Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Gaspare Melchiorri
Leggi i suoi articoliL’African American Museum di Dallas ha ricevuto 3 milioni di dollari per conservare e digitalizzare la propria collezione, che risale a 50 anni fa. Il museo ha annunciato questa donazione da parte della Texas Historical Commission oggi 2 settembre. Per il progetto il museo ha ricevuto anche 100mila dollari da Google.
I fondi consentiranno all’istituzione di trasferire i materiali fragili o sensibili in un deposito climatizzato e di rendere la collezione accessibile online agli studiosi e al pubblico.
La collezione del museo comprende opere d’arte di Romare Bearden, Clementine Hunter e Mose Tolliver, insieme a interessanti cimeli come i primi giornali di Dallas o alcuni documenti dell’attivista Juanita Craft e del defunto deputato americano Eddie Bernice Johnson.
Uno dei fiori all’occhiello dell’ente texano è la collezione della rivista «Sepia», che contiene oltre 40mila immagini che documentano decenni di cultura afroamericana. Le fotografie ritraggono icone dei diritti civili come Martin Luther King e Malcolm X, leader politici come il giudice della Corte Suprema Thurgood Marshall e personaggi dello spettacolo come Aretha Franklin e Cicely Tyson.
Al momento, le collezioni sono conservate in strutture non climatizzate, il che le rende vulnerabili ai danni. I nuovi finanziamenti consentiranno a ricercatori e archivisti di esaminare ogni singolo oggetto, fornirne il contesto storico e fotografarlo o scannerizzarlo con cura per l’archivio digitale. Il museo intende inoltre invitare gli studenti a partecipare al processo di archiviazione per aiutarli a conoscere la conservazione dell’arte e della cultura afroamericana.
Altri articoli dell'autore
Secondo i sottoscrittori della dichiarazione sono stati lesi più di 130 monumenti e musei nazionali e iscritti all’Unesco, con ulteriori distruzioni in aree urbane storiche e siti archeologici
Sono attribuiti al sacerdote del XVII secolo Hermodorus Regius, del quale finora se ne conoscevano soltanto 30. L’ecclesiastico li annotava probabilmente per utilizzarli come strumenti di comunicazione nelle prediche e negli scritti, perché sintetici per natura e noti alla gente comune
Aveva 46 anni. Era esplicita rispetto alla sua identità queer. «Non mi identifico con l’essere una donna», diceva. Nel 2021 aveva raffigurato nelle sue opere l’assalto del 6 gennaio a Capitol Hill (Washington) dei sostenitori di Donald Trump
La tenuta comprendeva una serie di edifici annessi. Si ritiene che sia stata costruita in più fasi, tra il I e il III secolo d.C., il periodo di massimo splendore del dominio romano in Gran Bretagna



