Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliARTICOLI CORRELATI
Un gesto di mecenatismo che diventa progetto culturale, editoriale e formativo. Lo scorso settembre la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha presentato ufficialmente le donazioni della Cy Twombly Foundation: dodici opere entrate a far parte della collezione permanente del museo, la riqualificazione del laboratorio di restauro e il finanziamento di un corso post lauream internazionale dedicato alla conservazione delle opere d’arte contemporanea su carta. Un insieme di interventi che non solo arricchisce il patrimonio pubblico, ma rafforza il ruolo di Roma come luogo centrale nella storia e nell’eredità dell’artista americano.
A suggellare l'importante accordo interviene ora la casa editrice Electa, che pubblica un raffinato cofanetto composto da tre volumi, interamente dedicati a Cy Twombly e al suo profondo rapporto con la Capitale. Un progetto editoriale di grande valore, pensato come strumento di studio ma anche come racconto culturale e umano di una stagione decisiva dell’arte del Novecento.
Il primo volume ripropone i celebri e ormai introvabili saggi di Roland Barthes dedicati a Twombly, accompagnati da un saggio introduttivo di Andrea Cortellessa. Testi fondamentali che hanno contribuito in modo decisivo alla lettura critica dell’opera dell’artista, restituendone la complessità linguistica e simbolica.
Il secondo volume si concentra invece sulla Roma degli anni Sessanta. Al centro, un raro scritto di Fabio Mauri, affiancato da testimonianze e immagini d’epoca che documentano il contesto culturale e umano in cui Twombly visse e lavorò. È il ritratto di una città laboratorio, crocevia di artisti, scrittori e intellettuali, che seppe accogliere e influenzare in modo profondo la sua ricerca.
Il terzo volume raccoglie una serie di saggi firmati da Renata Cristina Mazzantini, Nicola Del Roscio, Mariastella Margozzi e Stefano Marson. I contributi ripercorrono il rapporto dell’artista con l’Italia, la presenza delle sue opere nella collezione permanente della Galleria Nazionale e il significato delle recenti donazioni della Cy Twombly Foundation, restituendo una visione aggiornata e articolata del lascito twomblyano nel nostro Paese.
Altri articoli dell'autore
A firmare il protocollo d’intesa sono stati il prefetto Vittorio Pisani, capo della Polizia, e Simone Verde, direttore delle Gallerie degli Uffizi
Si tratta di un olio su carta applicato su tavola che il mercante Klaas Muller ha acquistato circa tre anni fa per soli 116 mila dollari, e che ora propone alla fiera belga
Dopo decenni di autoritarismo culminato con il collasso economico sotto Hugo Chávez e i suoi successori, il Paese è oggi impoverito, con milioni di emigrati e un tessuto culturale segnato dall’instabilità
Figura centrale dell'arte contemporanea latinoamericana, si è spenta a 93 anni. «Con il suo lavoro di denuncia si è dedicata a osservare ciò che il Paese cercava di ignorare»



