Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Le Gallerie degli Uffizi rimarranno chiuse il 25 e il 29 dicembre

Image

Le Gallerie degli Uffizi rimarranno chiuse il 25 e il 29 dicembre

Musei statali aperti nelle feste, salvo a Natale. E il 4 gennaio sarà la prima #domenicalmuseo del 2026

I luoghi della cultura statali accessibili in via straordinaria anche a Capodanno e all'Epifania

Sarà Natale per tutti, anche per musei, gallerie, aree e parchi archeologici, castelli e complessi monumentali, abbazie, ville e giardini storici statali, che resteranno chiusi nella giornata del 25 dicembre. Ma dalla vigilia al 6 gennaio, in tutto il territorio nazionale, i luoghi della cultura sono pronti ad accogliere i visitatori, secondo le modalità comunicate dal MiC nell’elenco consultabile a questo link.

L’iniziativa «Buone feste al museo» prevede dunque aperture straordinarie anche l’1 e il 6 gennaio; in occasione dell'Epifania, in alcuni siti è previsto anche il differimento della consueta chiusura settimanale del martedì. Prima di spostarsi è comunque consigliabile verificare sempre sull’app Musei Italiani o sui canali istituzionali dei singoli istituti orari e modalità di fruizione

Il 4 gennaio sarà poi la prima #domenicalmuseo del 2026, con ingresso gratuito negli istituti statali, nei consueti orari di apertura e su prenotazione dove previsto.

 

Redazione, 23 dicembre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Il potente ex Ministro della Cultura lascia dopo 13 anni la presidenza dell’istituzione parigina in seguito alla pubblicazione di nuovi documenti che citano il suo nome nell’ambito del caso del finanziere americano, morto in carcere nel 2019. Lang, insieme alla figlia, è indagato dalla Procura nazionale finanziaria per «riciclaggio di proventi derivanti da frode fiscale»

Al comitato italiano del Consiglio Internazionale dei Musei si uniscono l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana nel grido d’allarme per la Biblioteca storica Angelo Marsiano, a rischio crollo a seguito della recente frana nella cittadina siciliana

L’iniziativa si terrà in occasione del più importante appuntamento del rugby mondiale a Roma. Ogni possessore di un biglietto valido per le partite in programma dell’Italia, insieme ad un accompagnatore, potrà accedere a una scelta di 10 musei e luoghi della cultura romani

Pubblichiamo la lettera aperta diffusa il 5 febbraio dall’Associazione Curaa (Cittadini Uniti per Roma i suoi Alberi e Abitanti)

Musei statali aperti nelle feste, salvo a Natale. E il 4 gennaio sarà la prima #domenicalmuseo del 2026 | Redazione

Musei statali aperti nelle feste, salvo a Natale. E il 4 gennaio sarà la prima #domenicalmuseo del 2026 | Redazione