Image

Notre Dame è ancora avvolta dai ponteggi. La riapertura è fissata per l'8 dicembre

Foto Luana De Micco

Image

Notre Dame è ancora avvolta dai ponteggi. La riapertura è fissata per l'8 dicembre

Foto Luana De Micco

Parigi, otto artisti in lizza per le nuove vetrate di Notre-Dame. E si accende il dibattito

Sei cappelle della navata sud accoglieranno le creazioni di artisti francesi contemporanei. L’idea di sostituire le vetrate ottocentesche rimaste intatte dopo l’incendio del 2019 è dell’arcivescovo Laurent Ulrich. L’annuncio del vincitore l’8 dicembre, giorno della riapertura della Cattedrale

Louane Lallemant

Leggi i suoi articoli

L’integrazione dell’arte contemporanea all’interno di Notre-Dame de Paris sta diventando più chiara, anche se l’opposizione di quanti vorrebbero vedere il monumento ripristinato al suo aspetto originale rimane forte. Otto artisti, ciascuno con uno studio, sono stati scelti per elaborare un progetto per le vetrate di sei cappelle. Uno di loro sarà poi scelto tra le proposte da presentare il 4 novembre e il suo progetto sarà oggetto di una commissione pubblica.

La richiesta di installare vetrate contemporanee nell’edificio religioso è arrivata dall’arcivescovo di Parigi, monsignor Laurent Ulrich. L’8 dicembre 2023, durante una visita al cantiere della Cattedrale, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron aveva annunciato il sostegno dello Stato alla richiesta di sostituzione delle vetrate ottocentesche rimaste intatte dopo l’incendio del 15 e 16 aprile 2019, decisione che ha suscitato polemiche. Ad aprile 2024 è stata quindi lanciata una consultazione.

Gli artisti selezionati, tutti francesi o attivi in Francia, sono Jean-Michel Alberola, Daniel Buren, Philippe Parreno, Yan Pei-Ming, Christine Safa, Claire Tabouret, Gérard Traquandi e Flavie Vincent-Petit, artista, curatrice e restauratrice di vetrate. Collaboreranno con quattro studi di progettazione e restauro di vetrate: l’Atelier Duchemin di Parigi (Jean-Michel Alberola, Daniel Buren, Yan Pei-Ming e Gérard Traquandi); la Manufacture Vincent-Petit di Troyes (Daniel Buren e Flavie Vincent-Petit); lo studio Simon-Marq di Reims (Philippe Parreno, Christine Safa e Claire Tabouret) e lo studio tedesco Derix Studio GmbH (Christine Safa).

Gli otto progetti sono stati selezionati tra 105 proposte dal Ministero della Cultura e dal comitato artistico, presieduto dal critico d’arte ed ex direttore del Musée National d’Art Moderne/Centre Pompidou Bernard Blistène.

Anche se i lavori non saranno completati prima del 2030, le campane di Notre-Dame annunceranno la riapertura al pubblico della Cattedrale l’8 dicembre e il progetto vincitore sarà presentato in quell'occasione.

Louane Lallemant, 09 settembre 2024 | © Riproduzione riservata

Parigi, otto artisti in lizza per le nuove vetrate di Notre-Dame. E si accende il dibattito | Louane Lallemant

Parigi, otto artisti in lizza per le nuove vetrate di Notre-Dame. E si accende il dibattito | Louane Lallemant