Emmanuele Bo
Leggi i suoi articoli«Infinitum» è il progetto di visita, dal 5 ottobre a Mondovì Piazza, della Chiesa di San Francesco Saverio, detta La Missione, con il magnifico ciclo affrescato da Andrea Pozzo: realizzato tra il 1676 e 1677 è celebre per le sue illusioni ottiche e prospettiche, tra cui la finta cupola dipinta su una superficie quasi totalmente piatta. Installazioni illuminotecniche, schermi «touch» e realtà virtuale saranno i supporti digitali attraverso i quali vivere la visita interagendo con lo spazio circostante e con i dettagli del capolavoro.
Il ciclo monregalese (restaurato tra il 2004 e il 2010 dalla Fondazione Crc) rappresenta una delle più vive testimonianze dell’arte scenografica barocca, realizzata dall’artista tridentino prima di ottenere le grandi commissioni romane e viennesi.
Il progetto è stato realizzato dalla società genovese Ett, specializzata in tecnologia dell’informazione e della comunicazione, insieme a Itur, tour operator del Monregalese, con la supervisione della Soprintendenza per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo e con la Diocesi di Mondovì.
Altri articoli dell'autore
Il capolavoro in stile Liberty di Fenoglio, finalmente restaurato, è ora minacciato da un rigassificatore
La nuova sede napoletana delle Gallerie d’Italia si apre con la 19ma edizione di «Restituzioni»: restaurati 200 manufatti da ogni angolo del Paese
In contemporanea con le Scuderie del Quirinale a Roma, a Palazzo Ducale una quarantina di maestri genovesi che hanno maggiormente connotato gli sviluppi del periodo barocco
Più di 70 opere in un percorso tra il Monastero della Stella, il Museo Civico Casa Cavassa e La Castiglia