Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliLa Fondazione Torino Musei avvia una selezione pubblica per l’attribuzione dell’incarico della direzione di Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, in ragione della prossimità della scadenza dell’attuale mandato, prevista all’inizio del 2027. Scopo dell’iniziativa è individuare candidature di elevato profilo, in possesso di comprovate competenze artistiche, gestionali e manageriali, atte a operare, con funzioni direttive della società Artissima srl, all’interno del modello organizzativo della Fondazione Torino Musei che richiede spiccate capacità di coordinamento, integrazione dei processi e collaborazione intersettoriale.
L’incarico avrà durata quadriennale, per le edizioni 2027, 2028, 2029 e 2030. A valutare i candidati sarà una Commissione di valutazione appositamente nominata dalla Fondazione Torino Musei. L’esito della selezione verrà pubblicato sul sito della Fondazione. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 (Cet, Central European Time, il fuso orario standard utilizzato in gran parte d’Europa durante l’inverno) del 30 marzo di quest’anno, secondo le modalità indicate nel bando.
La figura incaricata della Direzione sarà responsabile della gestione complessiva di Artissima, della qualità dei servizi offerti e del corretto funzionamento organizzativo dell’evento, assumendo la piena responsabilità di una manifestazione dalla duplice natura commerciale e culturale, attiva in un contesto altamente competitivo a livello nazionale e internazionale.
Alla Direzione è affidato il compito di rafforzare il posizionamento internazionale della Fiera, assicurando eccellenza, innovazione e riconoscibilità della proposta artistica, nonché di sviluppare politiche gestionali, economico-finanziarie e commerciali orientate alla sostenibilità, all’efficienza operativa e alla crescita dell’evento.
Elemento qualificante del ruolo è la capacità di elaborare e attuare un piano strategico, coerente con la pianificazione della Fondazione Torino Musei, da declinarsi attraverso la definizione di obiettivi annuali nell’ambito di una programmazione triennale, al fine di favorire lo sviluppo di progettualità condivise e sinergiche con il sistema della Fondazione.
Rientrano inoltre tra le responsabilità del ruolo lo sviluppo e la valorizzazione del brand Artissima attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti speciali e iniziative curatoriali, in raccordo con le linee culturali e con le strutture della Fondazione Torino Musei, nel rispetto dell’autonomia operativa della Fiera.
Il profilo ideale prevede un equilibrio tra alte competenze artistiche e solide capacità manageriali, una qualificata conoscenza dell’arte contemporanea internazionale, consolidate relazioni nel mercato dell’arte, nonché esperienze nella gestione aziendale, nella direzione di eventi culturali e fieristici, nello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e relazioni istituzionali, preferibilmente maturate nel settore dell’arte contemporanea.
Altri articoli dell'autore
Succede a Stefano Casciu. Milanese, 39 anni, si è laureata in Storia dell’arte all’Università di Firenze e ha conseguito un dottorato presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha collaborato con l’Opificio delle Pietre Dure e il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
A vent’anni dalla scomparsa di Gianluca Lerici, artista e fumettista, protagonista delle controculture visive tra gli anni ’80 e 2000, il museo di Rovereto dimostra di voler portare avanti il lavoro svolto su pratiche artistiche ibride, marginali e non allineate
L’asta ha più che raddoppiato la stima complessiva, totalizzando 35,6 milioni di dollari, con il 96% dei lotti venduti
La prima giornata di apertura è in programma il 25 gennaio e rappresenta l’avvio di un calendario che accompagnerà l’intero 2026: una domenica al mese, decine di dimore storiche apriranno i loro portoni



