Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Francis e Larissa Salmina Haskell nel 1966

Foto Francis Haskell Memorial Fund

Image

Francis e Larissa Salmina Haskell nel 1966

Foto Francis Haskell Memorial Fund

La biblioteca di Francis e Larissa Haskell va al Musée des Beaux-Arts di Orléans

I 15mila volumi donati saranno consultabili in un Centro studi intitolato ai due studiosi

La biblioteca di Larissa e Francis Haskell è stata donata al Musée des Beaux-Arts d'Orléans, il cui centro risorse diventerà il Centro di ricerca Larissa e Francis Haskell.

I 15mila volumi oggetto della donazione saranno ospitati temporaneamente negli spazi attuali prima che il centro venga riprogettato e riadattato al suo nuovo uso nell'ambito dei lavori di ristrutturazione del museo previsti fra 2027 e 2029.

La biblioteca messa insieme dai due grandi ricercatori sarà uno strumento inestimabile: oltre ai libri sulla storia dell'arte europea, annovera infatti cataloghi rari su collezioni e artisti russi, legati a Larissa Salmina Haskell, già curatrice dei disegni veneziani al Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo, e libri di viaggio dal Seicento in poi, connessi alle ricerche di Francis (1928-2000), professore di Storia dell'arte all’Università di Oxford dal 1967 al 1995. Con i suoi lavori sui committenti del periodo moderno l'autore di Mecenati e pittori e di le Metamorfosi del gusto, Francis Haskell ha continuato a lasciare il segno su generazioni di storici dell’arte. 

Larissa Salmina, nata nel 1931, aveva sposato Francis Haskell  nel 1965. È scomparsa domenica scorsa, poche settimane dopo aver organizzato la donazione della biblioteca con l’aiuto di Nicholas Penny, Iain Pears e Olivier Bonfait.

In una nota  la direzione e il personale del Musée des Beaux-Arts si sono detti «oltremodo onorati di conservare la memoria di queste due grandi figure della storia dell’arte, grazie alle quali la ricerca a Orléans sarà più viva che mai».

Redazione, 02 maggio 2024 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Alla Mostra del Cinema 2026 il riconoscimento all'attore americano: «Un onore immenso, forse significa che sto invecchiando… ma va bene così»

Tra gli artisti selezionati Tomás Saraceno per il Castello di Rivoli, Michela de Mattei per la GAMeC, Marco Barotti e Diego Gualandris per il Centro Pecci, Theo Eshetu per il Museo Nivola, Daniele Costa per il Museo Novecento di Firenze, Mario Airò per il Museo del Novecento di Milano, Benedetta Panisson e Roberto Fassone per il Mart, Gio Peres per il Museo Riso, Ismaele Nones per il Mac e Paola Pietronave per l’Ecomuseo del Mare Memoria Viva

Attraverso il coinvolgimento diretto dei grandi restauratori di Firenze, Roma e Venezia, e l'assegnazione del premio biennale - giunto alla quarta edizione sul tema della funzionalità estetica - l'iniziativa trasforma gli hotel storici in custodi e promotori del saper fare italiano

Tornano le «Sere Fai d’Estate», diversi appuntamenti per poter visitare tra luglio e agosto il patrimonio protetto dal Fondo Ambiente Italiano al calar del sole

La biblioteca di Francis e Larissa Haskell va al Musée des Beaux-Arts di Orléans | Redazione

La biblioteca di Francis e Larissa Haskell va al Musée des Beaux-Arts di Orléans | Redazione