Anny Shaw
Leggi i suoi articoliIl gallerista statunitense Larry Gagosian consolida la sua posizione in Svizzera e amplia il suo raggio d’azione a Zurigo con la nomina di Andreas Rumbler a direttore della galleria in Svizzera. Rumbler, che sarà stanziato a Zurigo, entra a far parte di Gagosian dopo quasi tre decenni di carriera presso Christie’s, dove è stato presidente per la Svizzera per quasi dieci anni prima di collaborare con Lévy Gorvy e poi operare come dealer indipendente a Zurigo.
Entrato in Gagosian quest’estate, Rumbler supervisionerà le operazioni e le iniziative nelle tre sedi svizzere della galleria. Gagosian ha inaugurato la sua prima galleria svizzera a Ginevra nel 2010, aprendo altri spazi a Basilea nel 2019 e a Gstaad nel 2022. Secondo Andrew Fabricant, direttore operativo di Gagosian, la nomina di Rumbler «unirà le nostre attuali gallerie svizzere sotto una visione comune».
Rumbler afferma che non ci sono piani immediati per aprire una galleria a Zurigo. Il suo obiettivo è quello di far crescere il mercato svizzero che, a suo dire, attualmente non funziona in modo unitario («esiste un mercato svizzero? Non lo so. C’è un mercato forte in diversi luoghi della Svizzera, ma non lo definirei un mercato svizzero»).
Inoltre, osserva che «molte persone di un certo calibro» si riuniscono in Svizzera, «sono persone che amano fare affari qua; spesso amano comprare arte in Svizzera e alcuni di loro si sono addirittura trasferiti. Quindi ha perfettamente senso portare più arte proprio per loro».
Un clima favorevole agli affari, che comprende basse aliquote fiscali e forti leggi sulla privacy, rende la Svizzera un luogo attraente per stabilirsi. Sulla scia della Brexit, la Svizzera è anche un partner commerciale sempre più interessante per il Regno Unito. Secondo i dati del governo britannico, il commercio tra i due Paesi è aumentato del 33% tra il 2021 e il 2022. Le opere d’arte sono state il terzo bene più esportato dal Regno Unito alla Svizzera nel 2022, con 654,1 milioni di sterline, pari al 3,5% delle esportazioni.
Altri articoli dell'autore
Martin Wilson, presidente della British Art Market Federation (Bamf), entra in qualità di amministratore delegato e supervisionerà le operazioni globali
Emerge un quadro più completo: i tagli al personale della casa d’aste arrivano mentre si chiude l’accordo da 1 miliardo di dollari con il fondo patrimoniale di Abu Dhabi
La casa d’aste a febbraio terrà una vendita di arte moderna e contemporanea, oltre che di borse, automobili e cimeli sportivi, nella storica città di Diriyah
La galleria Minsky celebra il centenario del movimento esponendo opere di Leonor Fini e Stanislao Lepri