Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Due nuovi musei a Málaga

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

A fine marzo saranno presentati a Málaga due musei di alto profilo. Se tutto andrà secondo i programmi del sindaco di questa città portuale del sud della Spagna, apriranno tra il 23 e il 30 marzo il Centre Pompidou Málaga e il Museo di Stato russo: il centro spagnolo diventerà così la prima località a ospitare sedi straniere di musei francesi e russi. Il sindaco Francisco de la Torre vuole «trasformare Málaga nella più dinamica destinazione spagnola».

Da quando è in carica, nel 2000, ha messo la cultura al centro della rigenerazione della città. Luogo natale di Picasso, Málaga ospita diverse istituzioni artistiche, tra cui il Museo Picasso Málaga, la Casa Natal di Picasso, il Centro per l’Arte Contemporanea (CAC Málaga) e il Museo Carmen Thyssen. La città ha investito 6,7 milioni di euro per «El Cubo», uno spazio riconvertito sul lungomare, dove sarà accolta la collezione del Pompidou, e altri 580mila per ristrutturare La Tabacalera, una fabbrica di tabacco dismessa, per i prestiti dalla collezione di San Pietroburgo.

Redazione GDA, 02 marzo 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’Associazione archeologi del Pubblico Impiego (Api-MiBact) ha inviato una nota al Ministero della Cultura e a quello della Funzione Pubblica, nonché ai membri delle Commissioni cultura di Camera e Senato, per esprimere il proprio dissenso per il bando per 75 posti nell’area dell’elevate professionalità (Ep), le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 26 giugno

Il premio Nobel e il direttore del Museo Egizio si sono incontrati per parlare di musei e romanzi: «Sono simili: sono i “luoghi” in cui avviene l’interpretazione del significato della nostra vita, nei quali riflettere su sé stessi»

Anche quest’anno Tag Art Night, la Notte delle Arti Contemporanee, propone un palinsesto di mostre diffuse sul territorio cittadino

Rimodulate le competenze e modificato la struttura organizzativa: dal Segretariato generale al modello dipartimentale

Due nuovi musei a Málaga | Redazione GDA

Due nuovi musei a Málaga | Redazione GDA