Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Un Picasso cubista da 40 milioni

Un Picasso cubista da 40 milioni

Gareth Harris

Leggi i suoi articoli

Sotheby’s vende il 21 giugno «Femme assise», un ritratto del 1909 di Fernande Olivier

Una delle più importanti opere cubiste di Picasso, «Femme assise», del 1909, andrà all’asta il 21 giugno da Sotheby’s nella capitale inglese, all’asta serale di arte impressionista e moderna. Il dipinto è stato consegnato da un collezionista privato che l’aveva acquistato all’asta nel 1973 sempre da Sotheby’s a Londra.

Helena Newman, condirettore globale Sotheby’s per il dipartimento di arte impressionista e moderna, dice: «Sono passati diversi decenni da quando un dipinto cubista di questo calibro è stato offerto all’asta, dal momento che, virtualmente, tutte le opere significative di questo periodo si trovano in musei e istituzioni internazionali». «Quest’opera, dice, è uno dei più grandi capolavori dell’artista a essere venduti nello spazio dell’ultima generazione». La stima è disponibile solo su richiesta, sebbene una portavoce di Sotheby’s dica che la casa d’aste si aspetta «un prezzo superiore ai 39 milioni di euro».

Nel maggio dell’anno scorso, «Les Femmes d’Alger (Version O)» di Picasso, 1955, aveva stabilito un record per l’opera d’arte più costosa mai venduta all’asta, raggiungendo i 179,4 milioni di dollari (o 157 milioni di euro) da Christie’s a New York. «Femme assise», dipinto nello sperduto villaggio spagnolo di Horta de Ebro nell’estate del 1909, ritrae l’amante di Picasso Fernande Olivier. Solo due anni prima, Picasso aveva dipinto «Les demoiselles d’Avignon», che viene spesso citata come una delle opere determinanti per l’arte del XX secolo. Janie Cohen, un’esperta di Picasso che dirige il Fleming Museum of Art all’Università del Vermont, dice: «È davvero straordinario vedere un’opera del primo Cubismo arrivare sul mercato... le sfumature di colore del dipinto riflettono quelle della campagna spagnola, oltre a quelle degli ultimi paesaggi di Cézanne dipinti in Provenza».

«Femme assise», che è stata esposta da Sotheby’s a New York nella seconda metà di maggio e presso la filiale di Hong Kong dal 26 al 30 del mese, verrà presentata a Londra dal 10 giugno fino all’asta serale del 21.

 

Gareth Harris, 07 giugno 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Zadie Xa, Nnena Kalu, Mohammed Sami, Rene Matić, gli artisti nominati per il più importante premio britannico, parteciperanno a una mostra a Bradford alla fine dell’anno. Il 9 dicembre si conoscerà il vincitore

L’ex direttrice della Tate Modern alla guida della Gallery Climate Coalition, organizzazione non profit che fornisce linee guida sulla sostenibilità ambientale per il settore dell’arte 

 

Questa è solo l’ultima delle cospicue donazioni effettuate dai coniugi Jorge e Darlene Pérez a musei americani e spagnoli, oltre che all’istituzione britannica

Lo Spoliation Advisory Panel della Gran Bretagna afferma che l’opera venne sequestrata come «atto di persecuzione razziale»

Un Picasso cubista da 40 milioni | Gareth Harris

Un Picasso cubista da 40 milioni | Gareth Harris