Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Mariella Rossi
Leggi i suoi articoliFirmian, sede principale del MMM-Messner Mountain Museum presso Castel Firmiano alle porte di Bolzano, compie dieci anni con due importanti novità: l’inaugurazione di una sala cinematografica e due mostre temporanee.
Nel nuovo cinema progettato da Werner Tscholl, un cubo di 23 tonnellate di vetro e metallo sospeso tra le mura del castello, viene proiettato un documentario sul museo.
La mostra «Eiger Direttissima 1966» racconta invece l’impresa alpinistica che fu al centro di controverse reazioni pubbliche, mentre «La montagna nella pittura» presenta opere della collezione personale di Reinhold Messner dal Romanticismo all’arte contemporanea.
Il percorso della collezione permanente, composta da opere d’arte, cimeli, reperti e citazioni sulla montagna, si articola infine nelle varie sedi del Museo, che sono il MMM Juval in Val Venosta, il MMM Ortles a Solda, il MMM Dolomites sul Monte Rite nel Cadore, il MMM Ripa nel Castello di Brunico e il MMM Corones a Plan de Corones, inaugurato nel luglio 2015 a oltre 2mila metri su progetto di Zaha Hadid.
Altri articoli dell'autore
I monumenti di eroi italiani ed europei dell’artista ottocentesco, esposti nel museo di Mendrisio, accolgono un’inedita e colorata installazione della giovane indiana
Con l’impegno della direttrice Stella Falzone, il MArTA aiuterà la città pugliese a cambiare pelle e a riprendere il suo ruolo dominante nel panorama archeologico nazionale e internazionale
Al m.a.x. museo e allo Spazio Officina una panoramica di designer, pittori e creativi
Dopo Ruth e Giancarlo Moro, nella città ticinese una serie di appuntamenti all’insegna dell’arte contemporanea