Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Antiche mulattiere da restaurare e valorizzare

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

Dai nostri inviati speciali, i lettori
Carlo Stragiotti, sindaco di Sabbia (Vc)

Sabbia, un paese nel cuore delle montagne del vercellese, ogni anno organizza l’evento «Profüm da Saleggia», un camminar mangiando per promuovere le sue golose particolarità gastronomiche e le bellezze naturali e artistiche del proprio territorio. Tra queste è da annoverare sicuramente la rete di mulattiere, risalente a diversi secoli fa, che percorrono i monti circostanti. Alcune di esse, purtroppo, sono chiuse perché pericolanti e altre, pur vantando una stupenda vista panoramica, sono abbandonate perché non adeguatamente collegate con il resto della valle.

Vorrei tanto restaurarle perché vengano visitate e apprezzate da escursionisti e amanti della natura, ma devo ammettere con grande tristezza che le magre casse del Comune non permettono alcun intervento al riguardo (con un bilancio che quest'anno non ci consente nemmeno di tagliare l’erba). 

La mia giovane età mi spinge a non arrendermi e a cercare di raccogliere fondi con ogni mezzo; per questo mi appello, tramite questa rubrica, a chiunque apprezzi il nostro paesaggio e la sua ricca storia per darci una mano.
Le mulattiere aspettano di essere nuovamente percorse!

Redazione GDA, 13 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’Associazione archeologi del Pubblico Impiego (Api-MiBact) ha inviato una nota al Ministero della Cultura e a quello della Funzione Pubblica, nonché ai membri delle Commissioni cultura di Camera e Senato, per esprimere il proprio dissenso per il bando per 75 posti nell’area dell’elevate professionalità (Ep), le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 26 giugno

Il premio Nobel e il direttore del Museo Egizio si sono incontrati per parlare di musei e romanzi: «Sono simili: sono i “luoghi” in cui avviene l’interpretazione del significato della nostra vita, nei quali riflettere su sé stessi»

Anche quest’anno Tag Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee, propone un palinsesto di mostre diffuse sul territorio cittadino

Rimodulate le competenze e modificato la struttura organizzativa: dal Segretariato generale al modello dipartimentale

Antiche mulattiere da restaurare e valorizzare | Redazione GDA

Antiche mulattiere da restaurare e valorizzare | Redazione GDA