Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliIl ministro della Cultura Alessandro Giuli, ha firmato il 6 agosto il decreto che nomina i componenti della commissione incaricata di selezionare la «Capitale italiana dell’Arte contemporanea» per l’anno 2027.
La commissione, composta da Lorenza Baroncelli (in qualità di presidente), Sofia Leoncina Gnoli, Renata Cristina Mazzantini, Giuseppina Caroppo e Vincenzo Santoro, avrà il compito di valutare i progetti pervenuti dai Comuni, in forma singola o associata, che hanno presentato la loro candidatura entro i termini previsti dal bando.
I giurati selezioneranno i progetti finalisti, che saranno successivamente invitati a un incontro pubblico per la presentazione e l’approfondimento delle iniziative proposte, in vista della valutazione finale. La proclamazione della Capitale italiana dell’arte contemporanea per l’anno 2027 è fissata entro il 30 ottobre 2025: al Comune vincitore sarà assegnato un contributo di 1 milione di euro da parte del Ministero della Cultura per realizzare gli interventi previsti dal progetto di candidatura.
Altri articoli dell'autore
Considerato un fotografo eclettico e apprezzato a livello internazionale, venne spesso accostato a Henri Cartier-Bresson per il lirismo della sua fotografia
Ci ha lasciato il 2 agosto il custode appassionato della Fattoria di Celle e dell’arte ambientale
Roma continua a rivelarsi un «sontuoso palinsesto di varie epoche», come dice la soprintendente speciale Daniela Porro
La funzionaria, che attualmente dirige il Parco di Paestum e Velia, si occuperà della gestione ordinaria del complesso, che comprende anche il Pignatelli Cortes e il Museo delle Carrozze