Maria Celeste Cola
Leggi i suoi articoliIl volume a cura di Simonetta Ceccarelli ed Elisa Debenedetti, uscito nella collana «Studi e Testi» della Biblioteca Apostolica Vaticana, presenta il lungo lavoro condotto dalle autrici nello studio del Codice Rossiano 619, lo straordinario tomo di caricature di Carlo Marchionni che raccoglie il più cospicuo gruppo di disegni ideati dal celebre architetto romano tra gli anni Trenta e Settanta del Settecento.
Accompagnate dalle glosse esplicative dei personaggi, le caricature restituiscono quel variegato mondo di artisti, curiali, attori, nobili e gente comune che animava la città pontificia nel XVIII secolo e le ricche biografie redatte dalle studiose a corredo di ogni immagine ne svelano notizie inedite e dati di particolare interesse.
Ne deriva, anche grazie all’accostamento dei vari fogli e al confronto con quelli del Museo di Roma, della Biblioteca Palatina di Parma e del Louvre, il racconto incrociato di committenze artistiche, cantieri, collezioni di dipinti e di antichità e soprattutto la storia di quei personaggi che a vario titolo hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della civiltà del Settecento romano, dai protagonisti della cerchia Albani ai giovani artisti dell’Accademia di San Luca con cui Marchionni condivideva svaghi e divertimenti. Tra loro Marco Benefial e Placido Costanzi, lo scultore austriaco Wilhelm Bayer, l’argentiere Francesco Giardoni, gli architetti Ignazio De Rossi e Giovanni Pelliccia.
Il catalogo dei disegni è preceduto da un saggio introduttivo di Elisa Debenedetti che oltre all’analisi di alcuni nodi centrali della genesi del volume, come l’ideazione del frontespizio dell’opera, offre una chiave di lettura per la comprensione della poetica di Marchionni e del suo ruolo nella cultura romana del Settecento. A seguire, il lungo racconto biografico di Marchionni redatto da Simonetta Ceccarelli, che sulla base di una inedita ricerca archivistica svela nuovi dati sulla vita e sull’attività dell’architetto romano e un altro saggio della Debenedetti, su Filippo Marchionni, primogenito di Carlo e suo valentissimo aiuto.
Rossiano 619: caricature Carlo Marchionni e Filippo
a cura di Simonetta Ceccarelli ed Elisa Debenedetti
678 pp.
Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano 2016
€ 120,00
Altri articoli dell'autore
Allieva di Giulio Carlo Argan, studiosa e docente di Storia dell’Arte Moderna presso «La Sapienza» di Roma, è scomparsa lo scorso 3 dicembre. Dopo gli studi iniziali su Chagall, si dedicò prima al Neoclassico, poi al Settecento romano, che fece conoscere alla comunità internazionale degli studiosi
Un libro di Adriano Amendola svela uno dei talenti dell’arte: insegnare il rispetto per la diversità