del quinto centenario della morte del pittore in Francia.

Musée du Louvre. Foto: Wikipedia

Redazione GDA, 03 gennaio 2019 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’Associazione archeologi del Pubblico Impiego (Api-MiBact) ha inviato una nota al Ministero della Cultura e a quello della Funzione Pubblica, nonché ai membri delle Commissioni cultura di Camera e Senato, per esprimere il proprio dissenso per il bando per 75 posti nell’area dell’elevate professionalità (Ep), le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 26 giugno

Il premio Nobel e il direttore del Museo Egizio si sono incontrati per parlare di musei e romanzi: «Sono simili: sono i “luoghi” in cui avviene l’interpretazione del significato della nostra vita, nei quali riflettere su sé stessi»

Anche quest’anno Tag Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee, propone un palinsesto di mostre diffuse sul territorio cittadino

Rimodulate le competenze e modificato la struttura organizzativa: dal Segretariato generale al modello dipartimentale

10 milioni al Louvre | Redazione GDA

10 milioni al Louvre | Redazione GDA