Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

L’ingresso al Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali-La Venaria Reale

Image

L’ingresso al Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali-La Venaria Reale

Si sceglie il nuovo Segretario Generale del Centro Conservazione e Restauro-La Venaria Reale

È stato indetto l’avviso per la selezione del successore di Sara Abram. L’avviso scade il primo dicembre 2025 alle ore 12.

È stato indetto un avviso per la selezione del nuovo Segretario Generale della Fondazione «Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali-La Venaria Reale», che in questa veste succederà a Sara Abram, selezione «finalizzata a garantire la piena applicazione del principio di trasparenza e ad assicurare l’elevata e qualificata professionalità del soggetto cui verrà conferito l’incarico», come si legge nel testo introduttivo dell’avviso.

È lo stesso testo dell’avviso a ricordare ruolo e funzioni del Segretario Generale della Fondazione.

«Il Segretario Generale della Fondazione è nominato dal Consiglio di amministrazione a maggioranza assoluta dei suoi componenti, su proposta del Presidente, e deve possedere adeguate capacità nell’organizzazione e nella gestione delle attività di competenza della Fondazione.

Il Segretario Generale, per quanto stabilito dall’art. 12 dello Statuto, cura l’attuazione delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione e, nei limiti fissati dal bilancio di previsione e ferme le competenze del Direttore scientifico, ha la responsabilità della gestione della Fondazione.

In tale ambito dà impulso e assume iniziative per il perseguimento degli scopi della Fondazione, assume, assegna e coordina il personale, cura le attività e i servizi della Fondazione e ne tiene l’ordinata gestione amministrativa, contabile e fiscale.

Il Segretario Generale è il responsabile gestionale della Fondazione e opera nell’ambito dei programmi e delle linee di sviluppo della Fondazione nel quadro degli stanziamenti approvati. In particolare, il Segretario Generale coadiuva il Presidente nella predisposizione: ● del bilancio preventivo annuale e pluriennale nonché del documento programmatico annuale di cui all’art. 14 e pluriennale di cui all’art. 9 dello Statuto; ● del bilancio d’esercizio e della relazione sull’attività svolta; ● sottopone al Consiglio di amministrazione per la relativa approvazione il bilancio preventivo annuale, nonché il bilancio d’esercizio e la relativa relazione sull’attività svolta; ● predispone e firma i contratti con i terzi, i bandi di gara, gli ordini di acquisto, nell’ambito della delega ricevuta; ● può svolgere l’attività di RUP (Responsabile Unico del Procedimento) per lo svolgimento di gare e affidamenti con funzione di controllo; ● coordina le azioni istituzionali della Fondazione; ● garantisce il perseguimento degli obiettivi strategici della Fondazione.

Il Segretario Generale svolge le proprie attività in accordo con il Presidente e lo informa dei risultati del proprio operato. Il Segretario Generale partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di amministrazione, del Collegio dei Fondatori e del Comitato Scientifico e ne cura la verbalizzazione». L’avviso scade il primo dicembre 2025 alle ore 12.

Redazione, 30 ottobre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

A San Gimignano, nel Complesso museale di Santa Chiara, avrà luogo una giornata che mette in dialogo ricerca scientifica e welfare culturale per ripensare l’invecchiamento come risorsa

Il percorso di Beretta unisce esperienza curatoriale, mercato internazionale e progettualità culturale, oggi al centro del suo nuovo incarico 

Nota affettuosamente come «Sancarlone», l’effigie voluta nel XVII secolo da Federico Borromeo per celebrare il cugino nato ad Arona nel 1538, e commissionata a Giovanni Battista Crespi, supera i 35 metri di altezza: è tra le statue più alte al mondo visitabili da dentro

Venne inaugurato alla sera di San Silvestro del 1847. Fu il primo ad essere illuminato con luce elettrica. Tra i nomi di attori famosi che ne calcarono le scene, Ermete Novelli, Emma Gramatica, Eleonora Duse, Antonio Gandusio e Ruggero Ruggeri

Si sceglie il nuovo Segretario Generale del Centro Conservazione e Restauro-La Venaria Reale | Redazione

Si sceglie il nuovo Segretario Generale del Centro Conservazione e Restauro-La Venaria Reale | Redazione