Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Al Carrousel Parigi à bon prix

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Paris Beaux Arts si propone come una piazza per tutte le tasche e per ogni età
Si intitola Paris Beaux-Arts, con il sottotitolo «tableaux, sculptures, arts décoratifs» la nuova fiera antiquaria primaverile che si terrà tra il primo e il 5 aprile al Carrousel du Louvre. Il comitato organizzativo è presieduto da Olivier Delvaille (antiquario parigino specializzato in arredi francesi del Settecento e pittura francese dalla metà dell’Ottocento al Postimpressionismo) e composto da Mathias Ary Jan (specialista di pittura orientalista e Belle-Epoque), Matthieu de Bayser (esperto di disegni antichi e dell’Ottocento e figlio d’arte) e Fabien Mathivet (arte e design del XX secolo). I prezzi degli stand praticati sono abbastanza modici per la piazza parigina: l’unità base di 20 mq è affittata a 15mila euro; in più, l’attribuzione degli spazi si svolge per sorteggio, per evitare qualsiasi favoritismo.
Tra gli espositori, che per il momento sono una cinquantina, figurano i monegaschi Dario Ghio (argenti, ori e oggetti da collezione) e Toninelli (arte moderna), il brussellese Bernard de Leye (oreficerie antiche e reperti archeologici) e Robertaebasta di Milano, che è l’unico espositore di una città italiana.
«Parigi è il centro mondiale dell’Art Déco. Nel nostro stand portiamo l’Art Déco italiana, che in Francia non è molto conosciuta, e il nostro design del Novecento. Nello stand avremo un tavolo di Guglielmo Ulrich, una libreria di Romeo Rega, un’altra di Franco Albini, opere pittoriche di Fortunato Depero e di Giacomo Balla e due disegni di Adolfo Wildt», ci ha dichiarato la titolare, Roberta Tagliavini. Ultimo straniero della presente edizione tra i partecipanti che hanno già dato la propria adesione, la fiamminga (di Anversa) Galerie Lowet de Wotrenge, che tratta soprattutto sculture, dipinti e disegni antichi.
La fiera è concepita come un mercato per tutte le tasche e per clienti di ogni età. Nelle intenzioni degli organizzatori la manifestazione dovrà diventare «un vero rendez-vous internazionale a termine, con il 30% di partecipazione straniera nel giro di tre o quattro anni, cosa che per la presente edizione non si è ancora verificata», come ha dichiarato il suo presidente Olivier Delvaille.

Vittorio Bertello, 04 marzo 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’umorismo nazionale si è scatenato sull’opera dell’artista, allestita in piazza Municipio. Ma dai figli arriva una testimonianza d’affetto nei confronti del padre e della città

La famiglia Rovati ha portato avanti un esemplare recupero del patrimonio architettonico e vegetale dell’isola del Lago di Bolsena. In una mostra fotografica la storia di Giulia Farnese

Verrà venduta il primo febbraio, nella tradizionale vendita invernale newyorkese, con una stima di 35 milioni di dollari

«Nel suo progetto», scrive il presidente della Fondazione Torino Musei Massimo Broccio, «ha dimostrato una profonda comprensione della specificità della nostra istituzione»

Al Carrousel Parigi à bon prix | Vittorio Bertello

Al Carrousel Parigi à bon prix | Vittorio Bertello