Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

David Hockney, The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire in 2011

Sotheby’s

Image

David Hockney, The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire in 2011

Sotheby’s

Hockney superstar: record in sequenza per i disegni con l’iPad all’asta da Sotheby’s

L'incanto, tra i momenti più attesi della Frieze Week, ha totalizzato 6,2 milioni di sterline, più del doppio rispetto alla stima massima

Riccardo Deni

Leggi i suoi articoli

Prosegue con successo la campagna londinese di Sotheby's. Dopo i 47,56 milioni di sterline raccolti nella Contemporary Evening Auction del 16 ottobre, il 17 ottobre la maison ha aggiornato il totale delle aggiudicazioni conseguite quest'anno nella capitale inglese, con la vendita dedicata alle 17 opere di David Hockney, tutte realizzate su iPad, tutte appartenenti alla serie The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire, che ha totalizzato 6,2 milioni di sterline (8,3 milioni di dollari), più del doppio rispetto alla stima massima pre-asta.

L’asta, tra i momenti più attesi della Frieze Week, ha visto la partecipazione di molti collezionisti internazionali, soprattutto americani, che hanno rappresentato il 40% del valore totale delle aggiudicazioni. Significativo anche il dato secondo cui il 65% dei lotti è stato venduto online, confermando la trasversalità di Hockney, artista longevo e dalla produzione eterogenea, adatta a diverse fasce di mercato. In questo caso, il livello delle aggiudicazioni è stato piuttosto elevato.

Nel corso della vendita è stato infatti battuto per ben tre volte il record per una stampa di Hockney, culminando nella cifra di 762 mila sterline (1 milione di dollari) per The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire in 2011 – 19 February 2011. Il precedente primato era fermo a 504 mila sterline. Inoltre, 15 delle 17 opere in catalogo hanno segnato un record per il soggetto specifico, sia nell’edizione standard che in quella deluxe.

La serie, composta originariamente da 94 disegni realizzati quotidianamente tra gennaio e maggio del 2011, rappresenta uno dei progetti più intimi e lirici di Hockney. L’artista aveva inizialmente previsto di lavorare en plein air, ma le rigide condizioni climatiche lo spinsero a sperimentare con l’iPad. Le opere selezionate per l’asta erano state incluse nella grande retrospettiva alla Royal Academy del 2012, e sono considerate tra le più riuscite della serie.

Con questa vendita, Sotheby’s porta il totale delle aste di arte moderna e contemporanea realizzate a Londra negli ultimi sei mesi a 240 milioni di sterline, dando prova di una visione lucida e lungimiranti.

David Hockney, The Arrival of Spring in Woldgate, East Yorkshire in 2011 (twenty eleven) - 19 February

Riccardo Deni, 18 ottobre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’apertura della struttura è accompagnata da un intenso programma di mostre e vendite che dialogano direttamente con l’identità architettonica e culturale dell’edificio

Protagonista di mostre museali e in galleria, sempre presente nelle aste e fiere più importanti del mondo, l'autore si conferma tra i punti di riferimento dell'intero sistema artistico

La Estorick Collection inaugura il 2026 con una mostra dedicata ad Alessandro Mendini. Dalla celebre «Poltrona Proust» agli iconici cavatappi Alessi, la mostra, fino al 10 maggio 2026, esplora il suo approccio colto e pop che ha unito il mondo dell'arte a quello della produzione industriale.

Un oggetto raro, un cimelio sportivo, un testimone della competizione per eccellenza, proposta in vendita da Cambi Casa d’Aste

Hockney superstar: record in sequenza per i disegni con l’iPad all’asta da Sotheby’s | Riccardo Deni

Hockney superstar: record in sequenza per i disegni con l’iPad all’asta da Sotheby’s | Riccardo Deni