Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliIl 27 e 28 settembre tornano in Italia le Gep-Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.
Nelle due giornate sono previste visite guidate, aperture straordinarie, convegni e tante altre iniziative che avranno luogo nei musei e nei luoghi della cultura pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre, per il 27 settembre sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Il tema dell’edizione 2025 è «Architetture: l’arte di costruire» ed è la traduzione di «Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future», lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore culturale del paesaggio costruito che ci circonda e un’opportunità per riscoprire l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità, italiane ed europee.
L’elenco delle iniziative in occasione di questa circostanza è sterminato. Facciamo qui di seguito qualche esempio. • Una serie di itinerari didattici al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann); • un progetto sull’accessibilità al Museo Cascella di Pescara; • una serie di visite alla Biblioteca Centrale di Firenze; • un’apertura straordinaria alla Biblioteca Centrale di Roma; • una serie di iniziative alla Galleria dell’Accademia di Firenze • a Roma, nel Complesso di San Michele a Ripa, la presentazione da parte di Desk Italia Europa Creativa dei bandi «Culture Moves Ue»; • sempre a Roma, la Guardia di Finanza ha organizzato una serie di visite guidate al Forte Aurelia; • a L’Aquila e Teramo, una serie di percorsi tra carte, pietre e opere d’arte; • alcune visite guidate al Parco degli Ipogei di Trinitapoli (Bt); • visite guidate speciali, al costo di un euro, nella Riserva Naturale dell’Isola di Vivara (Na).
Il programma completo delle iniziative, con gli orari e tutte le informazioni per partecipare, è pubblicato dai singoli luoghi della cultura e viene reso disponibile anche sul sito del Ministero della Cultura.

Un panorama sull’isola di Vivara, sede di una Riserva naturale
Altri articoli dell'autore
L’artista franco-algerino e la compositrice colombiana si aggiudicano la quinta edizione dell’unico premio internazionale dedicato all’arte e alla musica
Thomas Kaplan, che dal 2003 ha costituito una vasta raccolta di dipinti antichi olandesi e fiamminghi, ha annunciato l'intenzione di offrire in borsa sotto forma di azioni il suo ingente patrimonio artistico
Conosciuto anche come «Porta Varrone», «Arco di Terenzio», «Arco di Traiano», è datato perlopiù al periodo traianeo o adrianeo. I lavori sono attualmente in corso
Per il quarto appuntamento della serie di approfondimenti dedicati alle mostre della 15ma edizione di Cortona on The Move, un focus su «Maria»