Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Elena Correggia
Leggi i suoi articoliAZIENDA. Banca Ifis è una challenger bank italiana dedicata ai servizi di specialty finance per l’economia reale. Fondata nel 1983, conta circa 2mila dipendenti.
FONDATORE/PROPRIETARIO. Sebastien von Fürstenberg
SETTORE ECONOMICO. Bancario
ATTIVITÀ. Il sostegno di Banca Ifis al mondo dell’arte si esplicita attraverso Ifis art, il progetto che raccoglie tutte le iniziative per la valorizzazione di arte, cultura e creatività contemporanea al fine di creare valore per le persone e le comunità. La più significativa è la creazione nel 2023 del Parco internazionale di scultura per celebrare i 40 anni della fondazione della banca. Il Parco si sviluppa all’interno dei 22 ettari di giardino di villa Fürstenberg a Mestre, ospita 25 opere plastiche di 15 maestri della scultura contemporanea: Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz, Philip Colbert, Giuseppe Penone, Jaume Plensa, Nico Vascellari, Davide Rivalta e Tony Cragg. È aperto al pubblico gratuitamente con visita prenotabile tramite la app Ifis art.
Ifis art ha poi di recente recuperato e fatto restaurare Migrant child, l’opera di Banksy a Venezia, che rischiava un rapido deterioramento in quanto esposta all’acqua e al maltempo e ha inoltre acquistato Palazzo San Pantalon, l’immobile che ospita l’opera, che sarà trasformato in spazio espositivo per giovani artisti. In Ifis art rientra anche l’acquisto e il restauro di dodici busti in gesso realizzati da Antonio Canova di eccezionale valore artistico, dopo il ritrovamento presso Villa Canal alla Gherla, a Treviso. Le dodici opere, entrate a far parte della collezione d’arte di Banca Ifis, sono ora esposte alla Pinacoteca di Brera di Milano. La promozione della creatività è attuata anche con la sponsorizzazione del Padiglione Italia alla Biennale Architettura e alla Biennale Arte di Venezia. Nell’ottobre 2024 Banca Ifis ha suggellato la collaborazione fra la Pinacoteca di Brera e la Galleria nazionale di arte moderna di Roma con una grande mostra dedicata a Mario Ceroli (alcune opere inedite sono state esposte a Milano) e ora la mostra, arricchita anche da altri lavori, è a Roma fino all’11 gennaio. La banca ha rilevato l’intera collezione di Mario Ceroli e nel corso del 2026 sosterrà la creazione di una Casa Museo dedicata alla conservazione e cura della produzione artistica del maestro.
OBIETTIVI. Promuovere la bellezza italiana e rafforzare il sistema Paese, accompagnando le imprese nell’uso dell’arte come motore di competitività, innovazione e impatto sociale.”
Altri articoli dell'autore
Dalle maglie di Pelé ed Edinho alle scarpe autografate di Kobe Bryant, il settore è sostenuto da passione, autenticità e rendimenti che alimentano un business sempre più globale
Le ricerche del celebre economista svelano la scarsa scientificità di alcune credenze e spiegano quando l’arte può ritenersi un vero asset finanziario
Come dimostrato dalle numerose collaborazioni filantropiche, Bulgari crede profondamente nell’innovare il presente per un futuro sostenibile attraverso il suo impegno nella responsabilità sociale e ambientale e nel dare indietro – alla natura e alla comunità
Tra TikTok, Instagram e YouTube, l’antiquario torinese racconta il fascino delle prime edizioni e conquista una nuova generazione di collezionisti con la divulgazione culturale



