Gaggero & Luccardini
Leggi i suoi articoliCaro Gaggero,
L’ostinazione con cui questa singolarità rimane diversa, nelle dimensioni beninteso, da tutto quello che la circonda, è uno dei motivi che alimenta la sua simpatia. È chiaro che il proprietario di questa casetta dispone dei mezzi economici per portare il suo fabbricato all’altezza degli altri. Ma è altrettanto chiaro che a lui piace distinguersi con altri mezzi, diversi dalla quantità. È la stessa formula che consente a un gioiello di essere apprezzato perché nel piccolo presenta tutte le fattezze di un monumento. Dunque tra le virtù di un architetto dovrebbe essere cercata anche quella dell’incisore. Se non altro, in caso di errore, sarebbe così piccolo da risultare innocuo. Luccardini
Caro Luccardini,
È piccolo ma ha carattere da vendere: ha un timpano in facciata. È basso ma accoglie l’asse della piazza al centro del colonnato, altro che le case ai suoi fianchi, seriali come ce ne sono tante, una affiancata all’altra. Qui abbiamo un boss. Un bossettino, se vogliamo, attorniato da guardie del corpo grandi e grosse ma sempliciotte. Sarà nato piccolo perché non poteva o non voleva per gentilezza oscurare le finestre sui lati delle case a fianco, oppure poteva fare poco ma ha capito tanto? Forse le due cose insieme: ha preferito polarizzare la piazza su di sé subendo educatamente i diritti altrui. Se così fosse, piccoli sono i suoi vicini che non hanno capito e non gli han lasciato ciò che gli spettava. Gaggero
Altri articoli dell'autore
Gli amici dei mostri • Le trouvailles di Gaggero & Luccardini architetti e collezionisti di mostri architettonici
Gli amici dei mostri • Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici
Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici
Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici