Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Riccardo Deni
Leggi i suoi articoliMartedì 18 marzo Artcurial apre la sua quarta sede in terra elvetica. Dopo Basilea, San Gallo e Zurigo, la casa d'aste spalanca le sue porte alla città di Ginevra aumentando ancora una volta la sua visibilità nella regione. Nadja Scribante Amstutz, che da settembre è la rappresentante di Artcurial Beurret Bailly Widmer nella Svizzera francese, sarà responsabile dell'organizzazione quotidiana dell'ufficio e della sua realizzazione.
Il nuovo ufficio, che comprende una galleria espositiva, si trova al 28 di rue de Saint-Léger, nel centro storico di Ginevra, nel cuore delle gallerie, dei musei e delle istituzioni della città. Nel corso dell'anno saranno organizzate mostre con opere e oggetti provenienti dalle prossime vendite di Artcurial a Basilea, Parigi e Monaco. A partire dall'inaugurazione del 18 e 19 marzo, gli amanti dell'arte e i collezionisti potranno ammirare in anteprima i capolavori delle prossime aste d'arte svizzere e internazionali di Basilea (mercoledì 2 e giovedì 3 aprile). Verranno inoltre organizzate giornate di valutazione alla presenza di esperti di varie specialità (arte moderna, design, mobili e opere d'arte, orologi, ecc.) che verranno appositamente da Basilea o da Parigi. Infine, conferenze e incontri su temi artistici saranno organizzati regolarmente presso la sede di Ginevra. Consolidando la sua rete in Svizzera, Artcurial Beurret Bailly Widmer afferma la sua posizione di attore principale nella rete europea, rafforzando al contempo le sue radici locali.
Nel 2011, Nicolas Beurret ed Emmanuel Bailly hanno fondato la casa d'aste Beurret & Bailly Auktionen a Basilea, centro culturale della Svizzera, rinomato per i suoi importanti musei e per le mostre internazionali come la fiera Art Basel. Nel 2018, ai due fondatori si è aggiunto Markus Schöb, proprietario della Galerie Widmer, una galleria con una lunga tradizione nella Svizzera orientale. Grazie al successo delle sue aste di arte svizzera, moderna e contemporanea, Beurret Bailly Widmer è diventata rapidamente una delle più importanti case d'asta svizzere, sia a livello nazionale che internazionale. Il 2023 segna l'inizio di una nuova era per l'azienda, che diventa Artcurial Beurret Bailly Widmer. L'associazione con Artcurial consentirà alla casa d'aste svizzera di espandere in modo significativo la sua rete e la sua visibilità, oltre a offrire ai clienti la possibilità di acquistare o vendere in Svizzera, a Parigi o a Monaco. Dal 2023, le due case d'asta hanno unito le loro aree di competenza, come l'arte svizzera, i dipinti antichi e l'arte moderna e contemporanea. L'entità svizzera ha anche sviluppato nuovi settori, come quello degli orologi da collezione, con la prima asta di orologi di Basilea, tenutasi nel marzo 2024 con grande successo. Quest'anno l'evento, ormai annuale, si terrà il 25 giugno. Con le sue tre sedi storiche di Basilea, San Gallo e Zurigo, Artcurial Beurret Bailly Widmer è fortemente legata a tutte le regioni della Svizzera. Artcurial Beurret Bailly Widmer è una delle poche case d'asta a presentare i momenti salienti in diverse sedi, tutte in edifici storici del centro città. La quarta sede a Ginevra aumenterà la visibilità dell'azienda nella Svizzera francese e la avvicinerà alla clientela locale.

Egon SCHIELE - Nu de dos d'un garçon au foulard bleu © Artcurial

Nadja Sribante Amstutz directrice d'Artcurial à Genève - © Artcurial
Altri articoli dell'autore
Una raffinata esposizione, a Brescia, che nasce dal desiderio di ricordare il critico d’arte torinese
Una delicata opera su carta del maestro veronese è proposta dalla galleria Colnaghi Elliott a Tefaf
La Galleria W&K - Wienerroither & Kohlbacher offre la tela a Maastricht per 15 milioni di euro, pari a 16,4 milioni di dollari
Una battaglia a colpi di centinaia di migliaia di dollari in casa Bonhams. La aste di ceramiche e opere d'arte cinesi partono con il botto a New York