Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Foto tratta dal sito Internet della manifestazione Lucca Comics & Games

Image

Foto tratta dal sito Internet della manifestazione Lucca Comics & Games

Fumetti, la passione di due terzi degli italiani

Il 29 ottobre è stato presentato a Lucca Comics & Games il successo del settore, con l’incontro «I fumetti sulle montagne russe: dove va il mercato, come cambiano i lettori»

Gianfranco Ferroni

Leggi i suoi articoli

Manga, fumetti per ragazzi, graphic novel: l’Osservatorio dell’Associazione Italiana Editori, a cura di Pepe Research, il 29 ottobre ha presentato a Lucca Comics & Games il successo del settore, con l’incontro «I fumetti sulle montagne russe: dove va il mercato, come cambiano i lettori». Un italiano su quattro, il 24%, ha letto fumetti negli ultimi dodici mesi. Ma il bacino dei frequentatori di questo genere è ben più ampio e sfiora i due terzi degli italiani. C’è infatti un altro 3% che, pur avendo letto fumetti in precedenza, non l’ha fatto nell’ultimo anno, un ulteriore 39% ha letto fumetti in un passato più lontano spostandosi poi verso altri generi e altre letture. Detto in altro modo: solo un italiano su tre, il 34%, non ha mai letto un fumetto.

Se negli ultimi sei anni, dal 2019 a oggi, le vendite dei fumetti nelle librerie, online e nei supermercati hanno complessivamente segnato una crescita record del 193% a copie (6,28 milioni di copie vendute complessivamente nei primi nove mesi del 2025) e del 196% a valore (59,5 milioni di euro), l’andamento annuale è stato invece molto discontinuo, con gli ultimi tre anni (sempre dati riferiti ai primi nove mesi) in calo rispettivamente del 15,9% (2023), del 9,5% (2024) e del 2,8% nel 2025 (dati NielsenIQ Bookdata).

Il 48% di chi non ha letto fumetti negli ultimi dodici mesi, ma lo ha fatto negli anni precedenti, dichiara di averli messi da parte solo temporaneamente per fare spazio a gialli, horror, romance, fantasy, fantascienza e molto altro. Ma quali sono i generi preferiti? Dal 2019 a oggi, il manga è cresciuto del 280,7% e copre oggi il 74,4% di tutte le vendite di fumetti. I fumetti per ragazzi sono cresciuti del 270,6% e rappresentano adesso il 14,3% delle vendite.  La graphic novel è cresciuta del 12,5%, rappresentando il 10,1% del mercato. Solo le «strisce» sono in flessione del 30,2%, rappresentando oggi una quota di mercato marginale pari all’1,2% di tutte le vendite. Nella popolazione generale (15-74 anni) i lettori di fumetti sono il 24% del totale, e tra gli uomini questa percentuale cresce al 32%. Legge fumetti il 50% dei 18-24enni, il 49% dei 15-17enni, il 38% dei 25-34enni. I lettori sono infine il 29% tra i laureati e il 29% tra i lettori forti (più di 12 libri l’anno, fumetti esclusi).

Gianfranco Ferroni, 03 novembre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Sono stati presentati questa mattina, 5 dicembre, a Roma i numeri del rapporto che censisce l’interesse nei confronti del mondo della cultura nel Bel Paese da parte di cittadini italiani e stranieri

Per le festività natalizie, la lobby dell’hotel romano esibisce l’opera dell’artista campana 

Sono allestiti nell’istituzione della Capitale i bronzi provenienti dal ponte ricostruito dall’imperatore Valentiniano I tra il 365 e il 367 d.C.

Il Palazzo dell'Aviazione Civile ora rende fruibile al pubblico la storica opera d’arte posta all’ingresso, un bassorilievo di Renato Marino Mazzacurati

Fumetti, la passione di due terzi degli italiani | Gianfranco Ferroni

Fumetti, la passione di due terzi degli italiani | Gianfranco Ferroni