Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Riccardo Deni
Leggi i suoi articoliDomenica 25 gennaio 2026 BRAFA Art Fair apre i battenti al Brussels Expo, inaugurando ufficialmente il calendario internazionale dell’arte. Per una settimana, fino a domenica 1 febbraio, 143 gallerie provenienti da 17 Paesi offriranno al pubblico un viaggio nell'arte attraverso i secoli, spaziando tra oltre 20 forme espressive: dalle antichità più classiche ai capolavori di arte tessile, dai libri rari ai gioielli da collezione, fino al design, alle curiosità naturali e agli oggetti di scena.
Tra i 19 nuovi espositori spicca la Galleria Carlucci di Roma, che debutta a Bruxelles portando la sua esperienza nel campo dell’arte antica. A rappresentare l’Italia tornano anche Mearini Fine Art di Perugia e Romigioli di Legnano (MI), entrambi alla terza partecipazione, insieme alla fiorentina Dei Bardi Art, che ha sede proprio a Bruxelles. Le loro proposte - sculture medievali, mobili rinascimentali e opere dell’Haute Époque - rispondono all’interesse crescente del collezionismo belga per i manufatti che raccontano la maestria e il fascino delle epoche passate.
Tra i veterani della fiera si confermano, per l’undicesimo anno consecutivo, Robertaebasta Gallerie di Milano, punto di riferimento per i collezionisti di design, accanto a Barbara Bassi di Cremona, specializzata in gioielleria antica e vintage, e a Cortesi Gallery, che presenta dipinti e opere materiche del secondo dopoguerra (in mostra, tra gli altri, Tre di Mimmo Rotella del 1963).
Dal mondo dell’arte africana arriva Dalton Somaré, la galleria milanese fondata da Tomaso e Gerolamo Vigorelli, che proporrà un nuovo allestimento tematico per i collezionisti internazionali più affezionati. Tornano anche Federico e Francesco Bulgarini di Ars Antiqua e la storica Gioielleria Nardi di Venezia, mentre Repetto Gallery (da Lugano) porta a Bruxelles i protagonisti italiani dell’arte povera e concettuale. Infine, Giammarco Cappuzzo Gallery di Londra, specializzata in pittura europea dei secoli XVII-XIX e attenta agli Impressionisti francesi, conferma l’interesse sempre più forte per l’arte e l’artigianato italiani sulla scena internazionale.
Con una presenza così ricca e diversificata, l’Italia si conferma una delle protagoniste di BRAFA 2026, portando a Bruxelles il meglio della propria tradizione artistica e del proprio spirito collezionistico.
Altri articoli dell'autore
«Sleeping by the Lion Carpet», capolavoro del pittore eseguito tra il 1995 e il 1996, è tra i punti forti della Collezione Lewis, in vendita a Londra il 24 giugno
L'opera dell'artista americano è solo l'ultimo primato di una serata storica per Christie’s, che con le vendite del 18 maggio ha incassato oltre 1 miliardo di dollari
L’idea è di evitare la competizione e la dispersione tipica dei grandi cataloghi d’asta, ma di isolare un singolo capolavoro offrendogli un palcoscenico unico e un’attenzione curatoriale assoluta
Rubate quarant'anni fa e ritrovate a New York, le otto lettere autografe del poeta alla fidanzata tornano in Inghilterra prima dell’asta da Sotheby’s



