Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gianfranco Ferroni
Leggi i suoi articoliAcea conquista il premio Corporate Heritage Awards 2025, riconoscimento ideato e organizzato da Leaving Footprints per celebrare le imprese che si distinguono per la valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale attraverso progetti creativi e di impatto sociale. Il premio è stato conferito al museo aziendale Acea Heritage per la categoria «Narrazioni attraverso luoghi».
Acea Heritage è una mostra per raccontare la storia e la cultura di Acea, un viaggio tra opere, documenti e oggetti per scoprire come il primo operatore idrico in Italia, nei suoi 116 anni di attività, ha contribuito alla crescita economica, sociale e civile del Paese. Lo spazio espositivo, allestito nell’ex salone del pubblico della storica sede di piazzale Ostiense, fa parte della rete di Museimpresa, Associazione Italiana di Archivi Musei d'Impresa che riunisce la storia delle imprese italiane d’eccellenza. «Arte, design e architettura a Palazzo», un viaggio tra le opere di Gino Marotta, alcune inedite, e Pietro De Laurentiis, due artisti che hanno lavorato alle sculture monumentali del gruppo: esposti, su una superficie di 1.300 metri quadrati, 70 tra disegni, bozzetti, sculture e manoscritti. Acea Heritage ospita anche un archivio fisico di 31mila immagini dal fondo fotografico storico aziendale e una biblioteca con oltre 600 volumi e pubblicazioni.
L’amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo, ha dichiarato: «Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento per il museo Acea Heritage. Abbiamo voluto raccontare la storia e la cultura di Acea attraverso oggetti, documenti e opere. Un viaggio creativo ed originale grazie al quale si può scoprire come l’Azienda abbia contribuito alla crescita economica, sociale e civile dell’Italia. Si tratta di un patrimonio storico unico che rappresenta la nostra creatività e il nostro impegno quotidiano per la qualità».
Altri articoli dell'autore
Avrà inizio il 17 gennaio la rassegna che porterà per tutto il 2026 all’interno di spazi teatrali pellicole cult, mettendo in dialogo diverse arti, tra cui la musica
Attraverso i luoghi e le figure che l’hanno ispirata, la mostra traccia il percorso di un’artista prolifica e singolare
Con l’obiettivo di ampliare le collezioni pubbliche e garantire nuove opportunità di conoscenza per i cittadini, il Ministero della Cultura ha emanato una circolare che «definisce modalità e criteri per la presentazione di proposte finalizzate all’acquisizione di opere d’arte contemporanea destinate a incrementare il patrimonio dei luoghi della cultura statali»
La mostra a Palazzo De’ Toschi celebra l’anniversario del giornale fondato a Bologna il 20 marzo 1885



