Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Francis e Larissa Salmina Haskell nel 1966

Foto Francis Haskell Memorial Fund

Image

Francis e Larissa Salmina Haskell nel 1966

Foto Francis Haskell Memorial Fund

La biblioteca di Francis e Larissa Haskell va al Musée des Beaux-Arts di Orléans

I 15mila volumi donati saranno consultabili in un Centro studi intitolato ai due studiosi

La biblioteca di Larissa e Francis Haskell è stata donata al Musée des Beaux-Arts d'Orléans, il cui centro risorse diventerà il Centro di ricerca Larissa e Francis Haskell.

I 15mila volumi oggetto della donazione saranno ospitati temporaneamente negli spazi attuali prima che il centro venga riprogettato e riadattato al suo nuovo uso nell'ambito dei lavori di ristrutturazione del museo previsti fra 2027 e 2029.

La biblioteca messa insieme dai due grandi ricercatori sarà uno strumento inestimabile: oltre ai libri sulla storia dell'arte europea, annovera infatti cataloghi rari su collezioni e artisti russi, legati a Larissa Salmina Haskell, già curatrice dei disegni veneziani al Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo, e libri di viaggio dal Seicento in poi, connessi alle ricerche di Francis (1928-2000), professore di Storia dell'arte all’Università di Oxford dal 1967 al 1995. Con i suoi lavori sui committenti del periodo moderno l'autore di Mecenati e pittori e di le Metamorfosi del gusto, Francis Haskell ha continuato a lasciare il segno su generazioni di storici dell’arte. 

Larissa Salmina, nata nel 1931, aveva sposato Francis Haskell  nel 1965. È scomparsa domenica scorsa, poche settimane dopo aver organizzato la donazione della biblioteca con l’aiuto di Nicholas Penny, Iain Pears e Olivier Bonfait.

In una nota  la direzione e il personale del Musée des Beaux-Arts si sono detti «oltremodo onorati di conservare la memoria di queste due grandi figure della storia dell’arte, grazie alle quali la ricerca a Orléans sarà più viva che mai».

Redazione, 02 maggio 2024 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il sito è tornato accessibile al termine di un intervento di restauro e rifunzionalizzazione realizzato dai Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, nell’ambito degli investimenti del Pnrr

A darne notizia, il 20 giugno, è il quotidiano francese «Le Parisien», sul cui sito web si legge che gli investigatori della polizia giudiziaria locale, coordinati con un nucleo di intervento della Prefettura di polizia parigina, hanno recuperato il quadro in un’abitazione a Champigny-sur-Marne, a est della capitale francese

Entrato nel benemerito ente 41 anni fa, nel 1985, ne era stato nominato presidente il 15 dicembre 2021, dopo esserne stato vicepresidente esecutivo da gennaio 2010 a ottobre 2021

È stato presentato il 24 giugno al Museo del Novecento dal direttore centrale Cultura Domenico Piraina e dall’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, che ha dichiarato: «Questo documento aiuta a vedere l’insieme, a comprendere le connessioni e a valorizzare il lavoro spesso invisibile che sostiene l’offerta culturale della città»

La biblioteca di Francis e Larissa Haskell va al Musée des Beaux-Arts di Orléans | Redazione

La biblioteca di Francis e Larissa Haskell va al Musée des Beaux-Arts di Orléans | Redazione