Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Theresa McCullough, neo Senior Specialist per l’Arte Indiana e del Sud-Est Asiatico da Bonhams

Courtesy of Bonhams

Image

Theresa McCullough, neo Senior Specialist per l’Arte Indiana e del Sud-Est Asiatico da Bonhams

Courtesy of Bonhams

Bonhams rafforza la propria expertise nell’arte asiatica con la nomina di Theresa McCullough

Trent’anni di esperienza tra musei, aste e accademia a servizio di una visione globale del collezionismo asiatico

Monica Trigona

Leggi i suoi articoli

Bonhams ha annunciato la nomina di Theresa McCullough a Senior Specialist per l’arte indiana, himalayana e del Sud-Est asiatico presso la sua sede londinese. Oltre a questo ruolo chiave, McCullough sarà responsabile delle valutazioni per questa categoria in tutta Europa, rafforzando ulteriormente il posizionamento globale della casa d’aste nel settore delle arti asiatiche. Con oltre trent’anni di esperienza, McCullough è una figura autorevole e riconosciuta nel panorama internazionale dell’arte asiatica. La sua carriera ha toccato tutti i principali ambiti del settore, dalle gallerie alle istituzioni museali, fino al mercato delle aste, con una combinazione rara di profonda competenza accademica, visione commerciale e leadership culturale.

Formatasi presso la School of Oriental and African Studies (SOAS) dell’Università di Londra, dove ha conseguito un Master in Storia dell’arte e Archeologia, McCullough ha iniziato il proprio percorso professionale a Londra presso Spink, per poi distinguersi in ruoli di rilievo internazionale, come Senior Specialist a Sotheby’s New York, dove ha ottenuto vendite record nel settore della scultura indiana. Ha inoltre ricoperto l’incarico di curatrice principale presso l’Asian Civilisations Museum di Singapore, guidando progetti espositivi di ampio respiro e collaborazioni con istituzioni di primo piano come il Musée Guimet di Parigi e la Yale University Art Gallery. In qualità di consulente per collezionisti privati e musei, è da tempo riconosciuta per la sua capacità di coniugare rigore scientifico e strategia collezionistica.

«Sono entusiasta di entrare a far parte del team di Bonhams e di contribuire alla sua reputazione di eccellenza e integrità nel campo dell'arte indiana, himalayana e del sud-est asiatico. È un privilegio far parte di una casa d'aste così rispettata a livello globale e guidata da specialisti in un momento di crescita così entusiasmante», ha dichiarato McCullough. La nomina di McCullough arriva in un momento di forte espansione per Bonhams, che negli ultimi anni ha rafforzato la propria rete internazionale con l’acquisizione di importanti case d’asta in Europa e negli Stati Uniti, consolidando il proprio ruolo di leader globale nel mercato dell’arte.

Monica Trigona, 26 settembre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Tra instabilità politica, nuove regole e grandi investimenti culturali, fiere, musei e aste ridisegnano gli equilibri del mercato globale

La fiera d’arte di Singapore torna dal 23 al 25 gennaio con una line-up eccezionale di gallerie internazionali e regionali, portando concetti e curatela progressisti nel panorama artistico locale

Investec Cape Town Art Fair e la costruzione di un centro dell’arte globale nel continente più giovane

Risultati significativi per Chiesa, Ponti, Scarpa e Gallé, in un’asta che conferma la forza del design storico

Bonhams rafforza la propria expertise nell’arte asiatica con la nomina di Theresa McCullough | Monica Trigona

Bonhams rafforza la propria expertise nell’arte asiatica con la nomina di Theresa McCullough | Monica Trigona