Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Il logo del Sea Beyond-Multi-Partner Trust Fund

Image

Il logo del Sea Beyond-Multi-Partner Trust Fund

Sea Beyond: l’arte di riconnettere l’umanità all’oceano

Il Gruppo Prada e Unesco lanciano un fondo che intreccia scienza, educazione e cultura per ricostruire il legame tra noi e il mare. Il primo bando entro dicembre 2025

Alessia De Michelis

Leggi i suoi articoli

In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano 2025, a Nizza, il Gruppo Prada e Unesco hanno lanciato il Sea Beyond-Multi-Partner Trust Fund, un fondo innovativo che unisce scienza, educazione e cultura per ripensare il nostro rapporto con il mare.

Con un contributo iniziale di 2 milioni di euro da parte di Prada, il fondo sosterrà progetti in cinque aree chiave, tra cui l’educazione blu, il coinvolgimento dei giovani e la valorizzazione del patrimonio culturale oceanico. Obiettivo: costruire un nuovo immaginario, capace di riportare l’oceano al centro della coscienza collettiva e delle politiche educative.

Firmato da Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco, e Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada ed Executive Director, Patron of the Ocean Decade Alliance, l’accordo rappresenta una tappa importante all’interno di un percorso iniziato nel 2019. «Ogni bambino educato all’oceano ci avvicina a un mondo più consapevole», ha dichiarato Bertelli, sottolineando l’intento di diffondere la «ocean literacy» come parte integrante della cultura globale.

Non si tratta solo di tutela ambientale: il progetto si fonda sulla consapevolezza che l’oceano è anche patrimonio culturale, mitologia viva, simbolo e specchio dell’umanità. Attraverso un linguaggio interdisciplinare, il fondo promuoverà anche pratiche artistiche e narrative capaci di sensibilizzare e ispirare.

Il primo bando sarà disponibile entro dicembre 2025. Intanto, la Rete Globale delle Scuole Blu già collega oltre 2.400 istituti nel mondo, tra cui scuole in Angola, Brasile, Portogallo e Sudafrica. A guidare il cambiamento, un’alleanza tra istituzioni, artisti, educatori e comunità.

Alessia De Michelis, 09 giugno 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Stasera, 11 luglio, alle ore 21 il critico d’arte darà voce all’eredità culturale e artistica del fotografo recentemente scomparso, il cui progetto «Razza Umana» sarà allestito sul lungomare di Milano Marittima

Al Marv-Museo d’Arte Rubini Vesin di Gradara sono esposte per la prima volta 84 fotografie del maestro emiliano che raccontano l’indagine condotta nella pianura padana assieme allo scrittore Gianni Celati a inizio anni ’90

Dopo una prima tappa al Musée d’Orsay, nell’autunno 2026 approderanno a Londra oltre 50 capolavori del maestro impressionista capace di «raccontare l’amore e l’amicizia e le loro manifestazioni informali come chiavi della vita moderna»

È prevista per luglio 2026 l’inaugurazione dell’istituzione voluta dall’artista francese: 650 metri quadrati di spazio espositivo dedicati alla propria arte e al sostegno di colleghi emergenti e non

Sea Beyond: l’arte di riconnettere l’umanità all’oceano | Alessia De Michelis

Sea Beyond: l’arte di riconnettere l’umanità all’oceano | Alessia De Michelis